LTOTests

Test di tolleranza al glucosio

Noto anche come: Test orale di tolleranza al glucosio; OGTT; GTT
Ultima Revisione: 13.10.2020
Ultima Modifica: : 16.07.2022

Revisore:

Prof. Andrea Mosca - Università Degli Studi Di Milano, L.I.T.A. Segrate, MI

In Sintesi

Perché?

Per stabilire la diagnosi di diabete e prediabete e, talvolta, per lo screening del diabete; per porre diagnosi di diabete gestazionale.

Quando?

Di solito, in seguito al riscontro di risultati anomali o borderline al test glicemico a digiuno (FBG) o all'emoglobina glicata (HbA1c); talvolta, quando viene richiesto l'utilizzo di questo esame per lo screening del diabete, poiché caratterizzato da maggior sensibilità. In gravidanza, per la diagnosi di diabete gestazionale e, ad alcuni mesi di distanza dal parto, per verificare l’eventuale ritorno alla normalità o l’evoluzione verso il pre-diabete od il diabete conclamato.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da una vena ad intervalli di tempo.

La preparazione

Per il test da carico di glucosio (o test di tolleranza al glucosio) può essere richiesto al paziente di rimanere a digiuno (astenersi dall'assumere alimenti o bevande, eccetto acqua) la notte precedente al prelievo. L'esame prevede un primo prelievo a digiuno seguito dalla somministrazione al paziente di una bevanda contenente 75 grammi di glucosio (o, nel caso dei bambini, di 1,75 grammi di glucosio per chilogrammo di peso corporeo, fino ad un massimo di 75 grammi) e un altro prelievo a due ore dall’assunzione. 

L'Esame

Il glucosio è la principale fonte di energia delle cellule presenti nel nostro organismo e l'unica fonte di energia a breve termine per il cervello e il sistema nervoso. Per questo motivo, è necessario un apporto costante di glucosio pronto all'uso e mantenere un livello pressoché costante di glucosio nel sangue. L'esame di tolleranza al glucosio misura i livelli di glucosio nel sangue a digiuno e a due ore dall’assunzione di 75 grammi di glucosio.

Durante la digestione, i carboidrati assunti con il pasto vengono scomposti in glucosio ed altre sostanze nutritive e assorbiti dall'apparato digerente. Da qui, passano nel sangue e circolano in tutto l'organismo. Normalmente la glicemia aumenta dopo un pasto e, in risposta a questo fenomeno, il pancreas rilascia nel sangue l’insulina (ormone ipoglicemizzante). La quantità di insulina rilasciata è proporzionale alle dimensioni e al contenuto del pasto. L'insulina contribuisce all’ingresso del glucosio nelle cellule dell'organismo, dove viene convertito in energia. Quando il glucosio entra nelle cellule e viene scomposto (metabolizzato), i suoi livelli nel sangue si abbassano e il pancreas riduce il rilascio di insulina (il test di tolleranza al glucosio non richiede che l'organismo sia in grado di metabolizzare i carboidrati in glucosio poiché il glucosio presente all'interno del liquido che viene somministrato si trova già in forma scomposta).

Se questo meccanismo di regolazione che coinvolge l'insulina e il glucosio nel sangue funziona correttamente, la glicemia rimane abbastanza stabile. Al contrario, se questa regolazione è alterata la glicemia aumenta e l'organismo cerca di ripristinare l'equilibrio aumentando la produzione di insulina. Infine, i cambiamenti ormonali che si verificano in corso di gravidanza possono interferire con la corretta metabolizzazione del glucosio, predisponendo al rischio di sviluppare il diabete gestazionale, insieme ad altri fattori quali età, peso corporeo ed etnia.

Il diabete è la malattia più comune che deriva dallo squilibrio tra livelli di glucosio e livelli di insulina.

  • Il diabete di tipo 1 si manifesta quando l'organismo non è in grado di produrre insulina per abbassare la glicemia. Solitamente, nel diabete di tipo 1 le cellule che producono insulina (cellule beta del pancreas) sono distrutte dal sistema immunitario dell'organismo (fenomeno di autoimmunità)
  • Il diabete di tipo 2, invece, risulta dalla combinazione di insulino-resistenza (ridotta risposta delle cellule all’azione dell’insulina) e insufficiente produzione di insulina
  • Alcune donne in gravidanza possono sviluppare il diabete gestazionale, che consiste nella presenza di alti livelli di glucosio nel sangue durante il secondo o terzo trimestre di gestazione
  • Concentrazioni cronicamente elevate di glucosio possono causare danno progressivo ad organi quali reni, occhi, cuore, vasi sanguigni e sistema nervoso. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare l'articolo sul Diabete.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test di tolleranza al glucosio (OGTT) può essere utilizzato come supporto alla diagnosi di diabete e prediabete e, talvolta, come esame di screening; i test più comunemente utilizzati per lo screening del diabete includono la glicemia a digiuno (FBG) e l'emoglobina glicata (HbA1c).

Il metodo più comunemente utilizzato è il test di tolleranza al glucosio a 2 ore. L'esame prevede un primo prelievo a digiuno seguito dalla somministrazione al paziente di una bevanda contenente 75 grammi di glucosio (o, nel caso dei bambini, di 1,75 grammi di glucosio per chilogrammo di peso corporeo) ed un altro prelievo a due ore dall’assunzione. Questo metodo stimola l'organismo a produrre insulina per prevenire la condizione di iperglicemia e normalizzare il livello di glucosio nel sangue.

L’OGTT risulta più difficoltoso da eseguire rispetto ad altri test utilizzati per rilevare la presenza di diabete, quali FBG o emoglobina HbA1c; tuttavia, la maggior sensibilità di questo test consente una rilevazione precoce della malattia. Pertanto, l’OGTT può essere impiegato per lo screening del diabete in particolari gruppi di pazienti (ad esempio, i candidati per un trapianto di rene).

Se il risultato iniziale dello screening è anomalo (ad esempio, presenza di iperglicemia in un dato momento del test), occorre ripetere il test; se anche la ripetizione risulta anomala (ad esempio, presenza di iperglicemia in un dato momento del test), è possibile confermare la diagnosi di diabete. Alternativamente, un risultato anomalo dello screening può essere seguito da esami più specifici. Se, durante la curva da carico del glucosio, il valore della glicemia a digiuno è l'unico al di sopra del valore soglia (nell'intervallo iperglicemico), occorre ripetere soltanto il test FBG.

Domande Frequenti

Qual è il sapore della bevanda contente glucosio?

La soluzione contenente glucosio ha un sapore molto dolce. Non è raccomandato l'utilizzo di sostituti della bevanda a base di glucosio.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Summary of Revisions: Standards of Medical Care in Diabetes—2020. Diabetes Care 2020 Jan; 43(Supplement 1): S4-S6. Available online at https://doi.org/10.2337/dc20-Srev. Accessed March 2020.

(2015 October). Abnormal Blood Glucose and Type 2 Diabetes Mellitis: Screening. U.S. Preventive Services Task Force. Available online at https://www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Document/UpdateSummaryFinal/screening-for-abnormal-blood-glucose-and-type-2-diabetes?ds=1&s=diabetes. Accessed March 2020.

(2016 December). Diabetes Tests & Diagnosis. National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Available online at https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/tests-diagnosis. Accessed March 2020.

(2015). Screening and Monitoring of Prediabetes. American Association of Clinical Endocrinologists. Available online at http://outpatient.aace.com/prediabetes/screening-and-monitoring-prediabetes. Accessed March 2020.

© 2020. Endocrine Society. Diabetes: What Tests to Expect. Available online at https://www.hormone.org/diseases-and-conditions/diabetes/tests-and-diagnosis. Accessed March 2020.

© 2019. ARUP Laboratories. Glucose Tolerance Test. Available online at https://ltd.aruplab.com/Tests/Pub/0020542. Accessed July 2019.

Carta M, Mosca A, Lapolla A, Testa R per il Gruppo di Studio SIBioC-SIPMeL Diabete mellito. Raccomandazioni 2015 per l’esecuzione dell’esame da carico orale di glucosio. Biochimica clinica 2015;39:135-40.

Lapolla A, Mosca A. Screening e diagnosi del diabete gestazionale: definite le raccomandazioni. Biochimica clinica 2012;36:12-4.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB