LTOTests

Triptasi

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Come supporto alla diagnosi di anafilassi, mastocitosi o attivazione dei mastociti.

Quando?

In presenza di sintomi quali rossore, nausea, gonfiore della gola e ipotensione, riconducibili a reazioni allergiche, potenzialmente letali; se si sospetta la presenza di mastocitosi o attivazione dei mastociti.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

No, nessuna, ma è importante determinare quanto tempo sia passato dalla comparsa dei sintomi. É opportuno rivolgersi al medico per ricevere indicazioni riguardo la tempistica di esecuzione del test.

L'Esame

La triptasi è un enzima rilasciato dai mastociti, insieme all’istamina e ad altre sostanze chimiche, in seguito alla normale attivazione immunitaria e alle risposte allergiche da ipersensibilità. Questo test misura la quantità di triptasi nel sangue.

I mastociti sono cellule immunitarie di grandi dimensioni ubiquitarie in tutto l’organismo, ma localizzate principalmente nella pelle, nella parete intestinale e dei tessuti respiratori e nel midollo osseo. All’interno dei mastociti sono presenti granuli contenenti varie sostanze chimiche, incluse la triptasi e l’istamina, rilasciate in seguito alla loro attivazione durante le reazioni allergiche. L'accumulo dei mastociti (mastocitosi) e/o la loro attivazione inappropriata determina il rilascio massivo di queste sostanze chimiche, soprattutto dell’istamina, con conseguente comparsa di sintomatologia da moderata a potenzialmente letale.

Normalmente i livelli di triptasi nel circolo ematico sono molto bassi. In seguito all’attivazione dei mastociti, i livelli di triptasi aumentano repentinamente entro 15-30 minuti, raggiungendo un picco dopo 1-2 ore per poi normalizzarsi entro poche ore o un paio di giorni. I pazienti gravemente allergici possono andare incontro ad un’attivazione massiva dei mastociti, generando una reazione nota con il nome di anafilassi, la quale determina ipotensione (bassa pressione sanguigna), orticaria e grave ostruzione delle vie aeree, talvolta fatale. I pazienti in anafilassi presentano livelli elevati di triptasi nel sangue, che si normalizzano entro 12-24 ore.

In alcune patologie associate a disordini dell’attivazione mastocitaria, i livelli di triptasi possono essere elevati anche in apparente assenza di cause allergiche o di altro tipo. I disordini dell’attivazione mastocitaria comprendono le sindromi da attivazione mastocitaria (MCAS), che causano ricorrenti episodi di attivazione dei mastociti con conseguente manifestazione di sintomi allergici, ipotensione, rossori e disturbi digestivi. Le MCAS in cui è presente una mutazione genetica che determina la deplezione dei mastociti prendono il nome di sindromi da attivazione mastocitaria monoclonali.

In corso di mastocitosi i livelli di triptasi possono essere persistentemente elevati. La mastocitosi è un raro gruppo di patologie caratterizzate da un anomalo incremento del numero di mastociti, i quali possono accumularsi nella pelle (mastocitosi cutanea) o in vari organi (mastocitosi sistemica).

Generalmente, la mastocitosi cutanea causa solo problemi cutanei (in particolare orticaria), mentre la mastocitosi sistemica o le patologie associate con una massiva attivazione mastocitaria causano la manifestazione di sintomi analoghi a quelli presenti in corso di anafilassi. Questi sintomi dipendono dall’accumulo di mastociti nei diversi organi e possono essere persistenti. La mastocitosi sistemica può essere a progressione lenta o veloce, determinare disfunzione d’organo e, in casi rari, portare a leucemia.

Come e Perchè

È necessaria una particolare preparazione al test per garantire la qualità del campione?

Non sono previste particolari preparazioni prima dell’esecuzione del test; tuttavia, se il test della triptasi viene utilizzato per confermare la diagnosi di anafilassi, è importante eseguire il prelievo del campione di sangue tra i 15 minuti e le 2-3 ore dopo la comparsa dei sintomi.

In tal caso, è opportuno eseguire un prelievo di sangue anche dopo la risoluzione dei sintomi di allergia o attivazione mastocitaria, al fine di stabilire il livello basale di triptasi da confrontare con quello misurato durante l’evento sintomatico.

Domande Frequenti

Quali altri test possono essere eseguiti?

Oltre al test della triptasi possono essere richiesti altri esami per la valutazione complessiva dello stato di salute di una persona e per escludere altre cause responsabili di sintomi simili. Questi esami includono:

  • Ricerca di IgE allergene-specifiche, per determinare la causa della reazione allergica
  • Emocromo completo, per la valutazione di eritrociti e leucociti
  • Pannello metabolico completo, per la valutazione della funzionalità d’organo
  • Determinazione dell’acido 5-idrossi-indolacetico (5-HIAA) nell'urina, per escludere la presenza di tumori carcinoidi che possono determinare la presenza di sintomi analoghi, quali rossori, diarrea e/o dispnea
  • Misura della gastrina, per valutare l’eventuale aumento della secrezione di questo ormone responsabile di ulcere gastriche o intestinali

Risorse per i Professionisti

Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

(Updated 2013 March 18). Systemic Mastocytosis. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/203948-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed March 2014.

(Updated 2013 October 28). Mastocytosis. National Institute of Allergy and Infectious Diseases [On-line information]. Available online at http://www.niaid.nih.gov/topics/mastocytosis/Pages/Default.aspx through http://www.niaid.nih.gov. Accessed March 2014.

Medscape Editorial Staff et. al. (Updated 2012 October 3). Serum Tryptase. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2093911-overview#showall through http://emedicine.medscape.com. Accessed March 2014.

(© 1995–2014). Tryptase, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/81608 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed March 2014.

Delgado, J. (Reviewed 2014 January). Anaphylaxis. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/Anaphylaxis.html?client_ID=LTD#tabs=0 through http://www.arupconsult.com. Accessed March 2014.

Kelley, T. (Reviewed 2013 September). Mast Cell Disease. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/MastCellDz.html through http://www.arupconsult.com. Accessed March 2014.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB