Pb

Noto anche come: Piombemia
Nome:
Esami associati: ZPP

Cosa è testato?
Il test misura il momentaneo valore di piombo nel sangue. Il piombo è un metallo tenero presente nell’ambiente. Quando è inalato o ingerito, il piombo può causare danni al cervello, organi, e sistema nervoso. Anche a valori bassi, può causare danno irreversibile in assenza di sintomi. In un neonato, il piombo può causare alterazione cognitiva permanente, disturbi comportamentali, e ritardo nello sviluppo. Esposizione al piombo può causare debolezza, anemia, nausea, perdita di peso, affaticamento, cefalee, dolore allo stomaco, e alterazione funzionale di reni, sistema nervoso, e apparato riproduttivo. Il piombo può passare dalle madri ai loro feti e causare aborto spontaneo e nascita prematura. In passato, il piombo era usato nelle pitture da interni, benzina, tubi dell’acqua, e altri prodotti domestici così come era usato per saldare cibi in scatola.
Benchè questi usi siano stati limitati in U.S., il piombo è ancora usato in molti prodotti e processi industriali sia in U.S. che nel mondo. Le abitazioni costruite prima del 1978 è probabile che contengano pitture da interni a base di piombo e polvere domestica contaminata da piombo, specialmente se le case sono state costruite prima del 1950. Anche il terreno che circonda queste case può essere contaminato da piombo. Pigmenti a base di piombo sono disponibili in U.S. sotto forma di pitture artistiche e smalti.

I bambini al di sotto dei 6 anni sono probabilmente più esposti al piombo a causa dell’aumentata abitudine di mettere le mani in bocca e per l’elevata velocità di assorbimento. Il piombo si accumula nei loro corpi attraverso l’ingestione di polvere o frammenti di pittura al piombo, inalando polvere, mettendo in bocca o masticando oggetti che contengono piombo o che sono stati contaminati da piombo, e/o mangiando cibo contaminato o acqua.
L’esposizione al piombo degli adulti è in genere legata all’attività lavorativa o è un’ esposizione legata all’attività ricreativa.Entrambe possono esser causa di esposizione al piombo. I bambini di coloro che lavorano con piombo possono essere esposti quando la contaminazione è portata in casa attraverso gli abiti da lavoro dei loro genitori.

Come é raccolto il campione da testare?
In genere è prelevato dalla vena di un braccio.Alcune volte il sangue è raccolto da una puntura sul dito in neonati e bambini.Se il risultato del campione da puntura è alterato, dovrebbe esser richiesto un campione prelevato dalla vena del braccio per confermare i risultati.


NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 


Questo contentuto è stato modificato il17.04.2009