Fosfatasi alcalina

Noto anche come: ALK PHOS, ALP
Nome: Fosfatasi alcalina
Esami associati: Aspartato Ammino Transferasi, Alanina Amino Transferasi, Bilirubina, Pannello Epatico, Marcatori ossei

Cosa si analizza?
La fosfatasi alcalina è un enzima, una proteina coinvolta nei processi vitali delle cellule. Si trova in elevate concentrazioni nelle cellule epatiche e nelle cellule dell'osso. Nel fegato, si trova nelle membrane delle cellule dei dotti biliari, sottili canali che via via ingrandendosi, convogliano la bile dal fegato fino, in ultimo, all'intestino; la bile permette di digerire i grassi introdotti con la dieta. Piccole quantità di ALP sono contenute nella placenta di donne gravide (dopo la nascita del feto), e nell'intestino. questi diversi tessuti producono forme di ALP differenti tra loro, dette isoenzimi.

Come si raccoglie il campione da analizzare?
Viene prelevato un campione di sangue da una vena del braccio.
NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 


Questo contentuto è stato modificato il02.07.2007