Vitamina D

Noto anche come: Vitamina D2, Vitamina D3, Calcidiolo (25-idrossi-vitamina D), Calcifidiolo (25-idrossi-vitamina D), Calcitriolo (1.25 diidrossi- vitamina D)
Nome: 25-idrossi-vitamina D, 1.25 diidrossi-vitamina D, 25-idrocolecalciferolo
Esami associati: Calcio, Fosforo, PTH, Magnesio (Mg)

E’ corretto mangiare latte e cereali con aggiunta di vitamina D?
Si può avere il giusto apporto di vitamina D da yogurt e formaggio?
Esistono altri usi della vitamina D?

La vitamina D è un componente necessario nella somministrazione di calcio?



E’ corretto mangiare latte e cereali con aggiunta di vitamina D?
Sì, la quantità di vitamina D prodotta dall’organismo non è sufficiente, in particolar modo quando l’esposizione ai raggi solari è scarsa e per molte persone non è sufficiente nemmeno l’introduzione con la dieta. Negli Stati Uniti è uso comune aggiungere vitamina D agli alimenti come latte, cereali e succhi di frutta, in questo modo è stato drasticamente diminuito il numero di incidenza di rachitismo.
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Si può avere il giusto apporto di vitamina D da yogurt e formaggio?
Sebbene al latte sia quasi sempre aggiunta vitamina D, ciò non avviene nei suoi derivati. L’apporto giornaliero consigliato è di 2000 UI di vitamina D.
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Esistono altri usi della vitamina D?
Sì, in una crema contro la psoriasi.
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La vitamina D è un componente necessario nella somministrazione di calcio?
Poiché l’assorbimento di calcio è dipendente dalla vitamina D, alcune industrie aggiungono anche l’ormone negli integratori di calcio. In realtà se la concentrazione di vitamina D nell’organismo è sufficiente, non è necessario ricorrere ad un’aggiunta di questo tipo. Comunque la concentrazione di vitamina D in questi composti non è tale da indurre un eccesso dell’ ormone nell’organismo.
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Questo contentuto è stato modificato il16.02.2011