Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)
Presenilina 1
Noto anche come: S182, PSEN1
Nome ufficiale: PS1, mutazione del gene Presenilina 1
Ultima Revisione: 08.08.2019
Ultima Modifica: 04.09.2019
Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano
In Sintesi
Perché?
Per rilevare la presenza di rare mutazioni del gene PSEN1 associate alla malattia di Alzheimer familiare ad esordio precoce (definita anche malattia di Alzheimer di tipo 3 o AD3).
Quando?
In persone adulte con sintomi di demenza e con forte familiarità per la malattia di Alzheimer ad esordio precoce (prima di 60-65 anni); in individui adulti asintomatici appartenenti a gruppi familiari in cui sono presenti mutazioni del gene PSEN1.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato da un braccio.
La preparazione
No, in genere non è richiesta alcuna preparazione. Tuttavia è raccomandata una consulenza genetica prima dell'esecuzione dell'esame, tramite la quale possono essere chiariti benefici e implicazioni derivanti dalla conoscenza dei risultati dell'esame.
L'Esame
Questo esame è finalizzato alla ricerca di mutazioni a carico del gene PSEN1, associate a malattia di Alzheimer familiare ad esordio precoce.
Nonostante nella maggior parte dei casi la malattia di Alzheimer si manifesti dopo i 65 anni (forme sporadiche ad insorgenza tardiva), nel 5-10% di casi la malattia insorge prima dei 65 anni. Nella maggior parte dei casi di malattia di Alzheimer ad esordio precoce, si tratta di forme familiari, dovute alla condivisione da parte di più componenti della stessa famiglia, di alcune mutazioni genetiche. Fino ad ora sono stati identificati tre geni le cui mutazioni sono associate alle forme familiari di Alzheimer: PSEN1 , PSEN2 e APP (amyloid precursor protein).
Di questi, PSEN1 è quello più frequentemente coinvolto nell’insorgenza della malattia e si pensa che sia responsabile del 20-70% delle forme familiari di Alzheimer ad esordio precoce.
Non è del tutto chiarito il meccanismo tramite il quale le mutazioni del gene PSEN1 portino alla malattia. Il gene PSEN1 codifica per una proteina implicata nello sviluppo dell'encefalo e del midollo spinale: la presenilina 1. Questa proteina, insieme ad altri enzimi, è responsabile del taglio di altre proteine e della conseguente generazione di piccoli frammenti delle stesse, noti come peptidi beta amiloidi. Secondo gli studiosi, le mutazioni a carico del gene PSEN1 comportano la produzione di una proteina alterata e non correttamente funzionante, in grado di produrre frammenti proteici più grandi del normale e caratterizzati da una maggiore tendenza all'aggregazione. Questo comporta la formazione delle caratteristiche placche amiloidi, presenti nell'encefalo delle persone affette da Alzheimer.
Le possibili mutazioni a carico del gene PSEN1 sono molteplici e non ve ne sono alcune in assoluto più frequenti rispetto ad altre. Esiste tuttavia una diversa distribuzione delle mutazioni in specifiche etnie.
Per questo motivo, l'esame è condotto più facilmente nel caso in cui in una famiglia sia già stata identificata una delle possibili mutazioni associate alla malattia.
L'esame per la ricerca delle mutazioni del gene PSEN1 è relativamente nuovo e potrebbe non essere disponibile ovunque.
Come e Perchè
La ricerca delle mutazioni a carico del gene PSEN1 viene richiesta in persone con forte familiarità per malattia di Alzheimer ad esordio precoce, in modo particolare nel caso in cui all'interno del gruppo familiare sia già stata identificata una mutazione a carico del gene PSEN1. Talvolta l'esame può essere utile per la diagnosi differenziale tra malattia di Alzheimer ad esordio precoce e altre forme di demenza precoce, sebbene di solito venga richiesto solo nel caso in cui vi sia un forte sospetto di familiarità.
L'esame per la ricerca delle mutazioni del gene PSEN1 in genere non viene utilizzato a scopo di screening o nel caso di forme sporadiche o tardive di malattia di Alzheimer.
Domande Frequenti
No, i sintomi della malattia di Alzheimer, sia ad esordio precoce che tardivo, sono uguali.
Sebbene l'unica differenza risieda nell'età di esordio della malattia, non è possibile affermare con certezza che l'individuo affetto presenti una mutazione del gene PSEN1, basandosi solo sulla valutazione clinica del paziente. Nel caso in cui vi sia una forte familiarità, l'origine genetica può comunque essere sospettata ma deve necessariamente essere confermata tramite l'esecuzione dell'esame.
Pagine Correlate
In questo sito
Altrove sul web
Federazione Alzheimer Italia - Il sito italiano dell'Alzheimer
Aiuto per l'Alzheimer e la demenza | Italia | Alzheimer's Association
Malattia di Alzheimer - Ministero della Salute
Federazione Alzheimer Italia - Il sito italiano dell'Alzheimer
National Institute on Aging: Alzheimer Disease Genetics Fact Sheet
Mayo Clinic: Alzheimer genes: Are you at risk?
Risorse per i Professionisti
Fonti
Giri, M. et. al. (2016 May 17). Genes associated with Alzheimer's disease: an overview and current status. Clin Interv Aging. 2016 May 17;11: 665-81. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27274215. Accessed February 2019.
(© 2018). Genetics. Alzheimer's association. Available online at https://www.alz.org/alzheimers-dementia/what-is-alzheimers/risk-factors/genetics. Accessed February 2019.
Huang, J. (2018 March, Revised). Alzheimer Disease. Merck Manual Professional Version. Available online at https://www.merckmanuals.com/professional/neurologic-disorders/delirium-and-dementia/alzheimer-disease. Accessed February 2019.
Lanoiselee, H. et. al. (2017 March 28). APP, PSEN1, and PSEN2 mutations in early-onset Alzheimer disease: A genetic screening study of familial and sporadic cases. PLoS Med. 2017 Mar 28;14 (3). Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28350801. Accessed February 2019.
Kelleher III, R. and Shen, J. (2017 January 24). Presenilin-1 mutations and Alzheimer's disease. PNAS January 24, 2017 114 (4) 629-631. Available online at http://www.pnas.org/content/114/4/629. Accessed February 2019.
Anderson, P. (2018 February 6). Triple Threat: Alzheimer's Biomarkers Occur in Sequence. Medscape Neurology News. Available online at https://www.medscape.com/viewarticle/892353. Accessed February 2019.
(2013 December, Reviewed). PSEN1 gene. Genetics Home Reference. Available online at https://ghr.nlm.nih.gov/gene/PSEN1. Accessed February 2019.
Punsky, K. (2017 February 28). Mayo Clinic publishes genetic screen for Alzheimer's in African-Americans. Mayo Clinic. Available online at https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/mayo-clinic-publishes-genetic-screen-for-alzheimers-in-african-americans/. Accessed February 2019.