LTOTests

Droghe d’abuso – Screening

Revisore:

Dott.ssa Silvia Mengozzi, Laboratorio di Farmaco-Tossicologia AUSL Romagna 

In Sintesi

Perché?

Per rilevare l’abuso di droghe; per monitorare persone con problemi di dipendenza; per le Commissioni Medico Locali, per controllare il personale che svolge mansioni lavorative a rischio per l’incolumità e la salute di terzi, per monitorare eventuali complicanze dovute a farmaci assunti con prescrizione medica; per rilevare e valutare un’overdose.

Quando?

Talvolta negli atleti; in seguito ad indicazioni di carattere giudiziario; nel caso in cui il clinico sospetti in un paziente la dipendenza da droghe o per monitorare tale dipendenza; talvolta in gravidanza, in caso di trapianto d’organo, in pazienti in cura con farmaci antidolorifici o in caso di pazienti con sintomi di intossicazione o overdose.

Il campione

Un campione di urine estemporaneo; talvolta  o un campione di sangue venoso prelevato da un braccio o un campione di capelli, saliva o sudore.

La preparazione

Alcuni farmaci, siano essi da banco che con prescrizione medica, possono fornire risultati positivi al test; prima di eseguire il test quindi si raccomanda di fornire al clinico tutte le informazioni riguardanti l’assunzione di qualsiasi farmaco.

L'Esame

Il test delle droghe d'abuso consiste nella rivelazione di una o più sostanze legali e/o illegali nell'urina o, più raramente, nel sangue, nella saliva, nei capelli o nel sudore. Questo test identifica delle sostanze che, di norma, non sono presenti nell’organismo umano, fatta eccezione per alcuni ormoni o steroidi misurati nell’ambito dei protocolli antidoping negli atleti.

Di solito la prima fase del test consiste in uno screening iniziale seguito da un secondo test che identifica e/o conferma la presenza di una o più droghe. La maggior parte dei laboratori usa test commercialmente disponibili che sono stati sviluppati ed ottimizzati per lo screening urinario delle principali droghe d'abuso.

Nella maggior parte dei casi, i risultati ottenuti con i test di primo livello vengono confrontati con una soglia predefinita (cut-off). I campioni al di sotto di tale soglia sono considerati negativi; quelli al di sopra sono considerati positivi al test di screening. Il laboratorio può anche eseguire specifici test volti a rilevare sostanze in grado di mascherare le sostanze ricercate (adulteranti). Queste sostanze sono infatti in grado di alterare il test o diluire il campione di urine.

All'interno di ciascuna classe di droghe d’abuso testate, esistono numerose sostanze chimicamente simili. Le sostanze legali chimicamente simili a quelle illegali possono produrre un risultato positivo allo screening. Per questo motivo la positività ad un test di screening vene considerata “presunta”. Di conseguenza, i test di screening positivi per una o più classi di sostanze devono essere confermati con un secondo test che identifica la specifica sostanza presente usando un metodo sensibile e specifico, come la gascromatografia/spettrometria di massa (GC/MS) o cromatografia liquida /spettrometria di massa (LC/MS).

Alcune delle droghe d'abuso più comunemente sottoposte a screening sono di seguito elencate qui sotto:

CLASSE

ESEMPI DI DROGHE SPECIFICHE IDENTIFICATE DURANTE LA CONFERMA

Amfetamine

Metamfetamina, amfetamina

Barbiturici

Fenobarbital, secobarbital, pentobarbital, butalbital, amobarbital

Benzodiazepine

 

Diazepam, lorazepam, oxazepam, temazepam, alprazolam

Cannabinoidi

Cocaina

Cocaina e/o il suo metabolita (benzoilecognina)

Oppiacei

Codeina, morfina, metaboliti dell'eroina, ossicodone, ossimorfone, idrocodone, idromorfone

Fenciclidina (PCP)

PCP

Per un elenco più esaustivo delle droghe d'abuso, si rimanda alla tabella a fondo pagina.

Le sostanze non appartenenti alle classi testate possono dare risultati “falsi negativi”. Alcune droghe possono essere difficili da rivelare con i metodi standard o perché il test non è stato messo a punto per rivelare quella droga, come la metilendiossi-metamfetamina (MDMA, Ecstasy), il fentanil, il metadone, l’ossicodone (Oxycontin), la meperedina o altri o la buprenorfina, o perché la droga non ha un’emivita (tempo nel quale permane all’interno dell'organismo) sufficientemente lunga da poter essere rivelata, come il gamma-idrossibutirrato (GHB).

Per quanto riguarda i test per la rilevazione di ormoni o steroidi nell’ambito dei test di sreening anti-doping negli atleti, vengono utilizzati i test in grado di rilevare le sostanze ricercate e, di solito, si tratta di metodi quantitativi. Gli atleti, in modo particolare quelli in grado di competere al livello nazionale ed internazionale, vengono costantemente sottoposti a rigidi controlli al fine di rilevare l’uso e l’abuso di droghe ma anche di sostanze in grado di potenziare la performance agonistica (dopanti).

Per motivi clinici o legali spesso vengono anche richiesti gruppi di test per lo screening di sostanze d’abuso anche nell’ambito della medicina del lavoro (in particolare per alcune mansioni considerate più a rischio) o per determinare la presenza di complicanze in pazienti che assumono alcune di queste sostanze per motivi clinici. Chi usa queste sostanze le assume mediante ingestione, inalazione, fumo o iniezione. Le quantità assorbite e gli effetti che ne derivano dipendono dal tipo di droghe assunte, dalle modalità di assunzione, dalle loro interazioni, dalla loro purezza e forza, dalla quantità, dal momento e dalla capacità individuale di metabolizzarle ed eliminarle.

Alcune droghe possono interferire con l'azione od il metabolismo di altri farmaci; possono avere effetti additivi, come quando si assumono due droghe in grado di ridurre l’attività del sistema nervoso centrale (SNC), o effetti competitivi, come nel caso di assunzione di due sostanze rispettivamente in grado di stimolare e deprimere il SNC.

Come e Perchè

Come viene raccolto il campione per il test?

Il campione maggiormente utilizzato per questo test è un campione di urine. Possono essere utilizzati però anche campioni di sangue, capelli, saliva o sudore ma i risultati non sono intercambiabili.

Le urine e la saliva vengono raccolte in un contenitore pulito. Il campione di sangue è ottenuto tramite un prelievo di sangue venoso dal braccio. I capelli vengono tagliati molto vicini alla cute. I campioni di sudore vengono raccolti applicando un cerotto sulla pelle per un certo periodo di tempo.

Domande Frequenti

Perché untest di screening per le droghe, non le rivela tutte?

I test per le droghe sono messi a punto per gli usi specifici, generalmente come per test sul luogo di lavoro, e per fini legali e per monitorare la dipendenza. Alcuni laboratori offrono più di un pannello di droghe per eseguire lo screening in modo corretto sulla base della finalità.

CLASSE

DROGA

ESEMPI DI NOME COMMERCIALI

ESEMPI DI NOMI COMUNI

Stimolanti

Amfetamine

Dexedrine, Adderall, Benzedrina

Speed, Bennies, Uppers, Black Beauties, Crosses, Hearts, LA Turnaround, Speed, Truck Drivers

Cocaine

Soluzione topica di cocaina cloridrato (anestetico usato raramente nelle procedure mediche)

Crack, Coke, Candy, Blow, C, Flake, Rock

Metamfetamine

Desoxyn, Gradumet

Crank, Chalk, Crystal, Fire, Glass, Go Fast, Ice, Meth, Speed

Metilfenidate

Ritalin, Concerta

JIF, MPH, R-ball, Skippy, The Smart Drug, Vitamina R

Fenilpropanolamina

Propagest

BT 72s

Metilenediossimetamfetamine

MDMA

Ecstasy, Molly, Adam, Clarity, Eve, Lover's Speed, Peace

Depressivi/Sedativi

Barbiturici

Fenobarbital (Luminal), pentobarbital (Nembutal), secobarbital

Barbs, Phennies, Red Birds, Reds, Tooies, Yellow Jackets, Yellows

Benzodiazepine

 

alprazolam (Xanax®), clorodiazepossido (Limbitrol®), diazepam (Valium®), lorazepam (Ativan®), triazolam (Halicon®)

Pumpkin Seeds, Downers, Candy, Tranks, Sleeping Pills

Etanolo

Alcol

Beer, wine, distilled alcohol

Etclorvinolo

Placidil

Pickles, Green Jeans

Flunitrazepam

Rohypnol

Circles, Date Rape Drug, Forget Pill, Forget-Me Pill, La Rocha, Lunch Money, Mexican Valium, Mind Eraser, Pingus, R2, Reynolds, Rib, Roach, Roach 2, Roaches, Roachies, Roapies, Rochas Dos, Roofies, Rope, Rophies, Row-Shay, Ruffies, Trip-and-Fall, Wolfies

Gamma-idrossibutirrato

GHB

G, Georgia Home Boy, Goop, Grievous Bodily Harm, Liquid Ecstasy, Liquid X, Soap, Scoop

Glutetimide

Doriden

CB

Meprobamato

Miltown

Bams

Metaqualone

Quaaludes

Soapers, 714, Ludes

Metiprilone

Noludar

Roach 19, Easter Bunny

Sedativi

eszopiclone (Lunesta®), zaleplon (Sonata®), zolpidem (Ambien®)

Forget-me Pill, Mexican Valium, R2, Roche, Roofies, Roofinol, Rope, Rophies

Droghe Dissociative

Destrometorfano o DMX

Farmaci per la tosse e il raffreddore da banco (molti marchi includono "DM")

Robotripping, Robo, Triple C

Ketamine

Ketalar

Cat Valiums, Special K, Vitamin K

Fenciclidine

PCP

 

Angel Dust, Boat, Hog, Love Boat, Peace Pill

Salvia divinorum

Salvia

Maria Pastora, Sage of the Seers, Diviner's Sage, Salvia, Sally-D, Magic Mint

Oppiacei / oppioidi sintetici

Ossicodone

Percodan, Percocet, Oxycontin

O.C., Oxycet, Oxycotton, Oxy, Hillbilly Heroin, Percs

Ossimorfone

Opana

Biscuits, Blue Heaven, Blues, Mrs. O, O Bomb, Octagons, Stop Signs

Fentanyl

Duragesic, Actiq, Sublimaze

Apache, China Girl, China White, Dance Fever, Friend, Goodfella, Jackpot, Murder 8, Tango and Cash, TNT

Eroina

Brown sugar, China White, Dope, H, Horse, Junk, Skag, Skunk, Smack, White Horse

Idromorfone

Dilaudid

D, Dillies, Footballs, Juice, Smack

Metadone

Diskets, Dolophine, Methadose, Methadose Sugar-Free

Orange Barrel, Dolphin, Amidone, Fizzies

Codeina

Tylenol 3

Captain Cody, Cody, Lean, Schoolboy, Sizzurp, Purple Drank With glutethimide: Doors & Fours, Loads, Pancakes and Syrup

Idrocodone

Vicodin, Lortab, Lorcet

Vike, Vic, Watson-387

Morfine

MS Contin®, Avinza, Duxamorph, Roxanol

Morph, Miss Emma, M, White Stuff

Meperedine

Demerol

Demmies, Pain Killer

Oppio

Dust

Pentazocine

Talwin

T's

Propossifene

Darvon

Lilly

Psichedelici (Allucinogeni)

dietilammide-25 dell'acido lisergico (Lysergic acid diethylamide)

LSD

Acid, Blotter, Blue Heaven, Cubes, Microdot, Yellow Sunshine

Mescalina

Peyote

Aztec, Blue Cap, Buttons, Cactus, Mesc

Psilocibina

Little Smoke, Magic Mushrooms, Purple Passion, Shrooms

Cannabinoidi

Dronabinol (THC)

Marinol, Sativex

Olio di hashish

Honey Oil, Shatter, Wax, Ear Wax

Hashish

Hash

Marijuana

Blunt, Bud, Dope, Ganja, Grass, Green, Herb, Joint, Mary Jane, Pot, Reefer, Sinsemilla, Skunk, Smoke, Trees, Weed; Hashish: Boom, Gangster, Hash, Hemp

Cannabinoidi Sintetici

Marijuana sintetica

Spezia

K2, Spice, Black Mamba, Bliss, Bombay Blue, Fake Weed, Fire, Genie, Moon Rocks, Skunk, Smacked, Yucatan, Zohai

Catinoni sintetici

Sali da bagno

Bloom, Cloud Nine, Cosmic Blast, Flakka, Ivory Wave, Lunar Wave, Scarface, Vanilla Sky, White Lightning

Tabacco

Nicotina

Sigarette, sigari, tabacco da masticare

Snuff, chew

Inalanti

Colla, diluente per vernici, benzina, lacca per capelli, vernice spray

Poppers, Snappers, Whippets, Laughing Gas

Sostanze dopanti

Agenti anabolizzanti

Nandrolone (Oxandrin®), oxandrolone (Anadrol®), ossimetolone (Winstrol®), stanozolol (Durabolin®), testosterone cypionate (Depo-testosterone®)

Stackers, Arnolds, Gym Candy, Pumpers, Roids, Weight Trainers, Gear, Juice

Beta Bloccanti

Acebutolol (Sectral), Atenolol (Apo-atenolol), Betaxolol (Kerlone), Bisoprolol (Zebta), Carteolol (Cartrol), Esmolol (Brevibloc), Labetalol (Normodyne), Metoprolol (Toprol), Nadolol (Corgard), Sotalol (Betapace), Oxprenolol (Trasicor), Penbutolol (Levatol), Pindolol (Novo-pindol), Propranolol (Inderal), Timolol (Apo-timol)

Eritropoietina, EPO

Molti, inclusi Anfoe, Celpoeitin, Ceriton, Cres[, Epofer, Epodit, Epomine, Eporise, Eposis, Epox, Eptre, Erypo, Hemas, Neo Recormon, RPO, Vintor, Wepox, Zyrop

Ormoni Peptidici

Insulin-like growth factor-1

hCG, Novarel, Ovidrel, Pregnyl

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

https://www.iss.it/documents/20126/0/PROCEDURE-OPERATIVE-sangue.pdf/7d0a5216-ded9-7e23-6609-1deed0df14e1?t=1576346208583

GTFI 2017 (Gruppo Tossicologi Forensi Italiani). Linee guida per le strutture dotate di laboratori per gli accertamenti di sostanze d’abuso con finalità tossicologico-forensi su campioni biologici prelevati da vivente. Revisione n. 5 del 29 maggio 2017 a cura della Commissione Qualità dell’Associazione Scientifica ”Gruppo Tossicologi Forensi Italiani” (GTFI)

09/04/2008 DECRETO LEGISLATIVO n. 81- Ministero della Salute

30/10/2007 PROVVEDIMENTO della Conferenza Unificata - Ministero della Salute

2016 review performed by CharbelAbou-Diwan, PhD, DABCC, FACB, Director of Clinical Chemistry, Toxicology, & POCT, Banner-University Medical Center Phoenix.

(March 2016) Centers for Disease Control and Prevention.Prescription Drug Monitoring Programs (PMDPMs).Available online at http://www.cdc.gov/drugoverdose/pdmp/.Accessed March 2016.

(Updated October 2011) US Department of Justice, Drug Enforcement Administration, Office of Diversion Control.Available online at http://www.deadiversion.usdoj.gov/faq/rx_monitor.htm.Accessed March 2016

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Зеркало Вавада и вход на официальный сайт казино. Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB