LTOTests

Litio

Noto anche come: Li
Nome ufficiale: Litio
Ultima Revisione: 02.02.2021
Ultima Modifica: 19.08.2021

Revisore:

Prof. Antonio D'Avolio - Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino; Laboratorio di Farmacologia e Farmacogenetica, Torino

Simona Pichini - Analytical Pharmacotoxicology Unit Head, National Centre on Addiction and Doping; Istituto Superiore di Sanità

In Sintesi

Perché?

Subito dopo l’inizio della terapia con litio, per determinare quale sia il dosaggio corretto; per verificare il mantenimento dei livelli del farmaco all’interno dell’intervallo terapeutico; per rilevarne i livelli tossici.

Quando?

All’inizio di una terapia a base di litio per determinarne il dosaggio terapeutico; ad intervalli regolari per monitorare i livelli di litio; al bisogno, per determinare la presenza di concentrazioni basse o tossiche.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

No, nessuna in particolare. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla tempistica del prelievo e fornire indicazioni riguardo il momento in cui è stata assunta l’ultima dose del farmaco. Solitamente, il prelievo viene eseguito come concentrazione di 'valle' (prima della somministrazione successiva).

L'Esame

Il litio è un farmaco antipsicotico largamente utilizzato nel trattamento della malattia bipolare. Il test misura la concentrazione di litio nel sangue.

Il disturbo bipolare è una condizione mentale che può verificarsi sia in età adulta che pediatrica, caratterizzata da cicli di depressione e mania. Questi cicli possono essere di breve durata (pochi giorni o settimane) o lunghi (mesi o anni).

  • Durante un episodio depressivo, il paziente può sentirsi triste, disperato, incapace e privo di interesse per le attività quotidiane. I soggetti possono sentirsi affaticati e avere difficoltà a dormire, possono perdere o guadagnare peso, avere difficoltà a concentrarsi e pensieri suicidi
  • Durante un episodio maniacale i pazienti possono essere euforici, irritabili e pieni di energia, usare scarso giudizio ed assumere comportamenti rischiosi. Talvolta, possono manifestarsi episodi misti, caratterizzati dalla presenza di aspetti comportamentali tipici sia dello stato maniacale che depressivo

Il litio viene prescritto come stabilizzatore dell’umore dei pazienti affetti da disturbo bipolare. Viene normalmente impiegato nel trattamento dei pazienti refrattari ad altri tipi di terapie. Talvolta, viene prescritto per prevenire disturbi quali schizofrenia (caratterizzata da sintomi come allucinazioni e deliri) o cefalea a grappolo.

Il litio è un farmaco a lento rilascio, che pertanto può richiedere da settimane a mesi per agire sull’umore del paziente. É necessario variare il dosaggio fino al raggiungimento della concentrazione terapeutica nel sangue. La quantità di farmaco che deve essere assunta per raggiungere un livello stabile nel sangue (steady state) ha caratteristiche strettamente individuali che possono dipendere da molti fattori, quali età del paziente, stato di salute generale ed assunzione di altri farmaci. I livelli di litio devono essere attentamente monitorati a causa della stretta finestra terapeutica di questo farmaco. Livelli troppo bassi del farmaco nel sangue possono comportare la ricomparsa dei sintomi, mentre livelli troppo alti possono risultare tossici.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test del litio consente di misurare e monitorare il livello del farmaco nel circolo ematico, al fine di determinare se la concentrazione è all’interno dell’intervallo terapeutico (adeguata per il trattamento del disturbo bipolare). Il test del litio viene richiesto all’inizio della terapia farmacologica ad intervalli di pochi giorni per determinare quale sia il dosaggio corretto e, eventualmente, regolare la dose sulla base del livello misurato. Dopo aver definito quale sia il corretto dosaggio di farmaco per un determinato paziente, questo dovrà sottoporsi ad un monitoraggio eseguito ad intervalli di tempo regolari per verificare il mantenimento dei livelli del farmaco all’interno della finestra terapeutica. Nel caso in cui il paziente inizi l'assunzione di altri farmaci, il clinico può richiedere la misura del litio nel sangue in modo da valutare eventuali interazioni farmacologiche. La misura del litio nel sangue può essere richiesta anche nel caso in cui il clinico sospetti la comparsa di effetti tossici del farmaco.

Domande Frequenti

Per quanto tempo deve essere assunto il litio?

La terapia con il litio deve essere assunta per tutta la vita del paziente. Il disordine bipolare infatti può essere mantenuto sotto controllo, ma non curato.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2020 Review performed by Hannah Mbatia, PhD, ASCP, NRCC.

(Apr 2, 2020). Lithium. Drugs.com. Available online at https://www.drugs.com/lithium.html. Accessed on 09/25/2020.

Michael Gitlin (©2016). Lithium side effects and toxicity: prevalence and management strategies. Int J Bipolar Discord. 2016; 4: 27. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5164879/. Accessed October 2020.

(Oct 1, 2020). Lithium (Oral Route). Mayo Clinic. Available online at https://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/lithium-oral-route/side-effects/drg-20064603?p=1 . Accessed on 10/02/2020.

(©2020). National Alliance on Mental Illness. Schizoaffective Disorder. Available online at https://www.nami.org/About-Mental-Illness/Mental-Health-Conditions/Schizoaffective-Disorder. Accessed November 2020.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB