Tiroxina T4 libera

Noto anche come: T4, tiroxina libera
Nome: Tiroxina libera
Esami associati: Anticorpi tiroidei, TSH, T3


Domande frequenti


1. In che modo la gravidanza influenza le concentrazioni degli ormoni tiroidei?
2. Che cos’è l’FTI?
3. E’ possibile fare qualcosa per abbassare o alzare la concentrazione di T4 libera?

1. In che modo la gravidanza influenza le concentrazioni degli ormoni tiroidei?
La gravidanza aumenta la concentrazione di T4 libera, ma ciò non significa che sia presente una patologia tiroidea. Per maggiori dettagli visitare la pagina Thyroid Problems During and After Pregnancy - Are You At Risk?della Thyroid Foundation of America.

2.      Che cos’è l’FTI?
FTI sta per Free Thyroxine Index ovvero indice di tiroxina libera ed è una stima della concentrazione della T4 libera. E’ un valore calcolato a partire dalla T4 totale e da una stima della concentrazione proteine che legano gli ormoni tiroidei. L’esame originale per la stima della concentrazione di proteine leganti è chiamato T3-uptake test e l’ultima versione T -uptake methods. Sono raramente usati poiché ora esistono dei metodi per la misura diretta di T4 e T3 libere.

3.       E’ possibile fare qualcosa per abbassare o alzare la concentrazione di T4 libera?
In generale, la T4 libera non risponde ai cambiamenti nello stile di vita. Quel che è importante è che la tiroide produca un’adeguata quantità di T4 libera e che il sistema a feedback dell’organismo risponda in modo appropriato. A coloro che non producono abbastanza T4 libera, è possibile somministrare una terapia ormonale sostitutiva.


[Back to top]


Questo contentuto è stato modificato il30.03.2016