LTOApprofondimenti
Cerca tra gli Approfondimenti
Cerca tra gli Approfondimenti
Ultima Revisione: 25.09.2018. Ultima Modifica: 27.09.2018.
Gli antibiotici sono farmaci utilizzati per trattare le infezioni batteriche e sono tra i farmaci più comunemente prescritti. Essi agiscono uccidendo i batteri o limitandone la crescita.
Il primo antibiotico fu la penicillina, scoperta da Alexander Fleming nel 1928 e largamente utilizzata nel corso del secondo conflitto mondiale. Tuttavia, la prima classe di antibiotici utilizzati clinicamente (negli anni '30) furono i sulfamidici. La scoperta degli antibiotici rivoluzionò completamente la medicina dell'epoca, rendendo trattabili delle infezioni considerate, fino a quel momento, letali. Attualmente esistono centinaia di antibiotici, classificati in diverse categorie. Tra questi vi sono:
Ciascuna classe di antibiotici agisce in maniera peculiare. Per esempio, la penicillina interagisce con la parete batterica indebolendola fino alla morte del microrganismo. Le tetracicline invece, non uccidono i batteri ma ne inibiscono la crescita impedendo la produzione delle proteine.
Alcuni antibiotici possono essere utilizzati per trattare molteplici infezioni, altri agiscono solo su tipi di batteri selezionati. La maggior parte degli antibiotici è associata ad effetti collaterali (come il mal di stomaco o la diarrea), che, in taluni casi, possono essere anche gravi (ad esempio danni all'udito o renali).
La scelta dell'antibiotico dipende dal tipo ed estensione dell'infezione da trattare, dalla storia clinica della persona (come la presenza di un'allergia ad alcuni antibiotici) e spesso dai risultati dei test di laboratorio. E' importante che il paziente segua le istruzioni fornite al fine di trattare efficacemente l'infezione e prevenire la comparsa della resistenza agli antibiotici.
La resistenza agli antibiotici, o antibiotico resistenza, consiste nella capacità di alcuni batteri di sopravvivere e moltiplicarsi pur in presenza di uno o più antibiotici e quindi di continuare a causare l'infezione.
L'antibiotico resistenza è un tipo particolare di resistenza ai farmaci antimicrobici. Anche altri microrganismi, come i virus o i funghi, sono in grado di sviluppare resistenze contro gli antimicrobici (antivirali o antimicotici); tuttavia questo articolo riguarda la sola resistenza agli antibiotici.
Lo sviluppo della resistenza è un fenomeno che avviene comunemente in natura ma che l'uso frequente di antibiotici e quindi l'esposizione ad essi di molti batteri, ha reso particolarmente preoccupante a causa della velocità con la quale si sta diffondendo. Senza antibiotici in grado di agire in maniera efficace, molte delle più comuni infezioni, come la polmonite, potrebbero tornare ad essere letali. Gli interventi chirurgici e le morti per infezioni ad esso correlate, potrebbero diventare molto frequenti.
Esistono molti modi tramite i quali i batteri possono acquisire una resistenza ad uno o più antibiotici. Uno dei fattori principali è la pressione selettiva, ossia quell'evento suscitato dall'utilizzo di antibiotici per trattare un'infezione causata da batteri sensibili al farmaco e resistenti. L'uso del farmaco infatti elimina i batteri sensibili responsabili dell'infezione (patogeni) e anche quelli appartenenti alla normale flora batterica residente, ma, se presenti, non i batteri patogeni resistenti. Questi ultimi hanno così la possibilità di crescere ed espandersi. Pur trattandosi di un processo naturale, la comparsa della resistenza agli antibiotici è incentivata dall'uso frequente di antibiotici.
I batteri possono acquisire la resistenza agli antibiotici anche tramite la trasmissione orizzontale (da un batterio verso un altro batterio) del materiale genetico. Un modo con il quale questo può avvenire è tramite la trasmissione dei plasmidi. Si tratta di piccoli pezzi di DNA batterico circolare che possono essere facilmente trasferiti tra batteri e che possono portare al loro interno le informazioni necessarie per produrre degli enzimi in grado di conferire la resistenza ad alcuni antibiotici.
Inoltre, la mutazione spontanea del materiale genetico batterico, può comportare la comparsa della resistenza, trasmissibile alle generazioni future. Nel tempo, i batteri possono quindi acquisire uno o più resistenze, generando i così detti batteri multiresistenti. I batteri antibiotico resistenti possono diffondersi tra le persone (ad esempio attraverso colpi di tosse, starnuti o il contatto di superfici contaminate), con la conseguente diffusione di infezioni difficili o addirittura impossibili da trattare.
La resistenza agli antibiotici rappresenta un problema globale per la salute. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno muoiono nella regione europea 6.25 persone ogni 100, a causa di un'infezione da un ceppo batterico resistente.
Le infezioni operate da microrganismi resistenti comportano inoltre molteplici costi sia di tipo individuale che per la sanità pubblica, in termini di aumento del numero di giorni necessari di ricovero ospedaliero, numero di visite e di medici necessari e uso di farmaci.
L'uso di farmaci alternativi agli antibiotici per trattare le infezioni antibiotico resistenti, può non essere efficace e produrre molti più effetti collaterali.
Senza una terapia efficace per questo tipo di infezioni, anche procedure chirurgiche come il trapianto di organi o la chemioterapia, possono essere a rischio ancora più alto di quanto non siano già.
I ceppi batterici antibiotico resistenti possono causare infezioni difficili o addirittura impossibili da trattare. Tra queste potrebbero esserci:
L'OMS ha istituito un programma di sorveglianza globale, noto come GLASS (Global Antimicrobical Surveillance system) che si propone di globalizzare la sorveglianza dell'antibiotico resistenza e quindi la lotta alla sua diffusione. Dalla prima analisi, relativa al 2016-2017 e a 22 paesi, risulta un'elevata diffusione dell'antibiotico resistenza, sia in paesi ad alto che a basso reddito.
Le indicazioni fornite dall'OMS sono state recepite in Italia nel Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020, con obiettivi di sorveglianza, prevenzione, comunicazione, formazione e ricerca volti a contrastare il preoccupante fenomeno.
Secondo i dati raccolti dall'Istituto Superiore di Sanità, in Italia, la resistenza agli antibiotici per le specie batteriche sotto sorveglianza, si mantiene tra le più elevate d'Europa ed interessa perlopiù le specie batteriche Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae, resistenti a quasi tutti gli antibiotici disponibili, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter spp, responsabili soprattutto di multiresistenze, Staphylococcus aureus, resistente alla meticillina e, Streptococcus pneumoniae, responsabile di polmoniti e sepsi in pazienti ospedalizzati. Infine, la percentuale di E. faecium resistente alla vancomicina è passata dal 5% del 2013 al 13% nel 2016 (Fonte EpiCentro, Portale dell'Epidemiologia per la Sanità Pubblica).
Nel 2013 l'ente statunitense CDC ha identificato i 18 microrganismi più pericolosi presenti negli Stati Uniti, classificandoli in 3 categorie: urgenti, seri e preoccupanti. Nelle prime due categorie rientrano i microrganismi per i quali è necessario un monitoraggio ed una prevenzione più stringente, mentre nell'ultima categoria rientrano i microrganismi per i quali è necessario un monitoraggio occasionale, nell'eventualità di epidemie. In quest'ultima categoria rientrano i batteri più rari e più facilmente trattabili.
Per rallentare la diffusione dei batteri antibiotico resistenti già presenti e prevenire la nascita di nuove resistenze, è necessaria una strategia di intervento aggressiva. La prevenzione deve avvenire a tutti i livelli, dal singolo individuo a tutta la classe di operatori nel settore sanitario fino ad arrivare agli enti nazionali e mondiali. Nelle sezioni successive verrà illustrato quanto è già stato fatto e quale può essere il contributo del cittadino.
La resistenza agli antibiotici è un problema di tipo globale ma vi sono molte cose che è possibile fare al livello individuale. Ciascuna persona ha un ruolo importante, anche solo compiendo semplici azioni:
Per maggiori informazioni:
Test
Test di Sensibilità
Colorazione di Gram
Vancomicina
LTO-News
Vaccinazioni tra Vere e False Informazioni
Antibiotic Resistance. ReAct. Available online at https://www.group.org/toolbox/understand/antibiotic-resistance/health-care-associated-infections-and-resistance/
Accessed May 30, 2018.
(Revised April 2011). Facts About Antibiotic Resistance. Infectious Diseases Society of America. Available online at http://www.idsociety.org/AR_Facts/
Accessed May 30, 2018.
(2013). Antibiotic Resistance Threats in the United States, 2013. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/threat-report-2013/
Accessed May 30, 2018.
(© 2014). General Background: About Antibiotic Resistance. Alliance for the Prudent Use of Antibiotics. Available online at http://emerald.tufts.edu/med/apua/about_issue/about_antibioticres
Accessed May 30, 2018.
(2014 February). Stop the Spread of Superbugs. NIH News in Health. Available online at https://newsinhealth.nih.gov/2014/02/stop-spread-superbugs
Accessed May 30, 2018.
Ventola, L. C. (2015 April). The Antibiotic Resistance Crisis, Part 1: Causes and Threats. Pharmacy and Therapeutics. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4378521/ Accessed May 30, 2018.
Ventola, L. C. (2015 May). The Antibiotic Resistance Crisis: Part 2: Management Strategies and New Agents. Pharmacy and Therapeutics. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25987823
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2016 March 3). Making Health Care Safer. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/vitalsigns/protect-patients/index
Accessed May 30, 2018.
Deak, D. et al. (2016 September 6). Progress in the Fight Against Multidrug-Resistant Bacteria? A Review of U.S. Food and Drug Administration–Approved Antibiotics, 2010–2015. Annals of Internal Medicine. Available online at http://annals.org/aim/article-abstract/2526197/progress-fight-against-multidrug-resistant-bacteria-review-u-s-food
Accessed May 30, 2018.
Martens and Demain. (2017). The Antibiotic Resistance Crisis, With a Focus on the U.S. The Journal of Antibiotics. Available online at https://www.nature.com/articles/ja201730
Accessed May 30, 2018.
(2017 March 8). Antibiotic/Antimicrobial Resistance, CDC's Role. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/cdc_role
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2017 April 10). National Strategy to Combat Antibiotic Resistance. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/federal-engagement-in-ar/national-strategy/index
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2017 September 15). Antibiotic Resistance in Nursing Homes and Day Care Centers. Centers for Disease Control and Prevention.Available online at https://www.cdc.gov/healthcommunication/toolstemplates/entertainmented/tips/AntibioticResistance
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2017 December 22). Antibiotic Resistance from Farm to Table. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/foodsafety/challenges/from-farm-to-table
Accessed May 30, 2018.
What Are Antibiotics and How Do They Work? Microbiology Society. Available online at https://microbiologysociety.org/education-outreach/antibiotics-unearthed/antibiotics-and-antibiotic-resistance/what-are-antibiotics-and-how-do-they-work
Accessed May 30, 2018.
(© 2018). Different Types of Antibiotics and Their Applications. Omics International. Available online at https://www.omicsonline.org/conferences-list/different-types-of-antibiotics-and-their-applications
Accessed May 30, 2018.
Rifai, N. et al. (© 2018). Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics, Sixth Edition. Antimicrobial Resistance and Testing Considerations for Key Bacterial Pathogens, pp . 173700014 – 173700024. Available online at https://expertconsult.inkling.com/read/rifai-tietz-textbook-clinical-chemistry-molecular-diagnost-6e/chapter-75/antimicrobial-resistance-and
Accessed May 30, 2018.
(© 2018). Preventing Antibiotic Resistant Infections. NYU Langone Health. Available online at https://nyulangone.org/conditions/antibiotic-resistant-infections/prevention
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 January 8). Combating Antibiotic Resistance. U.S. Food and Drug Administration. Available online at https://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm092810
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 January 31). U.S. Activities to Combat AR. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/us-activities
Accessed May 30, 2018.
(2018 February 5). Antibiotic Resistance. World Health Organization. Available online at http://www.who.int/mediacentre/factsheets/antibiotic-resistance/en/ Accessed May 30, 2018.
(2018 February 23). Carbapenem-resistant Enterobacteriaceae in Healthcare Settings. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/hai/organisms/cre/index
Accessed May 30, 2018.
(2018 March 5). About Antimicrobial Resistance. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/about
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 March 30). Antibiotic Resistance (AR) Lab Network. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/solutions-initiative/ar-lab-networks
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 April 3). Containing Unusual Resistance. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/vitalsigns/containing-unusual-resistance/index
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 April 6). Antibiotic-Resistant Gonorrhea. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/std/gonorrhea/arg/default
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 April 25). Antibiotic Resistance. MedlinePlus. Available online at https://medlineplus.gov/antibioticresistance
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 May 11). About AR Laboratory Testing and Resources. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/laboratories
Accessed May 30, 2018.
(Updated 2018 May 25). Protecting Patients and Stopping Outbreaks. Centers for Disease Control and Prevention. Available online at https://www.cdc.gov/drugresistance/protecting_patients
Accessed May 30, 2018.