Medicina trasfusionale

Noto anche come: Banca del sangue

Panoramica


La medicina trasfusionale è una branca della medicina che si occupa del processo di raccolta (donazione), analisi, preparazione, conservazione e trasfusione del sangue e dei suoi componenti (emocomponenti e emoderivati). La medicina trasfusionale è la pietra miliare della medicina d’urgenza e della chirurgia. La raccolta del sangue avviene normalmente nei centri per la donazione del sangue. Le banche del sangue sono parte dei laboratorio clinici che processano, analizzano e distribuiscono il sangue e i suoi componenti.
Secondo l'associazione americana delle banche del sangue (AABB, American Association of Blood Banks) ogni anno donano il sangue circa 9,2 milioni di persone volontarie. Nel 2011 negli Stati Uniti sono stati donati 15,7 milioni di unità di sangue intero e di concentrati eritrocitari (globuli rossi). Sempre negli Stati Uniti, si stima che annualmente vengano trasfusi circa 30 milioni di unità di emocomponenti. Le trasfusioni di sangue, ossia lil trasferimento di sangue o dei suoi componenti da una persona nel flusso sanguigno di un'altra, sono essenziali per salvare la vita a persone vittime di traumi, sottoposte ad interventi chirurgici o che per altri motivi abbiano avuto importanti perdite di sangue (emorragie). Le trasfusioni di sangue vengono anche utilizzate per trattare gravi anemie conseguenti, ad esempio, alla chemioterapia, al cancro, ad anemia falciforme e a talassemia.
La sicurezza e il mantenimento delle scorte di sangue statunitensi sono tenute sotto controllo da organizzazioni come la AABB e la croce rossa americana (American Red Cross) o i centri sangue americani (America’s Blood Centers) che pongono molta attenzione a riguardo. In particolare, queste organizzazioni si occupano del monitoraggio delle scorte di sangue e del fabbisogno interno, controllando eventuali problemi dovuti alla riduzione del numero di donatori e a infezioni a rischio di trasmissione ematica.

 

Scopo di questo articolo è fornire uno sguardo su quattro punti chiave riguardanti la medicina trasfusionale e le banche del sangue:

  1. Donare il sangue
  2. Test effettuati per garantire la sicurezza del sangue donato
  3. Compatibilità tra il donatore di sangue e il destinatario della trasfusione
  4. Rischi per il donatore e per il ricevente

avanti
Questo contentuto è stato modificato il 08.06.2016