Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)
FSH
Noto anche come: Ormone follicolo-stimolante; Follicolotropina
Nome ufficiale: Ormone follicolo stimolante, su siero o urina
Ultima Revisione: 23.03.2020
Ultima Modifica: 23.03.2020
Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano
In Sintesi
Perché?
Per valutare eventuali problemi di fertilità e la funzionalità degli organi riproduttivi (ovaie e testicoli) o dell’ipofisi.
Nei bambini, per valutare una maturazione sessuale (pubertà) ritardata o precoce.
Quando?
Nelle donne con difficoltà a procreare o con mestruazioni irregolari o assenti. Negli uomini, se la compagna non riesce a procreare o quando hanno una bassa conta spermatica, una massa muscolare impoverita o uno scarso desiderio sessuale. Quando il paziente mostra sintomi relativi a patologie dell’ipofisi o dell’ipotalamo; quando si sospetta che il bambino abbia uno sviluppo sessuale ritardato o precoce.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.
La preparazione
No, ma il campione nelle donne deve essere prelevato nel corso del ciclo ovarico.
L'Esame
Questo esame misura i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) nel sangue. L’FSH è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini.
L’FSH è prodotto dall’ipofisi, un piccolo organo localizzato alla base del cervello. La produzione di FSH è controllata da un complesso sistema che coinvolge l’ipotalamo (una porzione dell'encefalo), l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli. L’ipotalamo rilascia il gonadotropin-releasing hormone (ormone stimolante le gonadotropine, GnRH), che stimola l’ipofisi a produrre FSH e ormone luteinizzante (LH), un ormone correlato all’FSH ed anch’esso coinvolto nella riproduzione.
- Nelle donne in età fertile, l’FSH stimola la crescita e la maturazione degli ovuli (follicoli) nelle ovaie durante la fase follicolare del ciclo ovarico. Il ciclo ovarico (o mestruale) si divide in fase follicolare e fase luteinica; ogni fase dura circa 14 giorni (la fase follicolare può essere molto variabile, più lunga o più corta). Durante la fase follicolare, l’FSH promuove la produzione di estradiolo da parte del follicolo ovarico e i due ormoni collaborano allo sviluppo del follicolo stesso. Verso la fine della fase follicolare, la concentrazione dell’FSH e dell’ormone luteinizzante raggiunge il picco (aumenta al massimo). Il rilascio dell’ovulo dall’ovaio (ovulazione) avviene subito dopo il picco di questi due ormoni. Gli ormoni inibina, estradiolo e progesterone controllano la concentrazione di FSH rilasciata dall’ipofisi. L’FSH inoltre aumenta la capacità dell’ovaio di rispondere all’LH.
All’aumentare dell’età della donna, con l’avvicinarsi della menopausa, la funzionalità ovarica decresce per poi cessare e, contemporaneamente, i livelli di FSH ed LH aumentano. - Negli uomini, l’FSH stimola i testicoli a produrre spermatozoi maturi e promuove la produzione delle proteine leganti gli androgeni. Le concentrazioni di FSH sono relativamente costanti negli uomini dopo la pubertà. L’evoluzione dei livelli di FSH negli uomini all’aumentare dell’età è meno nota.
- Nei bambini, le concentrazioni di FSH aumentano poco dopo la nascita e poi diminuiscono a concentrazioni molto basse dopo sei mesi nei maschi e dopo 1-2 anni nelle femmine. Le concentrazioni aumentano di nuovo prima dell’inizio della pubertà e dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari
Le patologie che colpiscono l’ipotalamo, l’ipofisi e/o le ovaie o i testicoli possono causare la produzione di quantità aumentate e diminuite di FSH. Questo fenomeno è correlato allo sviluppo di varie patologie e condizioni, quali infertilità, ciclo mestruale anomalo, pubertà precoce o ritardata.
Come e Perchè
La misura dell’ormone follicolo- stimolante (FSH) può essere eseguita insieme ad altri ormoni quali l’ormone luteinizzante (LH), il testosterone, l’estradiolo e/o il progesterone, come supporto nel:
- Determinare la causa di infertilità
- Diagnosticare patologie associate alla disfunzione di ovaie e testicoli
- Diagnosticare patologie di ipofisi e ipotalamo, che possono influire sulla produzione di FSH
Nelle donne, l’FSH può anche contribuire a:
- Comprendere le cause di irregolarità mestruali
- Predire l’inizio della menopausa o confermarla
Negli uomini, le concentrazioni di FSH sono usate come supporto nel determinare la ragione di una bassa conta spermatica.
Nei bambini, FSH ed LH sono usati come supporto nel diagnosticare pubertà precoce o ritardata. Irregolarità nel periodo di inizio della pubertà possono indicare problemi più seri che coinvolgono ipotalamo, ipofisi, ovaie e testicoli o altri organi e sistemi. I livelli di LH e FSH possono discriminare tra sintomi benigni e patologie effettive. Quando si stabilisce che i sintomi sono dovuti ad una patologia, devono essere eseguiti ulteriori accertamenti per determinarne la causa.
Domande Frequenti
Gli esami di base per individuare le cause di infertilità includono spesso FSH ed LH (ormone luteinizzante). Il medico può consigliare di monitorare la temperatura corporea interna, che aumenta durante l’ovulazione. Possono essere eseguiti altri test ormonali o visite post-coitali (dopo i rapporti sessuali). Può essere prescritta un’isterosalpingografia (scansioni radiologiche delle tube di Falloppio) per identificare un’eventuale ostruzione delle tube di Falloppio. Al partner può essere richiesto un campione di liquido seminale per uno spermiogramma.
Pagine Correlate
Risorse per i Professionisti
Fonti
Jabbour, S. (2018 March 12, Updated). Follicle-Stimulating Hormone Abnormalities. Medscape Endocrinology. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/118810-overview#showall. Accessed on 5/05/19.
Sofronescu, A. and Wheeler, T. (2015 July 16, Updated). Follicle-Stimulating Hormone (FSH). Medscape Laboratory Medicine. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/2089048-overview#showall. Accessed on 5/05/19.
(© 1995–2019). Follicle-Stimulating Hormone, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/602753. Accessed on 5/05/19.
Bayrak-Toydemir, P. et. al. (July 2017, Updated). Infertility. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/infertility. Accessed on 5/05/19.
Corenblum, B. and Mulinda, J. (2018 June 19, Updated). Hypopituitarism (Panhypopituitarism). Medscape Endocrinology. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/122287-overview. Accessed on 5/05/19.
Genzen, J. et. al. (2018 March, Updated). Amenorrhea. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/amenorrhea?_ga=2.71540243.1479446145.1525530915-171446445.1522145782. Accessed on 5/05/19.