LTOApprofondimenti

Cerca tra gli Approfondimenti

Cerca tra i termini del glossario

Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico

Image

Ultima Revisione: 19.01.2018 Ultima Modifica: 19.01.2018

Ciò che per un adulto sano può sembrare un semplice test medico, può essere una vera e propria sfida per l'anziano. Esistono alcune ragioni per le quali si deve avere maggior cura nei confronti di un anziano che si sottopone ad un test medico:

  • L'anziano è molto più soggetto ad avere danni alla vista, all'udito o cognitivi, tali da rendere più difficoltosa la comprensione delle istruzioni fornite o di ciò che deve essere fatto per il prelievo del campione.
  • Gli anziani hanno più problemi legati all'equilibrio o la motilità è questo rende il prelievo del campione fisicamente difficoltoso o pericoloso.
  • A volte un prelievo ematico è reso difficile dal fatto che nell'anziano la pelle è più sottile, la cute è meno elastica e le vene sono più fragili ed inclini al sanguinamento. Per questo motivo, alcune persone potrebbero richiedere di far eseguire il prelievo a persone che, per esperienza, conoscono come in grado di eseguire manovre di prelievo meno traumatiche.
  • Per le persone affette da demenza, un semplice prelievo può essere traumatico e portare a reazioni violente. In questi casi, la necessità del test deve essere attentamente valutata.
  • Oltre ogni problema di tipo fisico o emozionale, talvolta si pongono anche delle difficoltà di tipo economico che possono far desistere l'anziano dall'effettuare un test di laboratorio.

    Se il sottoporsi ad un test può essere fonte di preoccupazione per una persona anziana, è sempre bene parlarne con il medico. Può essere utile discutere riguardo i motivi per i quali il test dovrebbe essere eseguito e come i risultati ottenuti potrebbero variare lo stato di salute o l'andamento della terapia. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti pratici per poter far affrontare ad una persona anziana un esame medico in maniera ottimale.

Possibili Problemi

Come arrivare

Spesso le persone anziane hanno problemi nel raggiungere gli ambulatori ed i presidi ospedalieri; potrebbero non essere in grado di guidare e quindi aver bisogno di qualcuno che li accompagni.

Pianificare il viaggio – nel caso in cui l’anziano debba essere accompagnato in una sede non familiare, è bene prepararsi in anticipo al fine di pianificare la strada migliore e più veloce per raggiungere la sede nella quale verrà eseguito l’esame. Potrebbe anche essere utile informarsi su quale sia l’ingresso più facile e agevole per il paziente o su quali siano gli orari di maggiore traffico così da evitarli.

Rimanere a casa – in caso di persone con evidenti difficoltà a spostarsi o a reperire un passaggio, può essere valutata l’opportunità di richiedere un servizio domiciliare.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB