LTOTests

ALK - Riarrangiamento Genico

Noto anche come: Proteina di fusione EML4-ALK ,Riarrangiamento genico di ALK, Fusione genica di ALK
Nome ufficiale: ALK (Recettore tirosin- chinasico del linfoma anaplastico) - Riarrangiamento genico
Ultima Revisione: 08.11.2018
Ultima Modifica: 08.11.2018

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per rilevare la presenza del riarrangiamento genico di ALK nel tessuto tumorale, come supporto alle scelte terapeutiche del carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Quando?

In persone alle quali sia stato diagnosticato un carcinoma polmonare non a piccole cellule candidato alla terapia con un inibitore ALK-chinasico come crizotinib.

Il campione

Un campione di tessuto tumorale ottenuto tramite biopsia o talvolta tramite asportazione chirurgica della massa tumorale.

La preparazione

No, di solito nessuna.

L'Esame

L’acronimo ALK si riferisce al genedel recettore tirosin-chinasico del linfoma anaplastico. Questoesame rileva la presenza di riarrangiamenti specifici sul gene ALK nel DNAdelle cellule tumorali e dei tessuti circostanti. La presenza di queste mutazionirende maggiormente probabile la buona risposta alla terapia mirata per il carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Il gene ALK codifica per una proteina chiamata chinasi del linfoma anaplastico. È parte di una famiglia di proteine chiamate recettori tirosin-chinasici, il cui ruolo consiste nel trasmettere un segnale dalla superficie delle cellule fino al loro interno e che sono responsabili quindi della regolazione della proliferazione delle cellule.

Circa il 4-5% di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (la forma più frequente di carcinoma polmonare) ha un’alterazione sul cromosoma 2 che porta alla fusione del gene ALK con un altro gene chiamato EML4; la fusione dei due geni comporta la produzione di una proteina di fusione chiamata EML4-ALK. Si tratta di una rara mutazione osservata più frequentemente nelle persone che non hanno mai fumato o hanno fumato poco, specialmente nelle donne asiatiche.

Esistono alcuni metodi differenti per la valutazione delle mutazioni ALK, ma tutti coinvolgono la ricerca del riarrangiamento genico di ALK o della proteina ALK alterata nel tessuto tumorale.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La ricerca delle mutazioni su ALK è usata principalmente per determinare se una persona affetta da adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule possa rispondere ad una terapia a base di inibitori ALK chinasici, come il crizotinib. Questo test ricerca la presenza dei riarrangiamenti genici del gene ALK.

Questo test è di solito prescritto insieme o a seguito dei test sulle mutazioni a carico di EGFRe di ROS1. La presenza di una mutazione a carico di EGFR aumenta la probabilità che la persona

affetta risponda alla terapia anti-EGFR (inibitori tirosin-chinasici); questo rende inutile l'esecuzione di ulteriori esami. Tuttavia, se il tumore è negativo per la mutazione a carico di EGFR, allora è probabile che il paziente non risponda alla terapia con inibitori tirosin-chinasici anti-EGFR. Il test per la ricerca delle mutazioni di ALK consente quindi di determinare se il tumore del paziente possa rispondere agli inibitori ALK-chinasici.

Se il tumore del paziente è negativo per i riarrangiamenti genici più frequenti di ALK, possono essere eseguiti ulteriori test per la ricerca delle altre mutazioni meno comuni non determinate da questo test oppure possono essere eseguiti esami per la ricerca della proteinaALK alterata. In alcuni casi, i test per la ricerca della proteina ALK mutata sono preferibili rispetto ai test molecolari.

 

I principali metodi utilizzati sono:

  • Ibridazione fluorescente in situ(FISH) - questo metodo verifica a livello genico se vi siano riarrangiamenti del gene ALK; ad oggi è il gold standard per questo tipo di test.
  • Immunoistochimica (IHC)- questo metodo rileva la presenza di proteina ALK mutata; è una buona alternativa alla FISH.
  • Next generation sequencing (NGS) - questo metodo rileva il gene di fusione di ALK ed identifica il gene partner creatosi, anch'esso con probabili implicazioni cliniche.
  • Reazione a catena della polimerasi (PCR) - questo metodo rileva la presenza del gene di fusione ma non identifica nuove alterazioni.

Domande Frequenti

Tutti i pazienti affetti da tumore polmonare dovrebbero sottoporsi al test delle mutazioni a carico di ALK?

Questi esami non sono indicati a meno che il paziente non abbia un carcinoma non a piccole cellule e il clinico stia considerando di iniziare una terapia a base di inibitori di ALK.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2018 review performed by Mutasim Elfahal, PhD, DABCC.

Lindeman NI, et al. Molecular testing guideline for selection of lung cancer patients for EGFR and ALK tyrosine kinase inhibitors: guideline from the College of American Pathologists, International Association for the Study of Lung Cancer, and Association for Molecular Pathology. J Mol Diagn. 2013 Jul;15(4):415- 53.

Lindeman NI, et al. Updated Molecular Testing Guideline for the Selection of Lung Cancer Patients for Treatment With Targeted Tyrosine Kinase Inhibitors: Guideline From the College of American Pathologists, the International Association for the Study of Lung Cancer, and the Association for Molecular Pathology. J Mol Diagn. 2018 Mar;20(2):129-159.

Lusky, Karen. Molecular tumor board: a patient with ALK-rearranged lung cancer. Cap Today February 2018.

Chia PL, Mitchell P, Dobrovic A, John T. Prevalence and natural history of ALK positive non-small-cell lung cancer and the clinical impact of targeted therapy with ALK inhibitors. ClinEpidemiol. 2014 Nov 20;6:423-32.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB