LTOTests

Progesterone

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Come esame di approfondimento in presenza d'infertilità, per lo studio del ciclo ovarico, come supporto nella diagnosi di gravidanza ectopica o di aborto, per il monitoraggio della gravidanza o della terapia sostitutiva del progesterone, per scoprire la causa di un sanguinamento uterino anomalo.

Quando?

In uno specifico momento del ciclo ovarico della donna per determinare se e quando è avvenuta l’ovulazione; all’inizio della gravidanza in presenza di sintomi di gravidanza ectopica o minaccia di aborto; durante una gravidanza a rischio per accertare lo stato di salute della placenta e del feto; periodicamente in corso di terapia sostitutiva col progesterone; in presenza di un anomalo sanguinamento uterino.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio

La preparazione

No, ma è necessario riferire le informazioni riguardanti l'ultima mestruazione o la settimana della gravidanza.

L'Esame

Il progesterone è un ormone implicato nella preparazione dell’organismo femminile alla gravidanza ed esplica il suo ruolo in associazione ad altri ormoni femminili. Questo esame misura la concentrazione di progesterone nel sangue.

Ogni mese, gli ormoni estrogeni provocano la crescita e la rigenerazione del rivestimento uterino, l’endometrio, mentre il picco dell’ormone luteinizzante (LH) consente il rilascio della cellula uovo da una delle due ovaie. Nella sede in cui l’ovulo è stato rilasciato, si forma il corpo luteo che produce progesterone. Il progesterone prodotto, insieme a quello proveniente, in piccola quantità, anche dalle ghiandole surrenali, ferma la crescita dell’endometrio e rende l’utero pronto al possibile impianto dell’ovocita fecondato.

In caso di mancata fecondazione, il corpo luteo degenera, la concentrazione di progesterone diminuisce e inizia il sanguinamento mestruale. Se l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, il corpo luteo continua a produrre progesterone e il trofoblasto, che si forma dall'ovulo fecondato, produce gonadotropina corionica umana (hCG). Dopo alcune settimane, la placenta rimpiazza il corpo luteo come fonte di progesterone, producendone una quantità relativamente alta durante tutto il resto della gravidanza fisiologica.

Il progesterone è prodotto nei maschi ma in quantità molto più scarse ed è implicato nella produzione dello sperma.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La determinazione del progesterone può essere utilizzata:

  • Come supporto nel riconoscere e gestire alcune cause d'infertilità. Poiché le concentrazioni di progesterone variano durante il ciclo mestruale, è necessario eseguire misure ripetute (in serie).
  • Per determinare se una donna ha ovulato o meno, quando ha ovulato o per monitorare il successo dell’ovulazione indotta.
  • Nei momenti iniziali della gravidanza come supporto alla diagnosi di una gravidanza ectopica o aborto, insieme alla misura della gonadotropina corionica umana (hCG).
  • Nel monitoraggio di una gravidanza a rischio, per valutare la salute della placenta e del feto.
  • Per valutare l’efficacia della terapia in donne sottoposte a iniezioni di progesterone come supporto nelle fasi iniziali della gravidanza.
  • Insieme ad altri test come FSH, LH, hCG ed emocromo come supporto nel determinare la causa di un anomalo sanguinamento uterino nelle donne non in stato di gravidanza.

Domande Frequenti

Gli uomini possono essere sottoposti al test per il progesterone?

Di solito no, a meno che non siano sospettate specifiche patologie surrenaliche. Il progesterone non ha un ruolo ben definito negli uomini.

Immagini Correlate

Apparato riproduttivo femminile: ovaie (ovaries), tube di Falloppio (Fallopian tubes), utero (uterus). Fonte immagine: Don Bliss, NCI
Apparato riproduttivo femminile: ovaie (ovaries), tube di Falloppio (Fallopian tubes), utero (uterus). Fonte immagine: Don Bliss, NCI

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Sit, A. et. al. (2017 May 10, Updated). Serum progesterone. MedlinePlus Medical Encyclopedia. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/003714.htm. Accessed on 07/07/18.

(2017 January 31, Updated). How is infertility diagnosed? National Institutes of Health Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development. Available online at https://www.nichd.nih.gov/health/topics/infertility/conditioninfo/diagnosed. Accessed on 07/07/18.

Bayrak-Toydemir, P. et. al. (2018 March, Updated). Infertility. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/infertility. Accessed on 07/07/18.

(© 1995–2018). Progesterone. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8141. Accessed on 07/07/18.

(2017 October). FAQ Evaluating Infertility. American College of Obstetricians and Gynecologists. Available online at https://www.acog.org/Patients/FAQs/Evaluating-Infertility. Accessed on 07/07/18.

(© 2018). What is Progesterone? Hormone Health Network. Available online at https://www.hormone.org/hormones-and-health/hormones/progesterone. Accessed on 07/07/18.

Pinkerton, J. (2017 September). Amenorrhea. Merck Manual Professional Version. Available online at https://www.merckmanuals.com/professional/gynecology-and-obstetrics/menstrual-abnormalities/amenorrhea. Accessed on 07/07/18.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB