Noto anche come
K-Ras
Nome ufficiale
Analisi delle mutazioni a carico di KRAS
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 31.07.2019.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per rilevare la presenza di mutazioni a carico del gene KRAS nel tessuto tumorale, come sostegno nelle scelte terapeutiche e per la valutazione della prognosi.

Quando Fare il Test?

In persone affette da carcinoma colon-rettale diffuso (metastico) o da carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di tessuto tumorale prelevato tramite biopsia o in seguito ad un’asportazione chirurgica.

 

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L'Esame

Questo test rileva la presenza di mutazioni specifiche a carico del gene KRAS nel DNA di cellule e tessuti tumorali. La presenza di queste mutazioni può predire l’inefficacia di alcuni farmaci nel trattamento il tumore.

KRAS è l’acronimo di Kirsten rat sarcoma, l’oncogene virale del sarcoma del ratto di Kirsten. Fa parte del gruppo di geni implicati nella cascata di segnali chiamata “via dell’epidermal growth factor receptor (EGFR)”. Questo complesso percorso coinvolge numerose componenti in grado di trasferire i segnali dall’esterno all’interno della cellula, per regolarne crescita, divisione, sopravvivenza e morte.

In molte cellule normali, il legame dell’epidermal growth factor (EGF) al suo recettore (EGFR), presente sulla superficie della cellula, rappresenta un importante segnale di crescita cellulare e di divisione. Tra gli effettori del segnale, attivati secondo un meccanismo a cascata, vi sono una classe di proteine chiamate enzimi tirosin-chinasici (TK) e una proteina prodotta dal gene KRAS. La crescita e divisione cellulare sono il frutto dell’interazione delle proteine della cascata di segnalazione.

In alcuni tipi di cancro, EGFR si attiva anche in assenza di EGF, portando alla crescita e divisione incontrollate delle cellule. Esistono farmaci in grado di inibire l’EGFR o gli enzimi tirosin-chinasici. Alcuni tumori presentano però una mutazione a carico del gene KRAS, cui consegue la produzione di una proteina K-Ras anomala. La proteina anomala è sempre attiva e può stimolare la crescita cellulare anche in assenza del segnale fornito da EGFR e le proteine TK. In questi tumori, i farmaci che inibiscono EGFR o TK non sono pertanto efficaci.

Le mutazioni KRAS sono presenti nel 15%-20% dei tumori, perlopiù nei tumori del colon, del pancreas, polmonari e nelle leucemie. Circa il 30%-40% dei tumori al colon e il 15%-30% dei tumori polmonari hanno mutazioni a carico di KRAS.
Attualmente, i farmaci diretti contro i recettori EGFR sono usati per il trattamento di alcuni tumori del colon e polmonari non a piccole cellule.

I test per la ricerca delle mutazioni di KRAS, consentono di ottenere informazioni prognostiche circa l’efficacia di specifici farmaci.

Tutti i possibili metodi usati per ricercare le mutazioni a carico di KRAS, coinvolgono la valutazione del gene nel tessuto tumorale.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Questo esame rileva la presenza delle più frequenti mutazioni a carico del gene KRAS nel DNA delle cellule tumorali, allo scopo di ottenere informazioni utili al trattamento oncologico. La ricerca delle mutazioni di KRAS è prescritta principalmente per determinare se il paziente affetto da tumore al colon metastatico o da carcinoma polmonare non a piccole cellule abbia buona probabilità di rispondere alla terapia standard che prevede la somministrazione di un farmaco anti-EGFR. Questo perché i tumori con mutazione di KRAS non rispondono alla terapia anti-EGFR.

    Nel caso in cui il tumore risulti negativo per le più frequenti mutazioni a carico di KRAS, possono essere eseguiti altri test per la ricerca delle mutazioni meno frequenti, allo scopo di predire la risposta alla terapia.

  • Quando viene prescritto?

    La ricerca delle mutazioni a carico di KRAS è di solito richiesta in presenza di tumore al colon metastatico o di un carcinoma polmonare non piccole a cellule per i quali sia presa in considerazione l’ipotesi di iniziare una terapia anti-EGFR. Questo esame può essere effettuato in ogni momento prima dell’inizio della terapia.

  • Che cosa significa il risultato del test?

    Se il DNA estratto dal tessuto tumorale contiene una mutazione a carico del gene KRAS, allora la persona affetta non trarrà alcun beneficio da una terapia anti-EGFR. La presenza di una mutazione KRAS correla inoltre con una prognosi infausta, anche se la presenza di una sola mutazione non può predire totalmente la gravità o l’aggressività del tumore.

    Un risultato negativo del test indica che il paziente ha buone probabilità di rispondere alla terapia anti-EGFR, anche se non con certezza. Il test potrebbe infatti essere negativo anche nel caso in cui nel campione analizzato non sia presente abbastanza tessuto tumorale e/o nel caso in cui il tumore presenti un assetto genetico eterogeneo (alcune cellule contengono la mutazione e altre no). Inoltre potrebbero esserci delle mutazioni KRAS non rilevate dai test a causa della loro particolare localizzazione sul filamento di DNA.

    Esistono altri fattori in grado di portare aduna resistenza ai farmaci anti-EGFR.

  • C'è altro da sapere?

    Le linee guida della American Society of ClinicalOncology e della National Comprehensive Cancer Network raccomandano la ricerca delle mutazioni a carico di KRAS prima dell’inizio della terapia anti- EGFR.

    La terapia anti-EGFR prevede:

    • Per il tumore colon-rettale, l’uso di anticorpi anti-EGFR come cetuximab e panitumumab
    • Per il carcinoma polmonare non a piccole cellule, l’uso di inibitori tirosin-chinasici (TKIs), come gefitinib ed erlotinib
Accordion Title
Domande Frequenti
  • Tutti i pazienti affetti dovrebbero sottoporsi al test per la ricerca delle mutazioni del gene KRAS?

    Il test non è generalmente indicato a meno che il paziente non sia affetto da tumore al colon o da carcinoma polmonare non a piccole cellule e il medico stia pensando di cominciare una terapia anti-EGFR.

  • Questo esame e la terapia potrebbero essere utili per altri tipi di tumore?

    E’ possibile, dal momento che le mutazioni a carico di KRAS sono state trovate in altri tipi di tumore. Questo è un punto chiave per la ricerca medica, anche se si è ancora molto lontani dal capire quale sia l’utilità del test e della conseguente terapia, in altri tipi di tumore. Per esempio, nonostante le mutazioni del gene KRAS siano associate con la diminuzione dell’efficacia della terapia anti-EGFR nei tumori pancreatici, l’uso del test in questa categoria di pazienti è ancora oggetto di dibattito.

  • Potrebbe essere necessario ripetere il test per le mutazioni a carico di KRAS?

    Di solito non è necessario ma può diventarlo nel caso in cui vi sia il sospetto che il primo campione sia stato insufficiente. In alcuni casi, il clinico può prescrivere il test su KRAS per ricercare una mutazione in un’altra parte del filamento di DNA o un’altra mutazione più rara sempre sul gene  KRAS. Talvolta i tumori metastatici possono non essere accessibili o la raccolta di una quantità sufficiente di tessuto per il test può essere difficile. In questi casi, (se disponibile) può essere prelevato un campione dal tumore primario. Di solito se il tumore primario presenta una mutazione su KRAS, questa sarà presente anche sulla metastasi.

  • Questo test può essere eseguito ovunque?

    Di solito è disponibile solo in centri di riferimento, dotati di attrezzature e personale specializzati.

  • E’ possibile eseguire questo test su un campione di sangue?

    Alcuni laboratori eseguono il test anche su campioni di sangue o di midollo osseo. Tuttavia, il campione di riferimento per questo tipo di esami è rappresentato da un prelievo del tessuto tumorale.

Risorse per i Professionisti
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)
Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

Current review performed by Hui Li, PhD, DABCC, FACB, FCACB, Clinical Chemist, Dynacare and the Editorial Review Board.

Cicenas J et. al. (2017 April 28). KRAS, TP53, CDKN2A, SMAD4, BRCA1, and BRCA2 Mutations in Pancreatic Cancer.Available online at http://www.mdpi.com/2072-6694/9/5/42.Accessed January 2019.

Chiramel J et. al. (2017 April 26). Targeting the Epidermal Growth Factor Receptor in Addition to Chemotherapy in Patients with Advanced Pancreatic Cancer: A Systematic Review and Meta-Analysis.Available online at http://www.mdpi.com/1422-0067/18/5/909.Accessed January 2019.

Shen et al. (2017 March 07). Diagnostic and prognostic value of blood samples for KRAS mutation identification in lung cancer: a meta-analysis. Available online at http://www.impactjournals.com/oncotarget/index.php?journal=oncotarget&page=article&op=view&path[]=15972&pubmed-linkout=1.AccessedJanuary 2019.

Sobaniet. al. (2016 Oct 10). Oncogenic fingerprint of epidermal growth factor receptor pathway and emerging epidermal growth factor receptor blockade resistance in colorectal cancer.Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5056326/pdf/WJCO-7-340.pdf.Accessed January 2019.

Wang JP et. al. (2015 Jul 20). Erlotinib is effective in pancreatic cancer with epidermal growth factor receptor mutations: a randomized, open-label, prospective trial. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4627242/pdf/oncotarget-06-18162.pdf.Accessed January 2019.

Quest Diagnostics [On-line information].KRAS Mutation Analysis.Available online at https://www.questdiagnostics.com/testcenter/TestDetail.action?ntc=16510.AccessedJanuary 2019.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Lefferts, J. and Tsongalis, G. (2010 March 5). KRAS Mutation Detection: A New Look at an Old Gene. Clinical Chemistry v 56:5, 698–701 [On-line information].Available online at http://www.clinchem.org/content/56/5/698.full.Accessed May 2012.

Franklin, W. et. al. (2012 January). KRAS Mutation Comparison of Testing Methods and Tissue Sampling Techniques in Colon Cancer. J MolDiagn. v 12(1): 43–50. [On-line information].Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2797717/.Accessed May 2012.

Anderson, S. (2011 August 15). Laboratory Methods for KRAS Mutation Analysis.Medscape Today News from Expert Rev MolDiagn. v 11(6):635-642 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/746638.Accessed May 2012.

Markman, M. (Updated 2012 March 28). Colorectal Cancer and KRAS/BRAF. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/1690010-overview.Accessed May 2012.

Pool, M. (2009 March 2). The Role of KRAS Mutation Testing in the Management of Colorectal Cancer. CAP [On-line information]. Available online at www.cap.org.Accessed May 2012.

(2009 July). KRAS Mutation Testing for Anti-Epidermal Growth Factor Receptor Therapy in Colorectal and Lung Cancer. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories Communique [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/articles/communique/2009/07.html.Accessed May 2012.

(© 1995-2012). Test ID: KRAS KRAS Gene, 7 Mutation Panel, Tumor. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/89378.Accessed May 2012.

Jarboe, E. et. al. (Updated 2011 February).Colorectal Cancer. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/ColorectalCancer.html.Accessed May 2012.

(Reviewed 2012 May). KRAS. Genetics Home Reference [On-line information]. Available online at http://ghr.nlm.nih.gov/gene/KRAS.Accessed May 2012.

(Reviewed 2011 December 7). Tumor Markers. National Cancer Institute [On-line information]. Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Detection/tumor-markers.Accessed May 2012.

Liu, X. et. al. (2011 February 13). KRAS Gene Mutation in Colorectal Cancer is Correlated with Increased Proliferation and Spontaneous Apoptosis. Medscape Today News from Am J ClinPathol.v 135:245-252. [On-line information].Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/736647.Accessed May 2012.

(Revised 2012 February 17). Lung Cancer (Non-Small Cell), How is non-small cell lung cancer diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online.Accessed May 2012.

(Revised 2012 January 25). How is colorectal cancer diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online.Accessed May 2012.

(Reviewed 2009 November). KRAS Mutation Analysis.Quest Diagnostics [On-line information].Available online at http://www.questdiagnostics.com/testcenter/testguide.action?fn=Lung/TS_KRAS.htm.Accessed May 2012.

Chowdhuri, S. et. al. (2012 May 8). EGFR and KRAS Mutation Analysis in Cytologic Samples of Lung Adenocarcinoma Enabled by Laser Capture Microdissection.Medscape Today News from Modern Pathology.v 25(4):548-555 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/763033.Accessed May 2012.

(Reviewed Sept 7 2012) National Cancer Institute. Targeted Cancer Therapies.Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Therapy/targeted. AccessedSeptember 2012.