Noto anche come
HE4
Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
18.04.2018.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per il monitoraggio dei tumori ovarici epiteliali dopo il trattamento, per rilevare la recidiva o la progressione della malattia; non raccomandato per lo screening in donne asintomatiche.

Quando Fare il Test?

Prima dell’inizio della terapia per il tumore ovarico e a intervalli regolari dopo il trattamento.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato da un braccio.

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L’Esame

La proteina HE4 (Human epididymis protein) viene prodotta dalla maggior parte dei tumori ovarici epiteliali. Per questo, HE4 può essere, in specifiche circostanze, un utile marcatore tumorale. Il test HE4 misura la quantità di proteina HE4 nel sangue.

Nelle donne affette da un tumore ovarico epiteliale, spesso sono presenti concentrazioni significativamente alte di HE4. Il suo monitoraggio pertanto può essere utile nel follow up di pazienti sottoposti a terapia poiché un suo aumento può indicare la presenza di una recidiva o di una progressione della malattia.

Il tumore ovarico occupa il sesto posto nella classifica dei tumori più frequenti nelle donne, con un rischio di svilupparlo prima degli 85 anni di età, dell’1,3% (fonte ARITUM). Esso è responsabile del 4,6% dei decessi in pazienti oncologici. In Europa e nel Nord America si registrano 15 nuovi casi anno ogni 100.000 donne.

Il tumore ovarico epiteliale è il tipo più comune di tumore ovarico riscontrato. Esso origina dalle cellule che ricoprono la parete esterna delle ovaie e rappresenta circa l’85-90% di tutti i tumori ovarici.

Esistono molti sottotipi di tumori ovarici. Essi sono classificati secondo il tipo cellulare (sieroso, mucinoso, endometrioide, a cellule chiare, transizionale), e sottoclassificati in base al grado di malignità (borderline, alto medio e basso grado). Alcuni studi hanno rilevato l’aumento di HE4 in più del 90% dei tumori ovarici epiteliali sierosi ed endometroidi e in circa il 50% di quelli a cellule chiare. In genere non è elevato nei tumori ovarici epiteliali mucinosi.

Attualmente, la diagnosi negli stadi precoci della malattia viene effettuata in meno del 20% dei casi. Il motivo principale della bassa sensibilità diagnostica è l’aspecificità e lieve entità dei sintomi.

Sono continuamente in fase di studio e ricerca nuovi metodi in grado di rilevare la presenza di tumori ovarici in donne asintomatiche. Nel frattempo, è raccomandato alle donne di sottoporsi a regolari controlli, esami pelvici e di monitorare attentamente eventuali sintomi in special modo in caso di anamnesi familiare positiva per il tumore ovarico.

La misura di HE4 non è raccomandata a scopo di screening nelle donne asintomatiche, a causa della sua bassa specificità. Piccole quantità di HE4 vengono prodotte anche dai tessuti normali e, in quantità maggiori, anche in condizioni cliniche non cancerose (insufficienza renale).

Gli intervalli di Riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests On Line raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti e riportati sul referto di laboratorio.

Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    La misura di HE4 rappresenta un test relativamente nuovo, utilizzato insieme a CA-125 nel monitoraggio delle donne trattate per tumore ovarico epiteliale. Per essere utile, HE4 deve essere alto al livello basale, ossia prima dell’inizio della terapia.

    Il primo biomarcatore utilizzato a questo scopo è stato CA-125; tuttavia esso non è elevato in tutti i tumori ovarici, può non essere significativamente elevato nei tumori agli stati precoci e può aumentare anche in presenza di condizioni cliniche non cancerose. Per queste ragioni, la comunità scientifica ha continuato la ricerca di marcatori più sensibili e specifici.

    Attualmente non esistono metodi affidabili per la diagnosi precoce del tumore ovarico in donne asintomatiche. Alla diagnosi, vengono rilevati meno del 20% dei tumori in fase precoce, prima che metastatizzino. Una delle ragioni per questa difficile diagnosi precoce è la presenza di sintomi lievi e spesso aspecifici.

    La misura di HE4 insieme a CA-125 potrebbe fornire informazioni complementari e creare un sistema di monitoraggio migliore per la valutazione dell’efficacia della terapia, della comparsa di recidive o della progressione della malattia. Questi test vengono richiesti prima dell’inizio della terapia e periodicamente dopo la fine del trattamento. La misura seriata di HE4 e di CA-125 ha maggior significato clinico rispetto alla misura singola di questi marcatori.

    La misura di HE4 non è tuttavia raccomandata a scopo di screening in donne asintomatiche, vista la sua scarsa specificità. Piccole quantità di HE4 vengono prodotte anche dai tessuti normali e degli aumenti possono essere imputati anche a condizioni cliniche non cancerose.

    HE4 non viene utilizzato nel monitoraggio dei tumori ovarici epiteliali mucinosi, poiché in questi è raramente elevato.

    Il marcatore HE4 è stato incluso nell’algoritmo ROMA per la stima del rischio di tumore ovarico maligno (Risk of Ovarian Malignancy Algorithm). Questo calcolo combina i risultati della misura di HE4, CA-125 e la presenza di menopausa nella donna, per il calcolo di un indice numerico, stima del rischio. Talvolta può essere richiesto dal chirurgo prima di un intervento al fine di avere indicazioni circa la malignità del tumore da rimuovere.

  • Quando viene prescritto?

    Il test HE4 può essere richiesto in associazione a CA-125 in corso di diagnosi di tumore ovarico epiteliale, per la diagnosi differenziale e per la stima di un valore di base utile nel monitoraggio dell’efficacia della terapia. La presenza di concentrazioni elevate prima del trattamento, permette l’utilizzo di questi biomarcatori nel monitoraggio e quindi comporta la loro misura periodica nel follow up del paziente per la valutazione di recidive o progressione della malattia.

    Talvolta, il clinico può richiedere la misura di HE4 e di CA-125 per il calcolo dell’indice ROMA, in donne che devono sottoporsi ad intervento di asportazione chirurgica per avere indicazioni circa la malignità della massa tumorale.

  • Cosa significa il risultato del test?

    La diminuzione dei livelli di HE4 e CA-125 dopo la terapia, indica la buona risposta al trattamento del tumore ovarico epiteliale.

    L’aumento della loro concentrazione o il mantenimento di livelli persistentemente elevati, indica una mancata risposta alla terapia. L’aumento al termine della terapia, durante il periodo di monitoraggio successivo, indica una recidiva della malattia.

    Le donne che, alla diagnosi, presentino valori normali di HE4 non possono beneficiare dell’utilizzo di questo biomarcatore nel monitoraggio o nella valutazione della recidiva o progressione della malattia.

    Le donne che devono sottoporsi ad asportazione chirurgica di una massa presente al livello ovarico, possono beneficiare del calcolo dell’indice ROMA per la valutazione del grado di malignità del tumore.

  • C’è altro da sapere?

    Esistono diversi metodi disponibili per la misura di HE4; i risultati ottenuti in laboratori differenti con metodi differenti potrebbero non essere comparabili. Pertanto, per la misura seriata di HE4 in corso di monitoraggio, si raccomanda di eseguire il test sempre nello stesso laboratorio. Questo assicura la comparabilità dei risultati ottenuti e la loro corretta interpretazione. È importante riferire/chiedere al proprio medico dove è stato/deve essere eseguito il test.

Accordion Title
Domande Frequenti
  • È possibile eseguire il test ambulatorialmente?

    No, la misura di HE4 richiede una strumentazione specializzata presente nei laboratori di analisi.

  • Tutte le donne dovrebbero sottoporsi al test?

    No, non è necessario. Solo le donne alle quali viene diagnosticato un tumore ovarico epiteliale possono trovare utilità dall’esecuzione del test. Questo non è utilizzabile per lo screening nella popolazione generale o per la diagnosi di altre tipologie di tumori ovarici o di tumori in generale.

  • È necessario misurare sia HE4 che CA-125?

    Attualmente l’utilizzo di HE4 di per se, non in associazione con CA-125, non è raccomandato. È probabile che, con la disponibilità di maggiori studi clinici a riguardo, l’utilizzo di HE4 subisca un’evoluzione nel tempo.

  • È possibile che il clinico non utilizzi HE4 nel monitoraggio del tumore ovarico?

    Questo test non è indicato nel monitoraggio dei tumori ovarici non epiteliali. Altrimenti potrebbe non essere utile nelle pazienti nelle quali il tumore non produca la proteina HE4. Infine, trattandosi di un test nuovo, il clinico potrebbe voler aspettare di avere a disposizione una mole di dati maggiore circa l’attendibilità e l’efficacia clinica del test.

Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

(2016 February 4 Revised). Ovarian Cancer, Detailed Guide. American Cancer Society [On-line information]. Available online at http://www.cancer.org/cancer/ovariancancer/detailedguide/index.Accessed on 03/04/16.

Ferraro, S. et. al. (2013).Serum Human Epididymis Protein 4 vs Carbohydrate Antigen 125 for Ovarian Cancer Diagnosis.Medscape Multispecialty from J ClinPathol. 2013;66(4):273-281. [On-line information].Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/781857.Accessed on 03/04/16.

Hussain, F. et. al. (2015 January 13 Updated).Gynecologic Tumor Markers Tumor Marker Overview. Medscape Drugs & Diseases [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/269839-overview#a1.Accessed on 03/04/16.

(© 1995–2016). Human Epididymis Protein 4, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories.[On-line information].Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/62137.Accessed on 03/04/16.

Grenache, D. (2016 February Updated).Ovarian Cancer. ARUP Consult [On-line information]. Available online at https://arupconsult.com/node/2384. Accessed on 03/04/16.

Santotoribio, J. (2016 January 20). What are the tumor markers that best identify the epithelial ovarian cancer? NACB Scientific Shorts.[On-line information].Available online at https://www.aacc.org/community/national-academy-of-clinical-biochemistry/scientific-shorts/2016/what-are-the-tumor-markers-that-best-identify-the-epithelial-ovarian-cancer.Accessed on 03/04/16.

(2015 November 4 Reviewed). Tumor Markers. National Cancer Institute [On-line information]. Available online at http://www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/diagnosis/tumor-markers-fact-sheet.Accessed on 03/04/16.

Jinping L. et. al. (2009).HE4 as a Biomarker for Ovarian and Endometrial Cancer Management.Medscape News & Perspective from Expert Rev MolDiagn. 2009;9(6):555-566 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/711023. Accessed on 03/04/16.

(2016 March 2). New Report Finds 'Surprising Gaps' in Knowledge of Ovarian Cancers; Better Understanding Needed to Make Progress in Prevention, Early Detection, Treatment, and Management of Disease. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine Press Release [On-line information].Available online at http://www8.nationalacademies.org/onpinews/newsitem.aspx?RecordID=21841.Accessed on 03/04/16.

Algeciras-Schimnich, A. (2013 March 1). Ovarian Cancer, A Review of Current Serum Markers and Their Clinical Applications. Clinical Laboratory News [On-line information]. Available online at https://www.aacc.org/publications/cln/articles/2013/march/ovarian-cancer.Accessed on 03/04/16.

Zhuang, H. et. al. (2014 November 1). Human epididymis protein 4 in association with Annexin II promotes invasion and metastasis of ovarian cancer cells. Molecular Cancer 2014 13:243. [On-line information].Available online at http://molecular-cancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/1476-4598-13-243.Accessed on 03/04/16.

(2012 December Reviewed). HE4, Ovarian Cancer Monitoring. Quest Diagnostics [On-line information].Available online at http://www.questdiagnostics.com/testcenter/testguide.action?dc=TS_HE4_Ovarian_Cancer_Monitoring.Accessed on 03/04/16.

Chang, X. et. al. (2011 July). Human Epididymis Protein 4 (HE4) as a Serum Tumor Biomarker in Patients With Ovarian Carcinoma. Int J Gynecol Cancer. 2011; 21(5): 852-858. [On-line information].Available online at http://journals.lww.com/ijgc/Abstract/2011/07000/Human_Epididymis_Protein_4__HE4__as_a_Serum_Tumor.12.aspx.Accessed on 03/04/16.

Macedo, A. et. al. (2014 September). Accuracy of serum human epididymis protein 4 in ovarian cancer diagnosis: a systematic review and meta-analysis. Int J Gynecol Cancer. 2014; 24(7):1222-31. [On-line information].Available online at http://journals.lww.com/ijgc/Fulltext/2014/09000/Accuracy_of_Serum_Human_Epididymis_Protein_4_in.14.aspx#.Accessed on 03/04/16.

Drapkin, R. et. al. (2005). Human Epididymis Protein 4 (HE4) Is a Secreted Glycoprotein that Is Overexpressed by Serous and Endometrioid Ovarian Carcinomas. Cancer Res, March 15, 2005 65; 2162 [On-line information].Available online at http://cancerres.aacrjournals.org/content/65/6/2162.full.Accessed on 03/04/16.