Test del gene BRCA per il rischio di tumore alla mammella e dell'ovaio
Noto anche come: Geni di suscettibilità al carcinoma mammario di tipo 1 e 2
Nome ufficiale: Test mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 correlati al carcinoma mammario
Ultima Revisione: 22.09.2021
Ultima Modifica: 22.09.2021
In Sintesi
Perché?
Per valutare il rischio del paziente di sviluppare il carcinoma mammario o ovarico, associati alla presenza di varianti patogeniche (mutazioni) ereditarie a livello dei geni BRCA1 o BRCA2.
Quando?
Se si sospetta la presenza di mutazioni ereditarie a livello del gene BRCA, in seguito al riscontro di una storia familiare positiva per il carcinoma mammario, diagnosticato prima dei 50 anni, o per il carcinoma ovarico, indipendentemente dall'età; in pazienti con familiari di sesso maschile affetti da tumore alla mammella o con storia familiare positiva per la presenza di mutazioni a livello dei geni BRCA1 o BRCA2; in pazienti con storia familiare positiva per alcuni tipi di tumore alla prostata o al pancreas, associati ad un rischio aumentato di sviluppare mutazioni a carico di BRCA1 o BRCA2.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio o un campione di cellule della mucosa orale prelevate tramite tampone buccale; il test non richiede un campione di tessuto della mammella o dell'ovaio ottenuti tramite prelievo bioptico.
La preparazione
No, tuttavia è consigliata una consulenza genetica prima dell’esecuzione del test. Nel caso in cui venga richiesto un campione di saliva, viene raccomandato di non mangiare, bere o masticare chewing gum per almeno un'ora prima dell'esecuzione del test. Inoltre, occorrerebbe evitare lo scambio di saliva tramite baci immediatamente prima di sottoporsi al test.
L'Esame
I geni BRCA1 e BRCA2 codificano per due soppressori tumorali, ossia proteine in grado di impedire la crescita di cellule anomale. La presenza di mutazioni (varianti patogeniche) in questi geni ne altera la normale funzionalità, con conseguente predisposizione alla crescita cellulare incontrollata e allo sviluppo di neoplasie. I test per BRCA1/2 rilevano la presenza di mutazioni in questi geni, responsabili dell’ereditarietà del carcinoma mammario o ovarico e correlati alla Sindrome dei Tumori Ereditari di Mammella e Ovaio (HBOC). Quest'ultima comprende anche altri tipi di neoplasie.
Secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) e l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per l’anno 2020, in Italia sono stati diagnosticati 55.000 nuovi casi di carcinoma alla mammella e 5.200 nuovi casi di carcinoma ovarico. Il tumore alla mammella risulta essere il più frequentemente diagnosticato (30%) nelle donne ed il secondo (15%) nell’intera popolazione.
- Circa il 5-10% dei carcinomi mammari e ovarici risultano essere associati a mutazioni dei geni BRCA1 o BRCA2
- Le donne con mutazioni ereditarie a livello dei geni BRCA1/2 hanno una probabilità di sviluppare il carcinoma mammario intorno al 70%
- Solitamente, le donne con mutazioni ereditarie sviluppano il tumore alla mammella in età precoce e ad entrambi i seni
- La presenza di mutazioni BRCA1/2 conferisce un rischio compreso tra il 15 e il 70% di sviluppare un carcinoma mammario nel corso della vita
Anche gli uomini con mutazioni BRCA1/2 sono esposti ad un rischio aumentato di sviluppare il tumore alla mammella (l’ISTAT ha stimato 500 nuovi casi nel 2016). Spesso, negli uomini questo tumore viene diagnosticato tardivamente e pertanto risulta più aggressivo.
- Circa il 5% dei casi di tumore alla mammella negli uomini è associato alla presenza di mutazioni BRCA1/2
- Gli uomini con mutazioni a livello dei geni BRCA1/2 hanno una probabilità di sviluppare il carcinoma mammario intorno all'1-6%
Gli uomini e le donne portatori di mutazioni a livello dei geni BRCA1 o BRCA2 sono esposti ad un rischio leggermente aumentato di sviluppare altre forme tumorali, quali il cancro del pancreas, della prostata, delle tube di Falloppio e del peritoneo.
La seguente tabella riassume le stime dell’aumento del rischio di sviluppare determinate forme tumorali nel corso della vita in presenza di mutazioni nei geni BRCA:
TIPO DI CANCRO |
RISCHIO APPROSSIMATIVO |
RISCHIO STIMATO CON MUTAZIONI BRCA1 |
RISCHIO STIMATO CON MUTAZIONI BRCA2 |
---|---|---|---|
Tumore alla mammella nelle donne |
12.9% |
55-70% |
45-70% |
Tumore alla mammella negli uomini |
0.13% |
1% |
8% |
Tumore alla mammella negli uomini |
0.13% |
1% |
8% |
Tumore all'ovaio |
1.2% |
40% |
15% |
Tumore alla prostata |
12.5% |
15-20% |
30-40% |
Tumore al pancreas |
1.7% |
2-4% |
5% |
Nella maggior parte dei casi queste forme tumorali non sono causate da mutazioni genetiche ereditate (solo il 5-10% dei carcinomi mammari e ovarici è associata a mutazioni nei geni BRCA1 o BRCA2). La probabilità di sviluppare un tumore al pancreas o alla prostata su base genetica risulta ulteriormente ridotta. Tuttavia, una storia personale o familiare positiva per il tumore al pancreas o alla prostata aumenta la probabilità di sviluppare mutazioni genetiche predisponenti a tali tipi di cancro.
Le cellule normali contengono due copie dei geni BRCA1 e BRCA2, una di origine paterna e una materna. Le mutazioni di BRCA sono ereditarie e possono essere quindi trasmesse alla generazione successiva in forma autosomica dominante. I parenti del paziente (genitori, figli, fratelli e sorelle) hanno il 50% di probabilità di riportare la medesima mutazione. La presenza di una variante in una singola copia del gene è sufficiente per aumentare il rischio di cancro.
Come e Perchè
- Campione di sangue: il campione viene prelevato da una vena del braccio. Durante il prelievo ematico, viene posizionato il laccio emostatico nella parte superiore del braccio, per favorire il reperimento della vena. Per prevenire eventuali infezioni, viene eseguita la disinfezione della zona del prelievo e successivamente inserito l'ago
- Campione di saliva: il campione di saliva viene raccolto depositando la saliva in una provetta di raccolta o utilizzando tamponi orali deputati all’assorbimento del campione. La raccolta del campione richiede pochi minuti; è necessario l’utilizzo di una sostanza conservante per garantire la corretta analisi del campione dopo la consegna in laboratorio
- Campione della mucosa buccale: il prelievo consiste nello strofinare energicamente un apposito tampone sulla superficie di entrambe le guance. Il prelievo può essere eseguito da personale sanitario o autonomamente, richiede pochi minuti e risulta indolore.
Domande Frequenti
I test genetici per la rilevazione delle varianti patogeniche a carico di BRCA1 e BRCA2 non sono in grado di rilevare il 100% delle mutazioni. Pertanto, un risultato negativo non esclude completamente la possibilità di avere mutazioni a livello dei geni BRCA1/2 non rilevabili tramite test. Questo fenomeno è note come "rischio residuo". Inoltre, esistono altri geni a livello dei quali possono accumularsi mutazioni che aumentano il rischio ereditario di sviluppare il carcinoma mammario o altre neoplasie. Il test genetico per BRCA1/2 rileva esclusivamente le mutazioni a livello di questi due geni; tuttavia, non è in grado di rilevare eventuali mutazioni presenti in altri geni noti per aumentare il rischio di insorgenza del tumore alla mammella. I pazienti che hanno membri della famiglia portatori di una mutazione ereditaria di BRCA1/2 possono non evidenziare la presenza di tale variante ai test genetici; in tal caso, il rischio residuo è inferiore a quello che si avrebbe nel caso in cui non fosse ancora stata identificata la variante patogena nel cluster familiare.
Talvolta, nell’ambito di un'anamnesi familiare o personale positiva per la neoplasia, possono emergere ulteriori fattori di rischio. All'interno del cluster familiare, l'esistenza di fattori di rischio collettivi, quali la presenza di mutazioni geniche condivise caratterizzate da una bassa penetranza (ovvero che determinano l'insorgenza di cancro con minore frequenza), l’esposizione ad ambienti comuni e la condivisione degli stessi stili di vita ed abitudini, aumenta la probabilità di sviluppare il tumore rispetto alla popolazione generale. Solitamente, questi cluster familiari non sono esposti ad un rischio aumentato paragonabile a quello dei soggetti positivi per le mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2. Tuttavia, spesso, presentano un rischio lievemente maggiore rispetto alla popolazione generale e, pertanto, ne viene raccomandata l’adesione ai protocolli di sorveglianza.
Revisori
A cura di: Massimo Gion, Chiara Trevisiol, Aline S.C. Fabricio.
Documento revisionato e condiviso dai componenti attivi del Gruppo di Studio “Marcatori Tumorali” della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC): Emiliano Aroasio (Torino), Simone Barocci (Urbino), Ettore Capoluongo (Napoli), Giovanni Cigliana (Roma), Laura Conti (Roma), Mario Correale (Bari), Ruggero Dittadi (Mestre-Venezia), Antonio Fortunato (Ascoli Piceno), Fiorella Guadagni (Roma), Stefano Rapi (Firenze), Tiziana Rubeca (Firenze), Gian Luca Salvagno (Verona), Maria Teresa Sandri (Milano), Daniela Terracciano (Napoli), Alessandro Terreni (Firenze), Francesco Volpi (Aviano).
Centro Regionale Specializzato per i Biomarcatori Diagnostici Prognostici e Predittivi, Dipartimento di Patologia Clinica, Azienda ULSS 3 Serenissima – Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Venezia. 2Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS, Padova.
Immagini Correlate
Pagine Correlate
In questo sito
Test:
Profili di Espressione Genica nel Carcinoma della Mammella
Recettore per gli Estrogeni/Progesterone
Articoli di approfondimento:
Altrove sul web
American Society of Clinical Oncology: Hereditary Breast and Ovarian Cancer
I numeri del cancro in Italia 2020 - AIRTUM
National Cancer Institute: BRCA Gene Mutations: Cancer Risk and Genetic Testing
Cancer.Net: Hereditary Breast and Ovarian Cancer
CDC: Genetic Testing for Hereditary Breast and Ovarian Cancer
Susan G. Komen: Inherited Gene Mutations
Facing Hereditary Cancer Risk Empowered: Genetic Testing for Inherited Mutations
National Society of Genetic Counselors: Find a Genetic Counselor
Fonti
A.D.A.M. Medical Encyclopedia. What you need to know about blood tests. Updated April 24, 2019. Accessed May 30, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003414.htm
A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Venipuncture. Updated April 26, 2019. Accessed May 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003423.htm
A.D.A.M. Medical Encyclopedia. BRCA1 and BRCA2 gene testing. Updated July 20, 2019. Accessed May 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/patientinstructions/000690.htm
A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Buccal smear. Updated May 25, 2021. Accessed May 26, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003414.htm
American Cancer Society. Genetic counseling and testing for breast cancer risk. Updated September 10, 2019. Accessed May 26, 2021. https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer/risk-and-prevention/genetic-testing.html
American Cancer Society. Key statistics for breast cancer in men. Updated January 12, 2021. Accessed May 30, 2021. https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer-in-men/about/key-statistics.html
American Society of Clinical Oncology. How to share genetic test results with family. Updated March 30, 2017. Accessed May 30, 2021. https://www.cancer.net/blog/2017-03/how-share-genetic-test-results-with-family
American Society of Clinical Oncology. Hereditary breast and ovarian cancer. Updated November 2020. Accessed May 25, 2021. https://www.cancer.net/cancer-types/hereditary-breast-and-ovarian-cancer
American Society of Clinical Oncology. Genetic testing coverage and reimbursement. Date unknown. Accessed May 26, 2021. https://www.asco.org/practice-policy/cancer-care-initiatives/genetics-toolkit/genetic-testing-coverage-reimbursement
Centers for Disease Control and Prevention. How to collect a saliva (spit) sample for parents. Updated June 12, 2013. Accessed May 26, 2021. https://www.cdc.gov/ncbddd/birthdefects/documents/foa/draft_salivainstructionsparent_engtest.pdf
Centers for Disease Control and Prevention. Hereditary breast cancer. Updated April 5, 2019. Accessed May 26, 2021. https://www.cdc.gov/cancer/breast/young_women/bringyourbrave/hereditary_breast_cancer/index.htm
Centers for Disease Control and Prevention. Genetic testing for hereditary breast and ovarian cancer. Updated June 10, 2019. Accessed May 25, 2021. https://www.cdc.gov/genomics/disease/breast_ovarian_cancer/testing.htm
Centers for Disease Control and Prevention Genetic counseling. Updated March 23, 2020. Accessed May 25, 2021. https://www.cdc.gov/genomics/gtesting/genetic_counseling.htm
Centers for Disease Control and Prevention. Genetic counseling for hereditary breast and ovarian cancer. Updated March 25, 2020. Accessed May 26, 2021. https://www.cdc.gov/genomics/disease/breast_ovarian_cancer/counseling.htm
Centers for Medicare and Medicaid Services. Affordable care act implementation FAQs. Date Unknown. Accessed May 26, 2021. https://www.cms.gov/CCIIO/Resources/Fact-Sheets-and-FAQs/aca_implementation_faqs12
Food and Drug Administration. Direct-to-consumer tests. Updated December 20, 2019. Accessed May 30, 2021. https://www.fda.gov/medical-devices/in-vitro-diagnostics/direct-consumer-tests
Facing Hereditary Risk Empowered. BRCA counseling and testing for women, Updated 2021. Accessed May 26, 2021. https://www.facingourrisk.org/privacy-policy-legal/laws-protections/ACA/screening-preventive-services/genetic-counseling-testing
Healthcare.gov. Preventive care benefits for women. Date unknown. Accessed May 26, 2021. https://www.healthcare.gov/preventive-care-women/
Hofman LF. Human saliva as a diagnostic specimen. J Nutr. 2001 May;131(5):1621S-5S. doi: 10.1093/jn/131.5.1621S.
Hu C, Hart SN, Polley EC, Gnanaolivu R, Shimelis H, Lee KY, Lilyquist J, Na J, Moore R, Antwi SO, Bamlet WR, Chaffee KG, DiCarlo J, Wu Z, Samara R, Kasi PM, McWilliams RR, Petersen GM, Couch FJ. Association between inherited germline mutations in cancer predisposition genes and risk of pancreatic cancer. JAMA. 2018 Jun 19;319(23):2401-2409. doi: 10.1001/jama.2018.6228.
Isaacs C, Peshkin BN. Cancer risk and management of BRCA1/2 carriers without cancer. In: Chagpar AB, Goff B, Burstein HJ, eds. UpToDate. Updated April 21, 2021. Accessed May 26, 2021. https://www.uptodate.com/contents/cancer-risks-and-management-of-brca1-2-carriers-without-cancer
Makhnoon S, Shirts BH, Bowen DJ. Patients’ perspectives of variants of uncertain significance and strategies for uncertainty management. J Genet Couns. 2019 Apr;28(2):313-325. doi: 10.1002/jgc4.1075.
MedlinePlus: National Library of Medicine. Genetic testing. Updated June 20, 2014. Accessed June 1, 2021. https://medlineplus.gov/genetictesting.html
MedlinePlus: National Library of Medicine. BRCA genetic test. Updated July 23, 2018. Accessed May 30, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/brca-test/
MedlinePlus: National Library of Medicine. What is the cost of genetic testing? Updated September 21, 2020. Accessed June 1, 2021. https://medlineplus.gov/genetics/understanding/testing/costresults/
MedlinePlus: National Library of Medicine. What are the benefits and risks of direct-to-consumer testing? Updated April 18, 2021. Accessed May 30, 2021. https://medlineplus.gov/genetics/understanding/dtcgenetictesting/dtcrisksbenefits/
MedlinePlus: National Library of Medicine. How to prepare for a lab test. Updated March 8, 2021. Accessed May 30, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/how-to-prepare-for-a-lab-test/
National Cancer Institute. Breast cancer risk in American women. Updated December 16, 2020. Accessed May 30, 2021. https://www.cancer.gov/types/breast/risk-fact-sheet
National Cancer Institute. BRCA gene mutations, cancer risk and genetic testing. Updated November 19, 2020. Accessed May 25, 2021. https://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/genetics/brca-fact-sheet
National Cancer Institute. Genetic testing fact sheet. Updated March 15, 2019. Accessed June 1, 2021. https://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/genetics/genetic-testing-fact-sheet
National Cancer Institute. Cancer stat facts: Ovarian cancer. Date unknown. Accessed May 30, 2021. https://seer.cancer.gov/statfacts/html/ovary.html
National Cancer Institute. Cancer stat facts: Pancreatic cancer. Date unknown. Accessed May 30, 2021. https://seer.cancer.gov/statfacts/html/pancreas.html
National Cancer Institute. Cancer stat facts: Prostate cancer. Date unknown. Accessed May 30, 2021. https://seer.cancer.gov/statfacts/html/prost.html
National Comprehensive Cancer Network. Genetic/familial high risk assessment: Breast, ovarian, and pancreatic. Updated November 20, 2020. Accessed May 27, 2021. https://www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/genetics_bop.pdf
National Human Genome Research Institute. Human genome project FAQ. Updated February 24, 2020. Accessed May 25, 2021. https://www.genome.gov/human-genome-project/Completion-FAQ
Peshkin BN, Isaacs C. Genetic testing and management of individuals at risk of hereditary breast and ovarian cancer syndromes. In: Changpar AB, Goff B, Burstein HJ, eds. UpToDate. Updated February 19, 2021. Accessed May 25, 2021. https://www.uptodate.com/contents/genetic-testing-and-management-of-individuals-at-risk-of-hereditary-breast-and-ovarian-cancer-syndromes
Peshkin BN, Isaacs C. Patient Education: Genetic testing for hereditary breast, ovarian, pancreatic, and prostate cancer. In: Hayes DF, Raby BA, eds. UpToDate. Updated December 1, 2020. Accessed May 25, 2021. https://www.uptodate.com/contents/genetic-testing-for-hereditary-breast-ovarian-prostate-and-pancreatic-cancer-beyond-the-basics
United States Preventive Services Task Force. Final recommendation statement: BRCA related cancer: Risk assessment, genetic counseling, and genetic testing. Published August 20, 2019. Accessed May 25, 2021. https://www.uspreventiveservicestaskforce.org/uspstf/recommendation/brca-related-cancer-risk-assessment-genetic-counseling-and-genetic-testing
U.S. Department of Health and Human Services. My Healthfinder: Talk with a doctor if breast or ovarian cancer runs in your family. Updated October 15, 2020. Accessed May 27, 2021. https://health.gov/myhealthfinder/topics/health-conditions/cancer/talk-doctor-if-breast-or-ovarian-cancer-runs-your-family