LTOTests

Tripsinogeno Immunoreattivo

Noto anche come: IRT; Tripsina immunoerattiva
Nome ufficiale: Tripsinogeno immunoreattivo
Ultima Revisione: 27.07.2020
Ultima Modifica: 27.07.2020

Revisore: Ferruccio Ceriotti

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per lo screening della fibrosi cistica; talvolta per la diagnosi di pancreatite.

Quando?

Come parte dei programmi di screening neonatale; talvolta in presenza di sintomi di pancreatite, quali grave dolore addominale persistente o intermittente, nausea, vomito, debolezza e itterizia.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio; mediante una puntura del tallone nei neonati e l’assorbimento di una goccia di sangue su una carta assorbente.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

Questo esame misura la concentrazione di tripsinogeno nel sangue. Il tripsinogeno è un precursore inattivo della tripsina, un enzima pancreatico.

Normalmente il tripsinogeno viene prodotto nel pancreas e riversato nell’intestino tenue, dove viene attivato e convertito in tripsina. La tripsina è uno degli enzimi responsabili della digestione delle proteine assunte con la dieta a piccoli frammenti chiamati peptidi. Senza una quantità adeguata di tripsinogeno e di tripsina, la digestione e l’utilizzo delle proteine assunte con la dieta non è possibile. Qualsiasi patologia che impedisca il raggiungimento dell’intestino tenue da parte del tripsinogeno ne determina un accumulo nel circolo ematico.

I soggetti affetti da fibrosi cistica possono presentare dei tappi di muco in grado di ostruire i dotti pancreatici e quindi di impedire il passaggio del tripsinogeno dal pancreas all’intestino. Questo passaggio può essere impedito anche dalla presenza di altre patologie pancreatiche, come la pancreatite cronica o il cancro al pancreas. Le cellule producenti tripsinogeno possono inoltre essere danneggiate o distrutte, determinando la diminuzione della disponibilità di tripsinogeno.

Il test del tripsinogeno immunoreattivo (IRT) può essere utilizzato nell’ambito dei protocolli di screening neonatale come supporto alla diagnosi di fibrosi cistica. I neonati affetti da fibrosi cistica, infatti, presentano livelli elevati di tripsinogeno.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il tripsinogeno immunoreattivo (IRT) viene eseguito come parte dei protocolli di screening neonatale per la fibrosi cistica. Può essere utilizzato insieme al test del sudore e/o alla ricerca delle mutazioni del gene della fibrosi cistica.
Talvolta, il test IRT viene utilizzato come supporto alla diagnosi di pancreatite acuta.

Domande Frequenti

Quali altri test possono essere richiesti per la valutazione della funzionalità pancreatica?

Il clinico può richiedere la ricerca nelle feci dei lipidi, dell’elastasi o della chimotripsina, ma anche i test ematici per la misura dell’amilasi e della lipasi, al fine di valutare altri aspetti della funzionalità epatica e dell’apparato digerente.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2020 review performed by Jayson V. Pagaduan, PhD, Clinical Chemist, Intermountain Healthcare.

Therrell, B.L., Jr., et al. Immunoreactive Trypsinogen (IRT) as a Biomarker for Cystic Fibrosis: challenges in newborn dried blood spot screening. Mol Genet Metab, 2012. 106(1): p. 1-6.

National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Symptoms & Causes of Pancreatitis. Available online at https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/pancreatitis/symptoms-causes. Accessed on 4/20/2020.

Weidler, S., et al. A product of immunoreactive trypsinogen and pancreatitis-associated protein as second-tier strategy in cystic fibrosis newborn screening. J Cyst Fibros, 2016. 15(6): p. 752-758.

Castellani, C. and J. Massie. Emerging issues in cystic fibrosis newborn screening. Curr Opin Pulm Med, 2010. 16(6): p. 584-90.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB