LTOTests

Test di Widal

Noto anche come: Reazione di Widal
Ultima Revisione: 14.06.2018
Ultima Modifica: 14.06.2018

Image

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

IL test di Widal è un utile sostegno diagnostico nel caso in cui sia sospettata la presenza di una malattia
infettiva caratterizzata da febbre persistente, nota come febbre enterica o tifoide, causata dal batterio Salmonella typhi. Questa malattia è maggiormente diffusa nelle aree del mondo nelle quali le condizioni igieniche sono più scarse, e può essere contratta tramite l'ingestione di cibi e bevande contaminate.
In Italia l'incidenza della febbre tifoide è diminuita notevolmente dagli anni 70 ad oggi, con rari casi in Puglia, Campania, Basilicata e Lazio. I focolai epidemici sono ormai scarsi. Nel mondo, la febbre tifoide è maggiormente rappresentata in Asia, Africa e America latina, mentre la sua diffusione è minore nelle aree maggiormente industrializzate dove i casi registrati sono perlopiù ascrivibili a viaggiatori di rientro da aree endemiche.
Il test di Widal è un test non specifico (può essere positivo anche in assenza dell'infezione) ma molto rapido e facile da eseguire. Per questo motivo viene utilizzato in maniera particolare nelle aree nelle quali la febbre tifoide è endemica. Si tratta essenzialmente di un test di agglutinazione, nel quale l'antigene (somatico O o flagellare H), presente nel reattivo, viene messo a contatto con gli anticorpi (anti-O o anti-H) eventualmente presenti nel siero del paziente, sviluppatisi dopo il contatto con il batterio.
La febbre tifoide è un'infezione potenzialmente letale, causata dal batterio Salmonella enterica sierotipo Typhi, a trasmissione prevalentemente feco-orale. I sintomi includono febbre, astenia, cefalea, dolore addominale, diarrea o costipazione, perdita di peso e le caratteristiche roseole (macchie rosse sul corpo). La diagnosi precoce ed il trattamento immediato sono importanti per limitare le complicanze, tra le quali vi è il sanguinamento o la perforazione intestinale, che possono comparire anche entro poche settimane dal contagio.
Nelle aree maggiormente industrializzate, i test per la febbre tifoide sono perlopiù colturali. Di solito viene eseguita un'emocoltura, ma il test può essere eseguito anche su campioni di urine, feci o midollo osseo. Questo tipo di esami sono tuttavia lunghi e complessi, e richiedono strumentazioni appropriate spesso assenti nelle aree nelle quali questa malattia infettiva è maggiormente diffusa. Per questo motivo, specialmente in queste aree, il test di Widal viene preferito per la sua semplicità e per i costi contenuti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda tuttavia l'uso degli esami colturali, quando possibile. E' disponibile un nuovo test rapido per la febbre tifoide, la cui valutazione clinica è attualmente in corso. I dati preliminari lo descrivono come un metodo paragonabile ai metodi colturali in termini di affidabilità.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

(March 25, 2013) Centers for Disease Control and Prevention. Typhoid Fever. Available online at https://www.cdc.gov/typhoid-fever/index.html. Accessed March 2018.

(July 11, 2015) Mayo Clinic. Typhoid fever. Available online at http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/typhoid-fever/basics/symptoms/con-20028553. Accessed March 2018.

Adhikari A, et al. Evaluation of sensitivity and specificity of ELISA against Widal test for typhoid diagnosis in endemic population of Kathmandu. BMC Infect Dis. 2015; 15: 523. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4647669/. Accessed March 2018.

Andualem G, et al. BMC Res Notes. 2014; 7: 653. A comparative study of Widal test with blood culture in the diagnosis of typhoid fever in febrile patients. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4177418/. Accessed March 2018.

(13 April 2015) World Health Organization. Typhoid. Available online at http://www.who.int/immunization/diseases/typhoid/en/. Accessed March 2018.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB