LTOApprofondimenti

Cerca tra gli Approfondimenti

Cerca tra i termini del glossario

I Professionisti della Medicina di Laboratorio. Chi lavora in Laboratorio?

Image
Ultima Revisione: Ultima Modifica: 23.07.2018.
 

Quando il clinico prescrive le analisi, è necessario sottoporsi ad un prelievo che poi verrà spedito al laboratorio (per sapere cosa succede si rimanda all'articolo Il prelievo ematico: breve viaggio nel laboratorio). Il prelievo viene eseguito da un infermiere o un professionista sanitario abilitato; e poi? Ti sei mai chiesto chi effettivamente riceve e processa il tuo campione?

In laboratorio vi sono molteplici figure professionali, il cui ruolo è fondamentale ma che non hanno mai contatti con i pazienti. Le persone che lavorano in laboratorio sono responsabili dell'esecuzione di test e di fornire dei risultati cruciali per la rilevazione, diagnosi, monitoraggio e trattamento di una malattia.

Questi professionisti utilizzano strumentazioni specializzate e tecniche spesso complesse per analizzare i campioni dei pazienti, come sangue, urine, fluidi corporei, tessuti e feci. Possono lavorare in ospedale, in cliniche, o anche in laboratori di riferimento anche molto lontani dal luogo nel quale il prelievo viene eseguito.

Visto il ruolo cruciale e l'impatto dei risultati di laboratorio sulla salute del paziente, in laboratorio lavorano molteplici figure professionali, ciascuna con i propri compiti e peculiarità, nella maggior parte dei casi dotati di specifici titoli professionali e comprovata esperienza. I ruoli dirigenziali sono ricoperti da persone altamente specializzate in grado di supervisionare l'esecuzione dei test eseguiti ma anche di assicurare l'adesione ai rigidi principi del sistema di gestione della qualità.

Le informazioni seguenti hanno lo scopo di fornire un quadro delle figure professionali della medicina di laboratorio.

 

Ruoli e Responsabilità nel Laboratorio

Panoramica

Nel laboratorio clinico vi sono molteplici figure professionali, ruoli e responsabilità, basati sul titolo accademico e sulle competenze tecniche. Nel tempo la regolamentazione della medicina di laboratorio ha subito moltissimi cambiamenti e le leggi che la disciplinano hanno, per molti aspetti, caratteri e autonomie di tipo regionale (come definito dal decreto legislativo n.502/1992 e n. 229/1999) . In linea generale tuttavia, all'interno del laboratorio di analisi cliniche (o biomedico) è possibile trovare dei Dirigenti Sanitari (Biologi, Chimici o Medici specializzati in una delle discipline della Medicina di Laboratorio), uno dei quali con incarico di Direttore, i tecnici sanitari, oltre al personale ausiliario ed amministrativo che, pur non avendo responsabilità circa l'esecuzione delle analisi, svolgono ruoli fondamentali per l'efficiente funzionamento del laboratorio.

Video correlati

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

"Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio", Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi con il patrocinio di SIBioC, EdiSES

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB