LTOTests

Formula Leucocitaria

Noto anche come: Conta differenziale dei leucociti; Conta differenziale del sangue periferico; Conta differenziale dei GB
Nome ufficiale: Conta differenziale dei globuli bianchi
Ultima Revisione: 21.05.2015
Ultima Modifica: 02.01.2018

La conta differenziale dei leucociti include: conta dei neutrofili o % di neutrofili, conta dei linfociti o % di linfociti, conta dei monociti o % di monociti, conta degli eosinofili o % di eosinofili e conta dei basofili o % di basofili.

Image

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per determinare la causa di un risultato anomalo della conta dei globuli bianchi (WBC); come supporto alla diagnosi e/o al monitoraggio di patologie che colpiscono il sistema immunitario, quali infezioni o infiammazioni o tumori dei globuli bianchi, come la leucemia.

Quando?

Come parte della conta totale delle cellule del sangue; durante gli esami di routine, per valutare lo stato di salute generale del paziente; quando il risultato della conta totale risulta fuori dai limiti di normalità; quando il paziente mostra segni e sintomi correlati a patologie dei globuli bianchi, quali infezioni, infiammazioni o tumori; in pazienti affetti da patologie o condizioni il cui trattamento può danneggiare i globuli bianchi.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio o mediante una puntura del dito (bambini e adulti) o del tallone (neonati).

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

I globuli bianchi del sangue (WBC), anche chiamati leucociti, sono cellule che circolano nel sangue e nel sistema linfatico, che contribuisce a proteggere l’organismo contro le infezioni. Queste cellule sono una parte importante del sistema immunitario dell’organismo e svolgono un ruolo durante l’infiammazione, la reazione allergica e la protezione contro i tumori. Esistono cinque tipi di globuli bianchi, ognuno con funzione differente. La conta differenziale dei WBC misura il numero di ogni differente tipo di WBC nel sangue del paziente. La conta differenziale determina se queste cellule sono presenti in proporzione normale tra loro, se il numero di un tipo di cellule è aumentato o diminuito o se sono presenti cellule immature e/o anomale. Questa informazione è utile nella diagnosi di specifici tipi di patologie che colpiscono il sistema immunitario e il midollo osseo.

La conta differenziale deve essere eseguita insieme alla conta completa delle cellule del sangue, un test spesso utilizzato per la valutazione dello stato di salute generale del paziente, oppure può essere eseguito in seguito al riscontro di una conta generale anomala. Più spesso, la conta differenziale può essere eseguita su uno strumento automatizzato per l’analisi del sangue, oppure manualmente da un laboratorista esperto che esamina lo striscio di sangue al microscopio. Il valore è di solito riportato come numero assoluto di cellule, ma può essere espresso anche come percentuale relativa del numero totale di GB.

I globuli bianchi si sviluppano da precursori prodotti nel midollo osseo. I cinque tipi di WBC includono:

Granulociti - cellule della linea bianca che presentano dei granuli nel loro citoplasma. I granuli contengono sostanze chimiche ed altri composti che vengono rilasciati come parte della risposta immunitaria. I tre tipi di granulociti includono:

  • Neutrofili (neu), i WBC circolanti più rappresentati. Essi si muovono verso i tessuti danneggiati o infetti, dove fagocitano e distruggono batteri o talvolta funghi. I neutrofili giovani, rilasciati da poco in circolo, sono chiamati neutrofili a banda
  • Eosinofili (eos), rispondono all’infezione causata da parassiti e svolgono un ruolo importante nelle reazioni allergiche (ipersensibilità)
  • Basofili (baso), di solito rappresentano il minor numero di WBC circolanti e sono implicati nelle reazioni allergiche.

Linfociti - localizzati sia nel sangue che nel sistema linfatico. Essi si dividono in tre tipi, ma la conta differenziale non distingue tra essi. Tutti i linfociti si differenziano dalle cellule staminali linfoidi nel midollo osseo. La conta differenziale misura il numero di tutti i linfociti. Altri test specialistici devono essere eseguiti per differenziare i tre tipi:

  • I linfociti B (cellule B) sono cellule che producono anticorpi e sono essenziali per la risposta immunitaria antigene- specifica. I linfociti B completamente maturi sono chiamati plasmacellule, deputate alla produzione di anticorpi, proteine immunitarie che sono dirette contro batteri, virus ed altri antigeni estranei chiamati “non-self”, e li distruggono
  • I linfociti T (cellule T) terminano la loro maturazione nel timo e consistono di pochi differenti tipi. Alcuni linfociti T aiutano l’organismo a distinguere gli antigeni “self” dagli antigeni “non-self”. Gli altri tipi danno inizio e controllano l’estensione della risposta immunitaria, aumentandola al bisogno e rallentandola alla risoluzione del problema. Altri tipi di cellule T attaccano direttamente e neutralizzano le cellule infettate da virus o le cellule tumorali
  • Linfociti natural-killer (cellule NK) attaccano direttamente e uccidono le cellule anomale, quali le cellule tumorali o infettate da virus.

Monociti (mono) - sono simili ai neutrofili, si muovono verso la zona di infezione dove fagocitano e distruggono i batteri. Essi sono associati più spesso alle infezioni croniche, rispetto a quelle acute. Inoltre, sono implicati nella riparazione dei tessuti e in altre funzioni che coinvolgono il sistema immunitario.

Quando è in corso un’infezione o un processo infiammatorio in una zona dell’organismo, il midollo osseo produce alcuni WBC e li rilascia nel circolo sanguigno. In relazione dalla causa dell’infezione o dell’infiammazione, un particolare tipo di WBC può essere aumentato rispetto agli altri tipi. Al risolversi dell’infezione, la produzione di quel tipo di WBC diminuisce e il numero scende di nuovo a livelli normali.
Oltre alle infezioni e alle infiammazioni, esistono altri tipi di patologie che possono interferire con la produzione di WBC da parte del midollo osseo o la sopravvivenza di tali cellule nel sangue, con aumento o diminuzione del numero di cellule. La conta differenziale, insieme ad altre componenti della conta delle cellule del sangue, possono allertare il clinico circa possibili problemi di salute del paziente. I risultati sono spesso interpretati insieme a test aggiuntivi come lo striscio di sangue, che può rivelare la presenza di popolazioni di WBC anomale o immature.

In poche e gravi patologie, alcune forme di cellule immature sono rilasciate dal midollo osseo nel circolo e possono essere determinate dalla conta differenziale dei WBC. Ciò può accadere durante le infezioni batteriche, la leucemia, i disordini mielodisplastici o le neoplasie mieloproliferative, ad esempio. Alcune cellule immature che possono essere determinate includono i metamielociti, i mielociti, i promielociti e/o i blastociti.
Se il risultato del test indica un problema, può essere effettuata una vasta gamma di altri test per determinarne la causa. I segni e i sintomi del paziente vengono valutati contestualmente alla storia clinica e ai risultati delle visite mediche, per determinare la necessità di eseguire ulteriori test. Ad esempio, al bisogno, può essere eseguita una biopsia del midollo osseo per valutare lo stato del midollo.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La conta differenziale dei globuli bianchi è spesso utilizzata come parte della conta completa delle cellule del sangue e come parte delle indagini di routine per la valutazione dello stato di salute generale del paziente. Può essere usato per diagnosticare la causa di una conta di globuli bianchi alta o bassa, determinata dalla conta delle cellule completa. Inoltre, questo esame può essere utilizzato per diagnosticare e/o monitorare altre patologie e condizioni che colpiscono uno o più tipi di WBC.
I cinque tipi di WBC includono: neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili. La conta differenziale misura il numero di ogni tipo e determina se le cellule siano presenti in proporzione normale tra loro, se un tipo di cellule è aumentato o diminuito o se sono presenti cellule immature.
Questa informazione è utile come supporto nell’effettuare la diagnosi di una specifica causa di patologia, come:

  • Infezioni causate da batteri, virus, funghi o parassiti
  • Infiammazione
  • Allergie, asma
  • Disordini immunitari (ad esempio patologie autoimmunitarie, immunodeficienza)
  • Leucemia
  • Sindrome mielodisplastica
  • Neoplasie mieloproliferative
     

Alcune patologie attivano la risposta del sistema immunitario che causa un aumento di certi tipi di WBC. La conta differenziale può fornire indizi sulla causa specifica della risposta immunitaria. Ad esempio, può essere di supporto nel determinare se un’infezione è causata da batteri o da virus.
Altre patologie colpiscono la produzioni di certi tipi di WBC da parte del midollo osseo o la sopravvivenza in circolo, con aumento o diminuzione del numero di alcuni tipi di WBC. La conta differenziale informa il clinico su quale tipologia di WBC sia bassa o alta.

Un risultato anomalo nella conta differenziale può essere seguito da altri test quali lo striscio di sangue, la biopsia del midollo osseo o l’immunofenotipizzazione (ad esempio, citometria a flusso). Questi test rivelano la presenza di popolazioni di WBC anomale o immature.

Domande Frequenti

La conta differenziale dei WBC può essere effettuata su un fluido biologico diverso dal sangue?

Sì. La conta differenziale, insieme alla conta dei WBC normale, può essere eseguita su diverse tipologie di liquidi biologici. La ragione per cui viene eseguita su altri fluidi è la determinazione diretta dell’area dell’organismo che può essere infetta o infiammata. Ad esempio, se si sospetta una meningite, allora può essere effettuata la conta differenziale dei WBC su campione di liquido cerebrospinale (CSF).

Risorse per i Professionisti

Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2015 review performed by Nicole Ziegler, MT (ASCP) and the Lab Tests Online Editorial Review Board.

Harmening D. Clinical Hematology and Fundamentals of Hemostasis, Fifth Edition, F. A. Davis Company, Philadelphia, 2009, Pp 305-328.

Holland, K. (Updated 2013 June 14). White Blood Cell Count and Differential. Healthline Reference [On-line information]. Available online at http://www.healthline.com/health/white-blood-cell-count-and-differential#Overview1. Accessed September 2015.

Curry, C. (Updated 2015 January 14). Differential Blood Count. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2085133-overview. Accessed September 2015.

Muniz V., Weller P., et al. Eosinophil crystalloid granules: structure, function, and beyond. Journal of Leukocyte Biology. 2012 August 92(2). Pp 281-288. Available online at http://jleukobio.org/content/92/2/281.long. Accessed September 2015.

Legrand F., Driss V., et al. Human Eosinophils Exert TNF-α and Granzyme A-Mediated Tumoricidal Activity Toward Colon Carcinoma Cells. Journal of Immunology. 2010 December 15 185(12). Pp 7443-7451. Available online at http://jimmunol.org/content/185/12/7443. Accessed September 2015.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB