LTOApprofondimenti
Cerca tra gli Approfondimenti
Cerca tra gli Approfondimenti
Ultima Revisione: 21.07.2017. Ultima Modifica: 19.03.2018.
Il referto di laboratorio non rappresenta solo il mezzo tramite il quale sono riportati i risultati degli esami di laboratorio, ma è caratterizzato da aspetti interpretativi, frutto di un complesso processo che richiede competenze professionali sia tecniche che cliniche, in grado fornire informazioni utili alla cura del paziente. Nel documento redatto nel 2015 dal “Gruppo di Studio SIBioC - Medicina di Laboratorio Diagnostica Ematologica” relativo ai “Commenti interpretativi nel referto ematologico di laboratorio”, viene sottolineato il ruolo del referto come strumento utile nel “trasformare un’informazione quantitativa (il risultato) in una “informazione per decidere”, clinicamente utile, ma che risulti al contempo di facile lettura, rigorosa sul piano scientifico, “chiara ma non allarmante”.
La comprensione del tipo di informazioni che possono essere presenti sul referto di laboratorio, può aiutare il paziente a capire con maggiore facilità, e senza allarmismi, i risultati degli esami che, comunque, devono sempre essere valutati da un clinico competente in grado di fornire una valutazione clinica complessiva e, se necessario, una terapia appropriata. Lab Tests Online incoraggia quindi i lettori a discutere i propri risultati di laboratorio con il proprio medico curante, utilizzando questo sito come un ausilio per la formulazione di domande e chiarimenti.
Queste informazioni sono utili per la corretta identificazione del paziente e per assicurare la corretta associazione tra paziente e risultato del test.
Alcuni esami possono essere eseguiti su diversi tipi di campione. Ad esempio, le proteine totali possono essere misurate nel sangue, nelle urine o nel liquido cefalorachidiano ed il risultato può variare molto in base al campione utilizzato.