LTOTests

Prealbumina

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Le motivazioni riguardanti l’utilizzo del test della transtiretina (TTR) sono in fase di aggiornamento. Storicamente la transtiretina (nota con il nome di Prealbumina per le sue caratteristiche elettroforetiche) veniva utilizzata come sostegno alla diagnosi di malnutrizione nel monitoraggio dell’efficacia della terapia parenterale(ad esempio endovenosa). Le recenti evidenze suggeriscono che i motivi alla base della variazione della concentrazione di TTR siano molto più complessi e che il test non debba pertanto essere interpretato soltanto come indicatore dello stato nutrizionale.

Quando?

Non esiste un consenso sul momento nel quale debba essere eseguito il test, sebbene sia pratica comune richiedere l’esame della TTR nel caso in cui si voglia verificare la presenza di uno stato di malnutrizione insieme agli altri esami correlati.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

La transtiretina (TTR), nota storicamente con il nome di prealbumina, è una delle proteinepiù abbondanti nel circolo ematico ed è prodotta principalmente al livello epatico. La sua funzione consiste nel trasporto della tiroxina (l’ormonetiroideo principale) e della vitaminaA. Questo test misura i livelli di TTR nel sangue.

Sebbene sia usato comunemente come marcatore di malnutrizione, il suo ruolo nell’organismo, in modo particolare le motivazioni alla base delle variazioni osservate in presenza di stati malessere e la sua possibile utilità clinica, è ancora in fase di studio.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Fino a tempi recenti la transtiretina (TTR), nota con il nome di Prealbumina per le sue caratteristiche elettroforetiche, è stata utilizzata come sostegno alla diagnosi di malnutrizioe e nel monitoraggio dello stato nutrizionale di pazienti sottoposti a terapia parenterale(nutrimento somministrato tramite soluzioni iniettate per via endovenosa), dialisi, o come parte delle terapie per l’insufficienza renale.

Alcuni clinici continuano ad utilizzare il test della TTR per questo scopo nonostante questo utilizzo sia oggetto di dibattito per le variazioni delle concentrazioni di questa proteina in corso di patologie infiammatorie, infettive o in caso di trauma. Alcuni professionisti del settore quindi hanno suggerito la sospensione dell’utilizzo della TTR come marcatore dello stato nutrizionale. Tuttavia, alcuni clinici ritengono che il suo utilizzo possa trovare applicazione nella valutazione dello stato nutrizionale di pazienti ospedalizzati gravemente malati e/o a rischio di scarso recupero per i quali un supporto nutrizionale potrebbe migliorare la prognosi.

Domande Frequenti

Che differenza c’è tra la transtiretina (prealbumina), l’albumina sierica e plasmatica e la misura dell’albumina urinaria?

Sebbene abbiano nomi simili, la prealbumina (transtiretina) e l’albumina sono molecole completamente differenti. Entrambe vengono sintetizzate dal fegato e sono state storicamente utilizzate per la valutazione dello stato nutrizionale. L’albumina sierica o plasmatica viene spesso utilizzata per lo screening e come sostegno alla diagnosi di patologie epatiche o renali e viene misurata su un campione di sangue. Il test dell’albumina urinaria(in passato chiamato microalbuminuria) rileva e misura la quantità di albumina nell'urina come marcatore di danno renale.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Shashidhar, H. and Grigsby, D. (2017 June 23, Updated). Malnutrition. Medscape Pediatrics: General Medicine. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/985140-overview.Accessed on 6/25/17.

Delgado, J. (2016 September, Updated). Proteins.ARUP Consult.Available online at https://arupconsult.com/content/proteins.Accessed on 6/25/17.

(© 1995–2017). Prealbumin (PAB), Serum.Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories.Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/9005.Accessed on 6/25/17.

Bharadwaj, S et. al. (2016 May 11). Malnutrition: laboratory markers vs nutritional assessment. Gastroenterol Rep (Oxf). 2016 Nov; 4(4): 272–280. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5193064/.Accessed on 6/25/17.

Dawodu, S. et. al. (2015 August 13 Updated). Nutritional Management in the Rehabilitation Setting.Medscape Physical Medicine and Rehabilitation.Available online at http://emedicine.medscape.com/article/318180-overview#showall.Accessed on 6/25/17.

Wang, W. et. al. (2017 February 1). Serum prealbumin and its changes over time are associated with mortality in acute kidney injury. Sci Rep. 2017; 7: 41493. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5286447/.Accessed on 6/25/17.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB