LTOTests

Emocromo

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per determinare lo stato di salute generale del paziente; per lo screening, la diagnosi o il monitoraggio di varie condizioni e patologie che interessano le cellule del sangue, come: anemia, infezioni, infiammazioni, disordini della coagulazione o tumori.

Quando?

Come parte degli esami di routine; quando il paziente mostra segni e sintomi associati a patologie che interessano le cellule del sangue; a intervalli regolari per il monitoraggio delle terapie o dell'andamento della patologia, o quando il paziente è in trattamento con farmaci che danneggiano le cellule del sangue.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio oppure mediante una puntura del dito o del tallone (neonati).

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

L’esame emocromocitometrico (CBC) è un test che valuta le cellule circolanti nel sangue. Il sangue contiene tre tipi di cellule sospese in un fluido chiamato plasma: i globuli bianchi (WBC), i globuli rossi (RBC) e le piastrine (PLT). Queste cellule sono prodotte e maturano principalmente nel midollo osseo e, in circostanze normali, sono rilasciate nel circolo sanguigno quando necessario.

L'emocromo, oltre a determinare lo stato di salute generale del paziente, rileva la presenza di numerose patologie e condizioni, quali infezioni, anemia e leucemia.

I tre tipi di cellule valutati nell’emocromo includono:
 

Globuli bianchi

I globuli bianchi del sangue (WBC), chiamati anche leucociti, sono cellule che circolano nel sangue, nel sistema linfatico e nei tessuti; svolgono un ruolo importante nella difesa dell’organismo contro le infezioni, oltre che nelle infiammazioni e nelle reazioni allergiche. Esistono cinque tipi di WBC, ognuno con una funzione differente: 

  • Neutrofili; rappresentano i leucociti più abbondanti nel sangue; vengono prodotti nel midollo osseo in risposta a diverse malattie infiammatorie e infettive
  • Linfociti; i linfociti B ed i linfociti T sono localizzati principalmente nel sistema linfatico ed espletano una funzione di difesa contro batteri ed altri agenti patogeni nel sangue
  • Monociti; agiscono congiuntamente ai neutrofili per combattere le infezioni ed altre patologie rimuovendo le cellule morte e danneggiate
  • Eosinofili; attivati in corso di reazioni allergiche ed infezioni parassitarie
  • Basofili; sono coinvolti nell’identificazione precoce delle infezioni, nel processo di guarigione e nelle reazioni allergiche.

I WBC sono presenti nel sangue in un numero relativamente costante, che può temporaneamente aumentare o diminuire in relazione a cosa accade nell’organismo. Ad esempio, un’infezione può stimolare l’organismo a produrre un numero alto di neutrofili per combattere le infezioni batteriche. Durante le allergie invece può aumentare il numero degli eosinofili e durante le infezioni virali quello dei linfociti. In alcune patologie, come la leucemia, si altera rapidamente la produzione di globuli bianchi anomali (immaturi o maturi), con il conseguente aumento o riduzione della conta dei WBC.

Globuli rossi

I globuli rossi, anche chiamati eritrociti, sono prodotti nel midollo osseo e rilasciati nel circolo sanguigno quando diventano maturi. I RBC contengono l'emoglobina, una proteina che trasporta ossigeno dai polmoni ai tessuti e agli organi. Solitamente la vita media dei globuli rossi è di circa 120 giorni, pertanto il midollo osseo deve continuamente produrre nuovi RBC per rimpiazzare quelli invecchiati, degradati o perduti col sanguinamento. Varie patologie possono colpire la produzione dei nuovi RBC e/o la loro vita media, insieme a quelle che danno luogo a sanguinamenti significativi.

I RBC di solito sono uniformi con variazioni minime di forma e grandezza; d’altra parte, variazioni significative possono verificarsi durante condizioni patologiche come la carenza di vitamina B12 e folati, la carenza di ferro, e altre. Se il numero di RBC normali è insufficiente, il paziente è anemico e può mostrare sintomi come stanchezza e affaticamento. Varie patologie possono causare anemia, pertanto, occorre eseguire ulteriori test per determinarne la causa. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare gli articoli su Conta dei globuli rossi, Emoglobina ed Ematocrito.

Piastrine

Le piastrine, anche chiamate trombociti, sono speciali frammenti di cellule che svolgono un ruolo importante nella coagulazione. Quando il/i tessuto/i dell’organismo o le pareti dei vasi sanguigni vengono danneggiati, si verifica il sanguinamento, che le piastrine contribuiscono a fermare aderendo tra loro e aggregandosi nel sito della ferita. Inoltre, rilasciano fattori chimici che stimolano ulteriormente l’aggregazione di altre piastrine e contribuiscono alla formazione del coagulo, che si avvolge intorno al sito del danno stabilizzandolo finché il danno non è risolto.

Pazienti affetti da condizioni e patologie che causano diminuzione della conta piastrina (trombocitopenia) possono avere un rischio aumentato di eccessivo sanguinamento o formazione di ecchimosi. L'aumento del numero di piastrine (trombocitosi) può invece determinare ipercoagulabilità. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare l'articolo sulle Piastrine.

Quali sono i parametri inclusi nell'emocromo?

L’emocromo è di solito eseguito utilizzando strumenti automatizzati che misurano vari parametri, inclusa la conta delle cellule e un’indicazione sulle caratteristiche qualitative e funzionali delle cellule. Un emocromo standard include:

Valutazione dei globuli rossi (RBC):

  • Conta dei RBC, è la conta del numero di globuli rossi nel sangue al momento del prelievo
  • Emoglobina (Hb), misura la quantità di proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue; generalmente riflette il numero di RBC nel sangue.
  • Ematocrito (Hct), misura la percentuale di sangue occupata dai globuli rossi
  • Indici dei RBC, sono calcoli che forniscono informazioni sulle caratteristiche fisiche dei RBC:
    • volume medio dei RBC (MCV), è la misura della grandezza media dei RBC.
    • quantità media di emoglobina per singolo RBC (MCH), è il calcolo della quantità media di emoglobina dentro i globuli rossi.
    • concentrazione media di emoglobina nei RBC (MCHC), è il calcolo della concentrazione media di emoglobina dentro i globuli rossi.
    • ampiezza della distribuzione delle dimensioni dei RBC (RDW), rappresenta una misura dell’ampiezza delle variazioni di grandezza dei RBC.
  • L'emocromo può includere o meno la conta dei reticolociti, che è la misura della conta assoluta o della percentuale dei globuli rossi giovani nel sangue.

Valutazione dei globuli bianchi (WBC):

  • Conta dei WBC, è la conta del numero totale di globuli bianchi nel sangue al momento del prelievo.
  • Conta differenziale dei WBC (formula leucocitaria), può essere inclusa o meno nell'emocromo o essere eseguita come esame di follow-up in pazienti con conta dei WBC alta o bassa. Identifica e rileva il numero dei vari tipi di globuli bianchi presenti (neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili), le cui conte possono essere riportate come valori assoluti e/o come percentuale del totale.

Valutazione delle piastrine (PLT):

  • Conta delle piastrine, è il numero di piastrine nel sangue del paziente. 
  • Volume piastrinico medio (MPV), può essere riportato nell’emocromo. È il calcolo della dimensione media delle piastrine.
  • Ampiezza della distribuzione delle dimensioni piastriniche (PDW), può inoltre essere riportata con l’emocromo. Misura la variazione della dimensione delle piastrine.

Anomalie significative di una o più popolazioni di cellule del sangue possono indicare la presenza di una o più patologie. Di solito vengono eseguiti altri test come supporto nel determinare la causa di risultati anomali. Spesso, ciò richiede l’esame visivo dello striscio di sangue al microscopio. Il laboratorista esperto può valutare l’aspetto e le caratteristiche morfologiche qualitative delle cellule del sangue (come la grandezza, la forma e il colore) e rilevare le eventuali anomalie presenti. Le informazioni aggiuntive clinicamente utili rilevate a seguito dell’osservazione microscopica sono riportate sul referto di norma come note/commenti per il curante, perché abbia ulteriori indicazioni sulla causa del risultato anomalo dell’emocromo.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

L’esame emocromocitometrico (emocromo) è spesso utilizzato come test di screening per determinare il generale stato di salute dell’individuo. Può essere usato per:

  • Screening di alcune condizioni e patologie
  • Supporto alla diagnosi di varie patologie, quali anemia,infezioni,infiammazione, disordini della coagulazione o leucemia.
  • Monitorare la patologia e/o l’efficacia di trattamenti dopo che è stata stabilita la diagnosi
  • Monitorare trattamenti che danneggiano le cellule del sangue, come la chemioterapia o la radioterapia

Domande Frequenti

Che significato ha la frazione immatura delle piastrine (IPF) riportata nell’emocromo?

IPF indica la frazione di piastrine immature (chiamate anche piastrine reticolate) nel sangue. Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo e normalmente vengono rilasciate nel flusso sanguigno dopo la maturazione. Quando il numero di piastrine nel sangue diminuisce (trombocitopenia), il midollo osseo è stimolato a produrne di nuove più velocemente. Se il fabbisogno continua ad aumentare, il midollo osseo non è in grado di produrne abbastanza e viene rilasciato in circolo un numero maggiore di piastrine immature.

Il risultato di questo test viene riportato quando il sangue è valutato con un analizzatore ematologico automatico. L'IPF può essere utilizzato come supporto nel determinare la probabile causa della trombocitopenia:

  • IPF basso indica diminuzione della produzione da parte del midollo osseo
  • IPF alto indica aumento della perdita di piastrine nel sangue periferico

Il conteggio delle piastrine e l'IPF inoltre contribuiscono a determinare se il paziente ha bisogno di una trasfusione di piastrine, oltre a monitorare il recupero del midollo osseo, ad esempio, dopo un trapianto di midollo. Altri impieghi sono tuttora in fase di studio.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Neutropenia – infants. Updated October 2, 2019. Accessed September 27, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/007230.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. RBC indices. Updated January 13, 2020. Accessed October 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003648.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Reticulocyte count. Updated January 13, 2020. Accessed October 1, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003637.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Anemia. Updated February 6, 2020. Accessed September 27, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/000560.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Lymph system. Updated August 13, 2020. Accessed September 27, 2021 https://medlineplus.gov/ency/article/002247.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. CBC blood test. Updated October 16, 2020. Accessed October 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003642.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Platelet count. Updated January 19, 2021. Accessed October 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003647.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. White blood cell count – series—indication. Updated January 19, 2021. Accessed September 27, 2021.
https://medlineplus.gov/ency/presentations/100151_1.htm

American Board of Internal Medicine. ABIM Laboratory Test Reference Ranges. Updated July 2021. Accessed September 27, 2021.  https://www.abim.org/Media/bfijryql/laboratory-reference-ranges.pdf

American Cancer Society. Low red blood cell counts (anemia). Updated February 1, 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/low-blood-counts/anemia.html

American Cancer Society. Low white blood cell counts (neutropenia). Updated February 1, 2020. Accessed September 27, 2021.
https://www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/low-blood-counts/neutropenia.html

American Society of Clinical Oncology. Understanding your complete blood count (CBC) tests. Updated June 2019. Accessed September 27, 2021.
https://www.cancer.net/navigating-cancer-care/diagnosing-cancer/reports-and-results/understanding-your-complete-blood-count-cbc-tests

Arnold DM, Cuker A. Diagnostic approach to the adult with unexplained thrombocytopenia. In: Leung LLK, ed. UpToDate. Updated May 18, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/diagnostic-approach-to-the-adult-with-unexplained-thrombocytopenia

Berliner N. Approach to the adult with pancytopenia. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated October 1, 2019. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/approach-to-the-adult-with-pancytopenia

Berliner N. Lab interpretation: Abnormal white blood cell count in adults. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated May 18, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/abnormal-white-blood-cell-count-in-adult

Berliner N. Lab interpretation: Low neutrophils in adults. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated July 27, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/low-neutrophils-in-adults

Braunstein EM. Evaluation of anemia. Merck Manuals Professional Edition. Updated September 2020. Accessed October 26, 2021. https://www.merckmanuals.com/en-ca/professional/hematology-and-oncology/approach-to-the-patient-with-anemia/evaluation-of-anemia

Bush LM. Defense against infection. Merck Manuals Consumer Edition. Updated July 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/infections/biology-of-infectious-disease/defenses-against-infection

Camaschella C. Microcytosis/microcytic anemia. In: Mentzer M, Means R, eds. UpToDate. Updated April 10, 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/microcytosis-microcytic-anemia

Coates T. Congenital neutropenia. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated June 1, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/congenital-neutropenia

Davids M. Approach to the adult with lymphocytosis or lymphocytopenia. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated May 11, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/approach-to-the-adult-with-lymphocytosis-or-lymphocytopenia

Davidson MH. Overview of allergic and atopic disorders. Merck Manuals Professional Edition. Updated December 2019. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/professional/immunology-allergic-disorders/allergic,-autoimmune,-and-other-hypersensitivity-disorders/overview-of-allergic-and-atopic-disorders

Eyth E, Naik R. Hemoglobin A1C. In: StatPearls. Updated April 5, 2021. Accessed October 27, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK549816/

Feller-Kopman D, Schwartzstein RM. The evaluation, diagnosis, and treatment of the adult patient with acute hypercapnic respiratory failure. In: Stoller JK, ed. UpToDate. Updated October 1, 2019. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/the-evaluation-diagnosis-and-treatment-of-the-adult-patient-with-acute-hypercapnic-respiratory-failure

George T. Automated hematology instrumentation. In: Uhl L, ed. UpToDate. Updated June 3, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/automated-hematology-instrumentation

Kovtun A, Messerer DAC, Scharffetter-Kochanek K, Huber-Lang M, Ignatius A. neutrophils in tissue trauma of the skin, bone, and lung: Two sides of the same coin. J Immunol Res. 2018;2018:8173983. Published 2018 Apr 23. doi:10.1155/2018/8173983

Kuter DJ. Overview of platelet disorders. Merck Manuals Consumer Edition. Updated July 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/blood-disorders/platelet-disorders/overview-of-platelet-disorders

Leisveld J. Polycythemia vera. Merck Manuals Consumer Edition. Updated September 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/blood-disorders/myeloproliferative-disorders/polycythemia-vera

Leukemia and Lymphoma Society. Understanding blood counts.. Date unknown. Accessed September 27, 2021. https://www.lls.org/treatment/lab-and-imaging-tests/understanding-blood-counts

Leung LLK. Overview of homeostasis. In: Mannucci PM, ed. UpToDate. Updated October 1, 2019. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/overview-of-hemostasis

Likic R, Kuzmanic D. Severe thrombocytopenia as a complication of acute Epstein-Barr virus infection. Wien Klin Wochenschr. 2004;116(1-2):47-50. doi:10.1007/BF03040424

Means R, Brodsky R. Diagnostic approach to anemia in adults. In: Mentzer W, ed. UpToDate. Updated June 10, 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/diagnostic-approach-to-anemia-in-adults

MedlinePlus: National Library of Medicine. MPV blood test. Updated July 31, 2020. Accessed September 27, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/mpv-blood-test/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Blood disorders. Updated September 23, 2021. Accessed September 27, 2021. https://medlineplus.gov/blooddisorders.html

National Cancer Institute. Bleeding and bruising (thrombocytopenia) and cancer treatment. Updated September 14, 2018. Accessed September 27, 2021. https://www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/bleeding-bruising

National Cancer Institute. CBC with differential. Date Unknown. Accessed September 27, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/cbc-with-differential

National Cancer Institute. Red blood cell. Date Unknown. Accessed September 27, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/red-blood-cell

National Heart, Lung, and Blood Institute. Blood tests. Date unknown. Accessed September 12, 2021. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests

Kumar KP, Nicholls AJ, Wong CHY. Partners in crime: neutrophils and monocytes/macrophages in inflammation and disease. Cell Tissue Res. 2018;371(3):551-565. doi:10.1007/s00441-017-2753-2

Rai D, Wilson AM, Moosavi L. Histology, reticulocytes. In: StatPearls. Updated February 19, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK542172/

Tefferi A. Approach to the patient with thrombocytosis. In: Leung LLK, ed. UpToDate. Updated October 2, 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/approach-to-the-patient-with-thrombocytosis

Tefferi A. Diagnostic approach to the patient with polycythemia. In: Larson R, ed. UpToDate. Updated October 2 2020. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/diagnostic-approach-to-the-patient-with-polycythemia

Territo M. Basophilic disorders. Merck Manuals Consumer Edition. Updated August 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/blood-disorders/white-blood-cell-disorders/lymphocytopenia

Territo M. High white blood cell count (leukocytosis). Merck Manuals Consumer Edition. Updated August 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/blood-disorders/white-blood-cell-disorders/high-white-blood-cell-count

Territo M. Lymphocytopenia. Merck Manuals Consumer Edition. Updated August 2021. Accessed September 27, 2021. https://www.merckmanuals.com/home/blood-disorders/white-blood-cell-disorders/monocyte-disorders

Weller P, Klion A. Approach to the patient with unexplained eosinophilia. In: Newburger P, ed. UpToDate. Updated October 1, 2019. Accessed September 27, 2021. https://www.uptodate.com/contents/approach-to-the-patient-with-unexplained-eosinophilia

Witter AR, Okunnu BM, Berg RE. The essential role of neutrophils during infection with the intracellular bacterial pathogen listeria monocytogenes. J Immunol. 2016;197(5):1557-1565. doi:10.4049/jimmunol.1600599

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB