Colesterolo totale

Noto anche come: Colesterolo
Nome: Colesterolo totale
Esami associati: Rischio cardiovascolare, Trigliceridi, Profilo lipidico, Colesterolo LDL, Colesterolo HDL

Il campione da analizzare

Cosa viene testato?
Il colesterolo è una molecola (uno steroide) essenziale per la vita. E’ un costituente delle membrane cellulari di tutti gli organi e tessuti. E’ usato nella formazione degli ormoni essenziali per lo sviluppo, la crescita e la riproduzione e degli acidi biliari necessari per assorbire nutrienti dal cibo. Una piccola quantità di colesterolo circola nel sangue complessato a particelle chiamate lipoproteine. Ogni particella contiene una combinazione di proteine, colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi. Le lipoproteine sono classificate a seconda della densità in lipoproteine ad alta densità (HDL), lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine a bassissima densità (VLDL). Le particelle HDL-C, anche chiamate “colesterolo buono”, rimuovono l’eccesso di colesterolo dai depositi mentre le particelle LDL-C, o “colesterolo cattivo”, depositano il colesterolo a livello di tessuti e organi. Il test per il colesterolo misura il colesterolo totale (buono e cattivo) trasportato nel sangue dalle lipoproteine.
Monitorare il colesterolo e mantenerlo a un livello normale è importante per la salute. L’organismo produce il colesterolo necessario per lavorare adeguatamente, ma la fonte è anche la dieta. Se la persona ha ereditato una predisposizione ad avere il colesterolo alto e mangia troppi cibi ad elevato contenuto di colesterolo, grassi saturi e grassi insaturi trans, allora la concentrazione di colesterolo nel sangue può aumentare e avere un impatto negativo sulla salute. Il colesterolo extra nel sangue si può depositare in placche sulle pareti dei vasi sanguigni. Le placche possono restringere o anche bloccare il lume vasale, portando ad un indurimento delle arterie (aterosclerosi) e ad un aumentato rischio di avere problemi di salute, inclusi l’infarto e l’ictus.

Che tipo di campione viene richiesto?
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio. Talvolta le HDL vengono misurate su una goccia di sangue ottenuta pungendo la pelle di un dito, di solito quando ci si avvale di un dispositivo portatile.
NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.
Un ulteriore articolo: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico

Esiste una preparazione al  test che possa assicurare la buona qualità del campione?
Se si fa il test nell’ambito del profilo lipidico, è necessario digiunare per 9- 12 ore prima di raccogliere il sangue; è permesso solo bere l’acqua. Seguire tutte le istruzioni fornite.

[Back to top]


Questo contentuto è stato modificato il25.01.2016