Noto anche come
ARG
Artrite Idiopatica Giovanile (AIG)
Artrite cronica giovanile
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 19.03.2018.

Cos’è l’artrite reumatoide giovanile?

L’artrire reumatoide giovanile (ARG), nota anche come artrite idiopatica giovanile (AIG), è la più comune forma di artrite che si sviluppa nei bambini, con una prevalenza di circa 60-150 casi ogni 100.000 persone. È definita come artrite persistente, della durata di almeno 6 settimane in bambini e ragazzi di età inferiore ai 16 anni, caratterizzata da infiammazione, dolore, gonfiore, arrossamento e rigidità articolare. Se trascurata può danneggiare le articolazioni, influenzare la corretta crescita e causare problemi oculari come l’uveite o infiammazione degli organi interni.

Si pensa che l’ARG sia una malattia autoimmune. Esiste una certa ereditarietà nella tendenza a sviluppare questa patologia, sebbene siano necessari eventi scatenanti ancor non ben definiti e conosciuti. Questa è la ragione per la quale questo tipo di artrite viene spesso chiamata come “idiopatica”, ossia dalle cause sconosciute.

L’ARG può essere classificata in:

  • Oligoarticolare – riguarda circa il 50% dei casi; in questo tipo di ARG sono interessate 4 o meno articolazioni, in genere quelle di maggiori dimensioni come quelle delle ginocchia o dei polsi, ed è associata con infiammazione oculare
  • Poliarticolare – interessa 5 o più articolazioni, in particolare quelle delle mani e delle dita; è a sua volta suddivisa in due sottotipi:
  • Sistemica – è la forma meno comune; riguarda molte parti del corpo, incluse le articolazioni e gli organi interni. I bambini affetti da questo tipo di ARG hanno frequentemente episodi febbrili e eruzioni cutanee con andamento intermittente
  • Artrite associata ad entesite – riguarda le grandi articolazioni degli arti inferiori e la colonna vertebrale ed è associata all’entesite (infiammazione del punto di inserzione dei tendini ai muscoli)
  • Artrite indifferenziata – nessuna delle forme precedenti o forma intermedia

I sintomi possono essere variabili e cambiare frequentemente nel corso del tempo, con remissioni e riacutizzazioni. In alcuni bambini i sintomi possono essere persistenti mentre in altri possono scomparire temporaneamente. I sintomi includono:

  • Rigidità mattutina
  • Zoppicamento
  • Riluttanza a muovere le articolazioni interessate
  • Dolore articolare
  • Gonfiore articolare

I bambini con la forma sistemica possono inoltre presentare febbre ed eruzioni cutanee intermittenti, gonfiore dei linfonodi e, in alcuni casi, interessamento splenico, epatico e, raramente, polmonare.

Le complicanze possono includere infiammazione oculare come l’uveite, e problemi di crescita delle articolazioni interessate. La malattia può infatti comportare una crescita troppo veloce o troppo lenta delle articolazioni interessate, causando disallineamento nella lunghezza degli arti inferiori o superiori. Inoltre, le articolazioni possono crescere in maniera irregolare. In generale, l’ARG può pertanto comportare problemi nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Accordion Title
Approfondimenti
  • Esami

    Lo scopo dei test è di supportare la diagnosi di artrite reumatoide giovanile (ARG), distinguere questa forma da altre forme di artrite o altre affezioni caratterizzate da sintomi simili e valutare la sua gravità. I test possono inoltre essere utilizzati nel monitoraggio della patologia, nella rilevazione delle eventuali complicanze e nella valutazione della risposta alla terapia e degli effetti collaterali associati.

    La diagnosi di ARG si basa sulla valutazione clinica del paziente, inclusa la valutazione dei segni e sintomi presenti e dell’interessamento articolare per quanto riguarda l’entità e la persistenza dei sintomi. Le persone affette possono presentare anche splenomegalia ed epatomegalia (ingrossamento di milza e fegato), gonfiore linfonodale, anemia, problemi cardiaci e infiammazione oculare.

    Test di Laboratorio

    I test di laboratorio utili nella diagnosi di ARG includono i seguenti test, sebbene molti bambini possano non avere alterazioni di questi valori:

    Altri test di laboratorio utili alla diagnosi differenziale con altre patologie caratterizzate da sintomi simili, sono:

    • HLA-B27 – test genetico utile nella distinzione dei tipi di artrite possibili, come la spondilite anchilosante, caratterizzata da interessamento della colonna vertebrale.
    • Analisi del liquido sinoviale – richiesta talvolta per rilevare eventuali cristalli nelle articolazioni e per ricercare eventuali segni e sintomi d’infezione articolare
    • Emocoltura – per escludere un’infezione
    • Altri test di laboratorio come il test per la malattia di Lyme
       
    Test non di laboratorio
    • Radiografia delle articolazioni e del torace – per identificare la presenza di infiammazione articolare o l’accumulo di liquidi intorno al cuore o i polmoni e per escludere altre affezioni, come la presenza di fratture, tumori, infezioni o difetti congeniti
    • Esame oculare – per rilevare la presenza di infiammazione oculare
    • Elettrocardiogramma – per rilevare l’infiammazione cardiaca
  • Trattamento

    Non esistono cure per l’artrite reumatoide giovanile. Lo scopo del trattamento è quello di limitare il dolore e l’infiammazione, mantenere la mobilità articolare e limitare il danneggiamento articolare e le sequele. Il trattamento può variare da bambino a bambino e nel corso del tempo.

    In primo luogo viene raccomandato il riposo e l’esecuzione di esercizi appropriati per le articolazioni interessate, evitando stress meccanici eccessivi. Possono poi essere prescritti alcuni farmaci, come gli antidolorifici, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per la riduzione del dolore e dell’infiammazione, i corticosteroidi per la riduzione dell’infiammazione, i farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs, dall’inglese disease-modifying antirheumatic drugs) per limitare la progressione della malattia, e i modificatori della risposta biologica per ridurre l’infiammazione ed il danno articolare. Talvolta possono essere prescritti anche gli immunosoppressori.

    La fisioterapia è molto importante, associata ad esercizio regolare. Praticando costantemente gli esercizi è possibile mantenere la mobilità articolare, la forza muscolare, la flessibilità. I trattamenti termici (caldo/freddo) possono alleviare la rigidità mattutina.

    Per i bambini affetti da artrite reumatoide giovanile, potrebbero essere utili alcuni ausili sia a casa che a scuola ma, nella maggior parte dei casi, questi bambini vengono incoraggiati a condurre una vita relativamente normale.

Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

American College of Rheumatology. 2017. Juvenile Arthritis. Available online at https://www.rheumatology.org/I-Am-A/Patient-Caregiver/Diseases-Conditions/Juvenile-Arthritis.Accessed 6/20/2017.

MedlinePlus. 2016. Juvenile Arthritis. Available online at https://medlineplus.gov/juvenilearthritis.html. Accessed 6/20/2017.

National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Disease. 2015. Juvenile Arthritis. Available online at https://www.niams.nih.gov/Health_Info/Juv_Arthritis/default.asp. Accessed 6/20/2017.

Rheumatoid Arthritis Support Network. 2016. Juvenile Rheumatoid Arthritis. Available online at https://www.rheumatoidarthritis.org/ra/juvenile/diagnosis/.Accessed 6/20/2017.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

MedlinePlus Medical Encyclopedia. Juvenile rheumatoid arthritis.Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000451.htm.Accessed Nov 2013.

Arthritis Foundation.Juvenile Arthritis.Available online at http://www.arthritis.org/conditions-treatments/disease-center/juvenile--arthritis/.Accessed Nov 2013.

Centers for Disease Control and Prevention.Childhood Arthritis.Available online at http://www.cdc.gov/arthritis/basics/childhood.htm.Accessed Nov 2013.

KidsHealth. A to Z: Juvenile Idiopathic Arthritis (JIA). Available online at http://kidshealth.org/parent/dictionary/j/az-jia.html.Accessed Nov 2013.

KidsHealth.Juvenile Idiopathic Arthritis.Available online at http://kidshealth.org/parent/medical/arthritis/jra.html.Accessed Nov 2013.

MayoClinic.Juveile rheumatoid arthritis.Available online at http://www.mayoclinic.com/health/juvenile-rheumatoid-arthritis/DS00018.Accessed Nov 2013.

American College of Rheumatology.Arthritis in Children.Available online at http://www.rheumatology.org/practice/clinical/patients/diseases_and_conditions/juvenilearthritis.asp.Accessed Nov 2013.

WebMD.Juvenile Rheumatoid Arthritis-Exams and Tests.Available online at http://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/tc/juvenile-rheumatoid-arthritis-exams-and-tests.Accessed Nov 2013.

Christine L. Snozek, PhD. Lab Tests Online adjunct board member.

Brescia, A. (2005 April, Updated) Juvenile Rheumatoid Arthritis. Nemours Foundation, KidsHealth for Parents [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/parent/medical/arthritis/jra.html.

(© 2006) Juvenile Rheumatoid Arthritis.Arthritis Foundation Disease Center [On-line information].Available online at http://www.arthritis.org/conditions/DiseaseCenter/jra.asp.

Abramson, L. (2004 May, Updated). Arthritis In Children. American College of Rheumatology [On-line information].Available online at http://www.rheumatology.org/public/factsheets/arth_in_children.asp?aud=pat.

(2001 July, Currently being updated). Questions and Answers about Juvenile Rheumatoid Arthritis. NIAMS [On-line information].Available online at http://www.niams.nih.gov/hi/topics/juvenile_arthritis/juvarthr.htm.

Arthritis Foundation.Juvenile Rheumatoid Arthritis.Available online at http://www.arthritis.org/disease-center.php?disease_id=38&df=definition.Accessed October 2010.

KidsHealth by Nemours.Juvenile Rheumatoid Arthritis.Available online at http://kidshealth.org/parent/medical/arthritis/jra.html.Accessed October 2010.

Cincinnati Children's Hospital Medical Center.Juvenile Rheumatoid Arthritis.Available online at http://www.cincinnatichildrens.org/health/info/rheumatology/diagnose/jra.htm.Accessed October 2010.