LTOTests

Emogasanalisi

Noto anche come: Ega
Nome ufficiale: Emogasanalisi
Ultima Revisione: 06.03.2022
Ultima Modifica: 04.08.2022

Revisore:

Dr.ssa Federica DeLiso; Laboratorio Analisi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano

In Sintesi

Perché?

Per valutare la funzionalità polmonare misurando i livelli di ossigeno (O2), anidride carbonica (CO2) e acido / base (pH) nel sangue; per monitorare il trattamento di malattie polmonari, renali, metaboliche e disturbi dell'equilibrio acido-base; per determinare la presenza di alterazioni dell'equilibrio acido-base, riconducibile a patologie respiratorie, metaboliche o renali; per valutare l’efficacia dell’ossigenoterapia.

Quando?

In presenza di sintomi quali difficoltà respiratorie, dispnea ed iperventilazione; in paziente sottoposti a trattamento per le patologie polmonari; se si sospetta la presenza di uno squilibrio acido-base; periodicamente, in pazienti affetti da patologie che causano carenza di ossigeno acuta o cronica ed è in terapia con ossigeno; durante alcune tipologie di operazioni chirurgiche, per monitorare le concentrazioni di O2 e COnel sangue.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da un’arteria del polso o, nei neonati, di sangue capillare prelevato dal tallone.

La preparazione

Solitamente no; tuttavia, se il paziente è in terapia con ossigeno, l’erogazione viene sospesa per 20-30 minuti prima della raccolta del campione di sangue. Nel caso in cui questo non sia tollerabile o se il clinico vuole misurare la concentrazione di ossigeno con l’erogazione in corso, deve essere registrata la quantità di ossigeno erogata. Questa è di solito espressa come frazione di ossigeno inspirato espressa in percentuale (FIO2) o come litri di O2 al minuto.

Inoltre, è importante comunicare l'eventuale assunzione di farmaci anticoagulanti, che potrebbero favorire il sanguinamento in caso di prelievo arterioso.

L'Esame

L’emogasanalisi comprende un insieme di esami che misurano i livelli di pH, ossigeno (O2) ed anidride carbonica (CO2) presenti in un campione di sangue, solitamente arterioso. Questi test forniscono al clinico informazioni riguardanti la funzionalità polmonare e renale del paziente, il metabolismo e l'equilibrio acido/base.

L’organismo regola finemente il pH ematico, mantenendolo entro un ristretto range di valori compresi tra 7.35-7.45, impedendo al sangue di diventare troppo acido (acidosi) o troppo basico/alcalino (alcalosi). I processi fisiologici che concorrono al mantenimento dell'equilibrio acido-base comprendono due componenti principali. La prima coinvolge il metabolismo cellulare e i reni: i processi cellulari tesi alla produzione di energia generano un eccesso di acidi, che vengono eliminati per via renale. La seconda componente di regolazione dell’equilibrio acido-base coinvolge l’eliminazione dell’anidride carbonica (CO2) attraverso i polmoni. I polmoni sono deputati, tramite l'inspirazione, all'apporto di ossigeno, che viene trasportato disciolto nel sangue ai tessuti; inoltre, determinano l'eliminazione della COprodotta dai tessuti tramite il processo di espirazione.

I processi fisiologici coinvolti negli scambi gassosi e nel mantenimento dell'equilibrio acido/ base sono anche strettamente correlati all’equilibrio elettrolitico dell’organismo. Nei pazienti sani questi processi sono in equilibrio dinamico ed il pH ematico è stabile. (Per maggiori informazioni a riguardo, consultare l'articolo Acidosi e alcalosi).

Esiste un'ampia gamma di patologie acute e croniche in grado di interferire con la funzionalità renale, la produzione di acido e la funzionalità polmonare, con conseguenti alterazioni dell'equilibrio del pH, del rapporto anidride carbonica/ossigeno e degli elettroliti. Alcuni esempi includono il diabete scompensato, che può portare a chetoacidosi e acidosi metabolica, ed alcune patologie polmonari gravi che interferiscono con lo scambio di gas CO2/O2. Condizioni temporanee quali shock, ansia, dolore, vomito prolungato e diarrea profusa possono talvolta portare ad acidosi o alcalosi.

L’analisi dei gas disciolti nel sangue fornisce un’istantanea dei livelli di pH, di ossigeno ed anidride carbonica in esso contenuti. Mediante questa analisi possono essere determinate le seguenti componenti:

  • pH; misura l’equilibro di acidi e basi nel sangue. L’aumentata concentrazione di anidride carbonica e di altri acidi può causare la diminuzione del pH (facendo diventare il sangue acido). La diminuzione di anidride carbonica o l’aumento di basi, come il bicarbonato (HCO3-), possono causare un aumento del pH ematico (facendo diventare il sangue alcalino)
  • Pressione parziale di O2 (PaO2); misura la quantità di ossigeno nel sangue
  • Pressione parziale di CO2 (PaCO2); misura la quantità di anidride carbonica nel sangue. All’aumentare di PaCO2 diminuisce il pH ematico ed il sangue diventa più acido; al diminuire di PaCO2 il pH aumenta ed il sangue diventa più basico (alcalino)
  • Saturazione di O2 (O2Sat o SaO2); stabilisce la percentuale di emoglobina che trasporta ossigeno. L’emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi che trasporta ossigeno attraverso i vasi sanguigni ai tessuti di tutto l'organismo
  • Contenuto di O2 (O2CT o CaO2); stabilisce la concentrazione di ossigeno per 100 mL di sangue
  • Bicarbonato (HCO3-); è un elettrolita, un minerale deputato al mantenimento dell'equilibrio acido-base. Rappresenta la forma con cui la maggior parte della CO2 è presente nell’organismo. É calcolato a partire da pH e PaCO2. É una misura della componente metabolica dell’equilibrio acido-base. L’ HCO3- è escreto e riassorbito dai reni in risposta allo squilibrio del pH ed è direttamente correlato ad esso. All’aumentare dell'HCO3- aumenta anche il pH (il sangue diventa più alcalino)
  • Eccesso/carenza di basi; Il numero calcolato che rappresenta la somma totale degli agenti tamponanti (anioni) nel sangue. Gli anioni includono emoglobina, proteine, fosfati e HCO3- (bicarbonato, che è l’anione dominante). Gli anioni sono regolati per compensare lo squilibrio di pH ematico. Il clinico valuterà HCO3- e l’eccesso/carenza di basi per determinare la capacità tamponante totale dei polmoni e dei reni, al fine di stabilire l'approccio terapeutico adeguato per correggere lo squilibrio.

Come e Perchè

Come viene raccolto il campione per l'esame?

Per l’emogasanalisi viene solitamente utilizzato il sangue arterioso ma, in alcuni casi, come nei bambini, viene raccolto sangue intero dal tallone. Inoltre, il sangue può essere raccolto dal cordone ombelicale dei neonati. Dal momento che il sangue arterioso trasporta l’ossigeno nell’organismo ed il sangue venoso trasporta i prodotti di scarto ai polmoni e ai reni, i gas e il pH non saranno equivalenti nei due diversi campioni di sangue. Nei neonati che hanno difficoltà respiratorie subito dopo la nascita, il sangue deve essere raccolto sia dall’arteria ombelicale che dalla vena ombelicale ed analizzato separatamente.

Sangue arterioso

Il campione di sangue arterioso viene solitamente prelevato dalle arterie radiali del polso, localizzate all’interno del polso, sotto al pollice, dove è possibile sentire il battito. Il test di circolazione chiamato test di Allen deve essere eseguito prima del prelievo, per valutare il corretto afflusso di sangue al polso del paziente. Il test prevede la compressione sia dell’arteria radiale che di quella ulnare, ed il loro rilascio una dopo l’altra per apprezzare la presenza di rossore, che indica il ritorno del sangue alla mano. Se la mano non riassume il proprio colorito, allora il medico deve provare con l’altro polso. Il sangue può inoltre essere raccolto dall’arteria brachiale nel gomito o dall’arteria femorale nell’inguine, anche se queste sedi richiedono una preparazione accurata perché siano accessibili. Al termine del prelievo arterioso deve essere esercitata una pressione sul sito del prelievo per almeno 5 minuti. Dal momento che il sangue viene pompato attraverso le arterie, la puntura richiede un po’ di tempo per smettere di sanguinare. Nei pazienti che assumono farmaci fluidificanti del sangue o aspirina, il sanguinamento può protrarsi anche per 10-15 minuti. Il professionista che esegue il prelievo deve verificare che il sanguinamento si sia arrestato ed applicare un cerotto attorno al polso, che deve essere tenuto per circa un’ora. 

Domande Frequenti

Questo esame può essere eseguito ambulatorialmente?

No, il dosaggio dei gas ematici deve essere effettuato da personale addestrato, generalmente in ospedale, in pronto soccorso, nelle chirurgie, in ambulanza o nei grandi laboratori che sono in grado di eseguire esami immediatamente dopo la raccolta del campione e dove sono presenti attrezzature specifiche. 

Risorse per i Professionisti

Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Hemoglobin derivatives. Updated April 26, 2019. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003371.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. CO2 blood test. Updated April 29, 2019. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003469.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Acidosis. Updated September 24, 2019. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/001181.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Alkalosis. Updated September 24, 2019. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/001183.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Lung diffusion testing. Updated October 14, 2019. Accessed October 5, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003854.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Pulmonary function tests. Updated October 14, 2019. Accessed October 5, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003853.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Heart and vascular services. Updated October 22, 2019. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/007459.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Chronic obstructive pulmonary disease (COPD). Updated April 5, 2020. Accessed October 5, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/000091.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Methemoglobinemia. Updated May 27, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/000562.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Metabolism. Updated July 13, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/002257.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Blood gases. Updated August 3, 2020. Accessed October 5, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003855.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Blood gases test. Updated August 3, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/imagepages/9126.htm

Caronia JR, Jiang C, Lessnau KD. Restrictive lung disease. In: Oppenheimer JJ, ed. Medscape. Updated September 16, 2020. Accessed October 5, 2021. https://emedicine.medscape.com/article/301760-overview

Dezube R. Arterial blood gas (ABG) analysis and pulse oximetry. Merck Manual Consumer Edition. Updated May 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.msdmanuals.com/home/lung-and-airway-disorders/diagnosis-of-lung-disorders/arterial-blood-gas-abg-analysis-and-pulse-oximetry

Emmett M, Palmer BF. Simple and mixed acid-base disorders. In: Sterns RH, ed. UpToDate. Updated September 9, 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/simple-and-mixed-acid-base-disorders

Han MK, Dransfield MT, Martinez FJ. Chronic obstructive pulmonary disease: Definition, clinical manifestations, diagnosis, and staging. In: Stoller JK, ed. UpToDate. Updated March 25, 2020. Accessed October 5, 2021. https://www.uptodate.com/contents/chronic-obstructive-pulmonary-disease-definition-clinical-manifestations-diagnosis-and-staging

Han MK. Patient education: Chronic obstructive pulmonary disease (COPD) (beyond the basics). In: Stoller JK, ed. UpToDate. Updated June 9, 2021. Accessed October 5, 2021. https://www.uptodate.com/contents/chronic-obstructive-pulmonary-disease-copd-beyond-the-basics

Kaminsky DA. Overview of pulmonary function testing in adults. In: McCormack MC, ed. UpToDate. Updated August 11, 2021. Accessed October 5, 2021. https://www.uptodate.com/contents/overview-of-pulmonary-function-testing-in-adults

Lewis III JL. Overview of acid-base balance. Merck Manual Consumer Edition. Updated July 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.msdmanuals.com/home/hormonal-and-metabolic-disorders/acid-base-balance/overview-of-acid-base-balance

Mechem CC. Pulse oximetry. In: Parsons PE, ed. UpToDate. Updated March 8, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/pulse-oximetry

MedlinePlus: National Library of Medicine. Fluid and electrolyte balance. Updated June 20, 2016. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/carbon-dioxide-co2-in-blood/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Carbon dioxide (CO2) in blood. Updated July 30, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/carbon-dioxide-co2-in-blood/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Blood oxygen level. Updated December 3, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/blood-oxygen-level/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Pulse oximetry. Updated July 27, 2021. Accessed October 5, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/pulse-oximetry/

National Heart Lung and Blood Institute. Pulmonary function tests. Date unknown. Accessed October 4, 2021. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/pulmonary-function-tests

National Heart, Lung, and Blood Institute. How the heart works. Date unknown. Accessed October 4, 2021. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/how-heart-works

National Heart, Lung, and Blood Institute. Respiratory failure. Date unknown. Accessed October 4, 2021. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/respiratory-failure

Theodore AC. Measures of oxygenation and mechanisms of hypoxemia. In: Parsons PE, ed. UpToDate. Updated March 4, 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/measures-of-oxygenation-and-mechanisms-of-hypoxemia

Theodore AC. Venous blood gases and other alternatives to arterial blood gases. In: Manaker S, ed. UpToDate. Updated July 9, 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/venous-blood-gases-and-other-alternatives-to-arterial-blood-gases

Theodore AC. Arterial blood gases. In: Manaker S, ed. UpToDate. Updated September 29, 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/arterial-blood-gases

Wood KL. Measurement of gas exchange. Merck Manuals Professional Edition. Updated April 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.msdmanuals.com/professional/pulmonary-disorders/tests-of-pulmonary-function-pft/measurement-of-gas-exchange

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB