Gli intervalli di riferimento ed il loro significato

Mentre consegna un foglio contenente una serie di numeri che esprimono risultati di esami di laboratorio il dottore afferma "Il risultato dell’esame è al di fuori dell’intervallo di riferimento". Questa affermazione determina spesso la spiacevole sensazione di essere malati. In realtà, cosa sottende l’affermazione “al di fuori ...

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test

Nessuno prova piacere a fare un prelievo di sangue o un campione di urine od ancora un campione di feci, ma un test medico effettuato su un piccolo campione prelevato dal corpo può dare al medico delle informazioni che aiutino a salvaguardare o migliorare la qualità della vita.

Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico

I bambini necessitano di molti meno esami di routine che non gli adulti, ma vi sono delle volte in cui anche i bambini necessitano di tali test e quindi di un aiuto ad affrontarli.

Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico

Ciò che per un adulto sano può sembrare un semplice test medico, per l'anziano, la salute del quale è molto più fragile, può essere una vera e propria sfida. Ci sono alcune ragioni per le quali si deve avere maggior cura quando un anziano effettua un test medico.

Suggerimenti sui test ematici

Molti test di routine richiedono un campione di sangue. Spesso questa piccola procedura risulta essere la piu' traumatica per le persone che vi si sottopongono.