Beta-2 Microglobulina (patologie renali)
Noto anche come: B2M; β2-Microglobulina; Timotassina
Nome ufficiale: Beta2 Microglobulina, su siero o urina
Ultima Revisione: 26.03.2018
Ultima Modifica: 26.03.2018
NB: Se si stavano cercando informazioni relative alla Beta2 Microglobulina per la determinazione e nel monitoraggio di alcune patologie tumorali, visitare la sezione Beta2 Microglobulina- marcatore tumorale
Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano
In Sintesi
Perché?
Come supporto nella determinazione di danno renale e per seguire il decorso di patologie renali; talvolta per monitorare le persone esposte al cadmio.
Quando?
In presenza di segni e sintomi di disfunzione renale; periodicamente in persone a rischio professionale per contatto col cadmio.
Il campione
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio. Talvolta un campione di urine random o un campione di urine raccolte nelle 24 ore.
La preparazione
No, nessuna.
L'Esame
La beta-2 microglobulina (B2M) è una proteina presente sulla superficie delle cellule nucleate (che contengono il nucleo) ed è coinvolta nel funzionamento del sistema immunitario. Questa proteina è solitamente rilasciata dalle cellule nel circolo ematico e si trova in molti fluidi corporei, molto concentrata nel sangue, scarsamente presente nel liquido cefalorachidiano e in tracce nelle urine.
Nei reni, la B2M passa attraverso le unità filtranti il sangue chiamate glomeruli ed è poi riassorbita dai tubuli renali prossimali, strutture che richiamano acqua, proteine, vitamine, minerali e altre sostanze vitali. Normalmente solo una piccola parte di B2M è presente nelle urine, ma quando i tubuli renali sono danneggiati o affetti da patologie, le concentrazioni di B2M aumentano a causa della diminuita capacità di riassorbire le proteine. La presenza di un danno glomerulare determina la loro incapacità di filtrare la B2M ed il conseguente aumento della sua concentrazione nel sangue.
Come e Perchè
Il test della beta-2 microglobulina (B2M) può essere richiesto, in presenza di danno renale, per la diagnosi differenziale tra danno glomerulare o tubulare. Le concentrazioni di B2M aumentano anche in seguito a patologie che implicano un aumentato ricambio cellulare e in seguito ad attivazione del sistema immunitario, ma non è specifica per nessuna patologia in particolare. Nell’insufficienza renale, essa fornisce informazioni prognostiche e riguardanti lo stato di salute dei reni. La B2M è misurata per vari motivi:
- Nelle patologie renali, il test può essere prescritto sia su sangue che su urina insieme ad altri test di funzionalità renale come azotemia, creatinina, e albuminuria per valutare il danno o la patologia renale e per distinguere le patologie glomerulari da quelle dei tubulari.
- Nel monitoraggio di pazienti con patologie renali allo stadio finale (ESRD)
- Il test della B2M può essere utilizzato come supporto per la valutazione del paziente con DRA (amiloidosi correlata alla dialisi); un accumulo di B2M negli spazi articolari (sinoviti) si manifesta spesso nei pazienti dializzati da lungo tempo.
- Il test della B2M può essere talvolta prescritto nel monitoraggio di persone sottoposte a trapianto di rene, per rilevare segni precoci di rigetto.
- Può inoltre essere prescritto nel monitoraggio di persone esposte ad alte concentrazioni di cadmio e/o ad altri metalli pesanti come il mercurio, come accade nelle esposizioni di tipo occupazionale.
Domande Frequenti
No, il test richiede apparecchiature speciali e personale specializzato e addestrato e non è disponibile in ogni laboratorio.
Pagine Correlate
In questo sito
Fonti
2017 review performed by Rita Khoury, MD, DABCC, FACB, Laboratory Director, Aculabs, Inc.
Surovi Hazarika, Brian H. Annex. (2017) Biomarkers and Genetics in Peripheral Artery Disease. Clinical Chemistry Jan 2017, 63 (1) 236-244.
Giuseppe Coppolino, Davide Bolignano, Laura Rivoli, et al. (2014) Tumour Markers and Kidney Function: A Systematic Review. BioMed Research International Volume 2014 (2014), Article ID 647541, 9 pages.
Sedighi O, Abediankenari S, Omranifar B. (2015) Association Between Plasma Beta-2 Microglobulin Level and Cardiac Performance in Patients With Chronic Kidney Disease. Nephro-urology Monthly. 2015;7(1):e23563. doi:10.5812/numonthly.23563.
Zeng X, Hossain D, Bostwick DG, Herrera GA, Ballester B, et al. (2014) Urinary β2-Microglobulin is a Sensitive Indicator for Renal Tubular Injury. SAJ Case Rep 1: 103. doi: 10.18875/2375-7043.1.103.
Anita Basu, MD, FACP; VecihiBatuman, MD, FASNl Reynaldo Matute, MD, et al. (2017) Dialysis-Related Beta-2m Amyloidosis. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/246542-overview.Accessed May 2017.