Noto anche come
Magnesiemia
Nome ufficiale
Magnesio (Mg)
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 11.07.2018.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per determinare la concentrazione del magnesio nel sangue e come sostegno nella ricerca delle cause di alterazione dei livelli di calcemia e di potassiemia.

Quando Fare il Test?

In presenza di sintomi come astenia, irritabilità, aritmia cardiaca, nausea, vomito e/o diarrea che potrebbero essere dovuti all'eccesso o alla carenza di magnesio; in caso di alterazione dei livelli di calcemia o potassiemia; nel caso in cui il magnesio venga assunto a scopo terapeutico.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio. Talvolta potrebbe essere richiesto un campione di urine delle 24 ore.

Il Test Richiede una Preparazione?

Potrebbe essere richiesto un prelievo a digiuno. E' importante seguire tutte le istruzioni fornite.

L'Esame

Il magnesio è un minerale presente in tutte le cellule dell’organismo ed è coinvolto in molti processi vitali quali la produzione di energia a livello cellulare, la contrazione muscolare, la trasmissione dell’impulso nervoso, la mineralizzazione e lo sviluppo delle ossa. Il magnesio viene assunto essenzialmente con la dieta; viene assorbito nell'intestino tenue e nel colon e immagazzinato nelle ossa, cellule e tessuti. Nel sangue è presente normalmente circa l'1% del magnesio totale; ciò rende la misura di questo minerale piuttosto difficile. Tuttavia, questo test è utile per la valutazione dello stato complessivo di salute di una persona.

La principale fonte alimentare di magnesio è costituita dai vegetali a foglia verde, come gli spinaci, ma anche cereali e noci. Gli alimenti ricchi di fibre sono una buona fonte di magnesio.L’organismo mantiene costante il proprio contenuto di magnesio regolando l’assorbimento intestinale e la sua eliminazione a livello renale.

La carenza di magnesio nel sangue (ipomagnesemia) può essere dovuta a malnutrizione, malassorbimento e eccessiva perdita di magnesio al livello renale. L'eccesso di magnesio nel sangue (ipermagnesemia) può essere secondaria all'ingestione di antiacidi contenenti magnesio e alla diminuita capacità di escrezione renale.

La carenza lieve di magnesio può essere asintomatica. La carenza persistente e grave può causare nausea, perdita di appetito, stanchezza, stato confusionale, crampi muscolari, convulsioni, aritmie cardiache, intorpidimento e formicolio. Inoltre può influenzare il metabolismo del calcio esacerbandone un'eventuale carenza. I sintomi dell'ipermagnesemia sono simili a quelli della carenza e includono nausea, astenia, perdita di appetito e aritmie cardiache.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test del magnesio viene utilizzato per misurare la concentrazione di magnesio nel sangue (e talvolta nelle urine). Variazioni della concentrazione di magnesio possono essere riscontrate in caso di compromissione dell'eliminazione renale o dell’assorbimento intestinale. La misura del magnesio, pertanto, può essere utile per valutare l’entità di queste alterazioni, come nel caso di una disfunzione renale o di malassorbimento intestinale ma anche per valutare le complicanze del diabete scompensato.

    Inoltre, poiché i bassi livelli di magnesio possono associarsi a ipocalcemia o ipopotassiemia, la misura del magnesio può essere di ausilio nella diagnosi di malattie legate al metabolismo del calcio, del potassio, del fosforo o del paratormone (anch'esso implicato nella regolazione del calcio).

    I livelli di magnesio possono essere misurati frequentemente nel monitoraggio della terapia orale o endovenosa con integratori di magnesio o anche di quelli del calcio.

  • Quando viene prescritto?

    La misura del magnesio può essere richiesta come esame di approfondimento in caso di riscontro di ipocalcemia o ipopotassiemia croniche, o nel caso in cui il paziente manifesti sintomi di carenza di magnesio come astenia, spasmi, crampi muscolari, stato confusionale, aritmie cardiache e convulsioni. La carenza di magnesio è nota essere associata anche all'abuso di alcol o al malassorbimento intestinale.

    Il clinico può richiedere la misura del magnesio per approfondimenti in caso di malassorbimento, malnutrizione, diarrea o alcolismo ma anche in pazienti con alterazioni dell'escrezione renale. Nel caso in cui il paziente assuma integratori di calcio e/o magnesio, il test può essere utile, se effettuato ad intervalli regolari, a valutare l'efficacia del trattamento.

    I clinici possono richiedere il test del magnesio in pazienti con diabete scompensato o con  malattie renali, che, insieme alla misura dei marcatori di funzionalità renale come urea e creatinina, possono essere di sostegno nel monitoraggio di queste patologie e per verificare che non vi sia un'eccessiva escrezione renale di magnesio.

  • Cosa significa il risultato del test?

    L'ipomagnesiemia può essere dovuta all'apporto o assorbimento insufficiente di magnesio o ad una sua eccessiva eliminazione al livello renale.

    La diminuzione dei livelli di magnesio di solito è dovuta a:

    Raramente l’ipermagnesiemia può essere causata da un’eccessiva assunzione con la dieta; più frequentemente è conseguenza di alterazioni dell’eliminazione renale o di un’eccessiva assunzione di integratori contenenti magnesio.

    Le condizioni che più frequentemente possono causare un aumento del magnesio ematico sono:

  • C’è altro da sapere?

    Il magnesio è un elettrolita e generalmente viene misurato insieme ad altri elettroliti quali sodio, potassio, cloro, calcio e fosforo per valutare l’equilibrio elettrolitico del paziente; spesso la diminuzione del magnesio è accompagnata alla diminuzione del potassio.

    La concentrazione di magnesio nel sangue si abbassa fisiologicamente in gravidanza durante il secondo e terzo trimestre.

    Livelli normali di magnesio nel sangue non riflettono necessariamente la quantità totale di magnesio immagazzinato nell'organismo. L'organismo mantiene i livelli di magnesio relativamente stabili, liberandolo all'occorrenza dalle ossa e dai tessuti nei quali viene immagazzinato. Pertanto i livelli ematici di magnesio potrebbero essere normali nelle fasi precoci degli stati di carenza di magnesio.

    Alcuni farmaci aumentano la concentrazione ematica di magnesio; tra questi vi sono il litio, l'aspirina, i farmaci per la tiroide, alcuni antibiotici e altri prodotti contenenti magnesio. I farmaci che diminuiscono la concentrazione di magnesio invece sono la digossina, la ciclosporina, i diuretici, l'insulina, alcuni antibiotici, i lassativi e la fenitoina.

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

2017 review performed by Jagadish K. Boppisetti, PhD, Senior Scientist.

(Updated: February 11, 2016) Magnesium Fact Sheet for Health Professionals. Office of Dietary Supplements (ODS), National Institutes of Health. Available online at https://ods.od.nih.gov/factsheets/Magnesium-HealthProfessional/. Accessed June 2017.

Rude RK. Magnesium. In: Ross AC, Caballero B, Cousins RJ, Tucker KL, Ziegler TR, eds. Modern Nutrition in Health and Disease. 11th ed. Baltimore, Mass: Lippincott Williams & Wilkins; 2012:159-175.

Guerra M, et al. Therapeutic Uses of Magnesium. Am Fam Physician. 2009 Jul 15;80(2):157-162. Available online at http://www.aafp.org/afp/2009/0715/p157.html. Accessed on 06/29/2017.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

NIH (2001 August 7, Updated). Magnesium. NIH Clinical Center, National Institutes of Health, Facts About Dietary Supplements [On-line information]. Available online at http://www.cc.nih.gov/ccc/supplements/magn.html.

Rude, R. [Reviewed] (2001 February 05, Updated). Magnesium. Linus Pauling Institute [On-line information]. Available online at http://www.orst.edu/dept/lpi/infocenter/minerals/magnesium/.

Zangwill, M. [Updated] (2001 February 01, Updated). Magnesium in diet. MedlinePlus Health Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/002423.htm.

Angelo, S. [Updated] (2001 November 05, Updated). Serum magnesium test. MedlinePlus Health Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003487.htm.

Merck. Magnesium Metabolism. The Merck Manual of Diagnosis and Therapy [On-line information]. Available online at http://www.merck.com/pubs/mmanual/section2/chapter12/12f.htm.

Spengler, R. (2001 June 25, Updated). Magnesium (Mg). WebMDHealth [On-line information]. Available online at http://my.webmd.com/encyclopedia/article/4118.278.

(Updated 2009 July 13). Magnesium. NIH, Office of Dietary Supplements [On-line information]. Available online at http://ods.od.nih.gov/factsheets/magnesium.asp. Accessed March 2010.

Vorvick, L. (Updated 2009 March 9). Magnesium in Diet. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/002423.htm. Accessed March 2010.

(2005 January). U.S. Department of Health and Human Services and U.S. Department of Agriculture. Dietary Guidelines for Americans, 2005. 6th Edition, Washington, DC: U.S. Government Printing Office. Chapter 2 Adequate Nutrients Within Calorie Needs [On-line information]. Available online at http://www.health.gov/dietaryguidelines/. Accessed March 2010.

Novello, N. and Blumstein, H. (Updated 2009 August 18). Hypomagnesemia. eMedicine [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/767546-overview. Accessed March 2010.

Ferry, R. (Updated 2010 January 8). Hypermagnesemia. eMedicine [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/921382-overview. Accessed March 2010.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 640-641.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 706-709.

Magnesium, 24 Hour, Urine. Mayo Clinic. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8595. Accessed October 2013.

Elin, R.J. Assessment of magnesium status for diagnosis and therapy. National Center for Biotechnology Information PubMed Database. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20736141? dopt=Abstract. Accessed October 2013.

Dietary Supplement Fact Sheet: Magnesium. National Institutes of Health, Office of Dietary Supplements. Available online at http://ods.od.nih.gov/factsheets/Magnesium-HealthProfessional/. Accessed October 2013.

Serum magnesium. MedlinePlus Medical Encyclopedia. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003487.htm. Accessed December 2013.

Magnesium measurement, urine. MUSC Health. Available online at http://www.muschealth.com/lab/content.aspx?id=150515. Accessed December 2013.