Androstenedione

Noto anche come: Androstenedione
Nome: Androstenedione
Esami associati: ACTH, Cortisolo, Estrogeni, FSH, LH, Prolattina

Perchè fare il test?
Per valutare la funzionalità delle ghiandole surrenali, per rilevare la presenza di tumori alle ghiandole surrenali, per determinare la causa di virilizzazione (comparsa di caratteri secondari maschili) nelle femmine e di pubertà precoce nei bambini maschi, per testare la produzione di androgeni e le funzionalità testicolare e ovarica, per monitorare il trattamento per l’iperplasia congenita surrenale (CAH).

Quando fare il test?
Nella donna quando essa presentairsutismo (peli abbondanti sul viso e sul corpo), acne, assenza di ciclo mestruale (amenorrea), infertilità. Quando i bambini maschi presentano precoci segni di pubertà, quando le bambine mostrano segni di virilizazione; quando la pubertà tarda a comparire;  periodicamente quando si è in cura per CAH.

Il campione richiesto?
Un campione di sangue si ottiene con il prelievo da una vena di un braccio.
 

NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli: Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da testSuggerimenti sui test ematiciSuggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medicoSuggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 

Il test richiede una preparazione?
Nelle donne fertili, fare il prelievo una settimana prima del ciclo, o una settimana dopo. Seguire le istruzioni del medico.


Questo contentuto è stato modificato il23.12.2014