EGFR

Noto anche come:
Nome:
Esami associati: Creatinina, Creatinina Clearance, Cistatina C, Proteine Urinarie, Microalbumina e rapporto Microalbumina/Creatinina

Come viene utilizzato?
Quando viene prescritto?
Qual'è il significato del risultato dll'esame?
Cos'altro si deve sapere?

Come viene utilizzato?
la GFR viene considerata il modo più accurato per valutare il cambiamento dello stato renale.Mentre la misurazione del BUN sierico (azoto ureico) e della creatinina sono semplici da eseguire, questi non possono valutare velocemente il danno ai reni. se il danno renale viene valutato velocemente, può essere possibile prevenire un peggioramento renale valutando la pressione sanguigna alta, il diabete, o altre malattie che possono danneggiare il rene.
Poichè l' EGFR può essere calcolato basandosi sulla creatinina sierica, un test facile e comune utilizzato in laboratorio, è possibile avere una stretta stima dell'attuale GFR. Un altro metodo per stimare la GFR (EGFR) richiede la determinazione del livello nel siero di una molecola chiamata cistatina C. Mentre l'utilizzo di questo test è di aumentato interesse, questo metodo non è più molto utilizzato.
[Back to top]



Quando viene prescritto?
Il calcolo dell' EGFR può essere determinato, non con un altro test, nello stesso momento quando un campione vien inviato per la determinazione della creatinina. La National Kidney Foundation ha raccomandato di calcolarlo automaticamente nello stesso momentoin cui viene eseguita la creatinina. Se si è eseguita la determinazione della creatinina, la si può calcolare utilizzando una calcolatrice sul website della National Kidney Foundation.
[Back to top]



Qual è il significato del risulato dell'esame?
NOTA: per questo test non è disponibile un intervallo di riferimento standard. Poiché i valori di riferimento dipendono da diverse variabili come l’età, il sesso, l’etnia, il metodo analitico, il risultato numerico del test può avere significati diversi in laboratori diversi. Il referto del tuo laboratorio dovrebbe includere l’intervallo di riferimento specifico per il test in esame. Lab Tests Online raccomanda di consultare il tuo medico in merito al risultato del test. Per maggiori informazioni sugli intervalli di riferimento leggi Gli Intervalli di riferimento ed il loro significato.

L'EGFR può può rivelare molti tipi di malattie renali nei loro cambiamenti più repentini. Un EGFR normale vuol dire che è improbabile una malttia renale. Un basso EGFR indica indica che è stata individuata qualche malattia renale. I risultati del GFRvengono normalmente valutati in ogni caso.Qualche volta, in malattie renali rapide ( specialmente quando i reni sono danneggiati dal diabete), l'EGFR e il GFR possono in realtà essere alti, indicando che i renistanno lavorando più del normale

L' American Kidney Foundation ha suggerito che tutte le persone "conoscano il loro numero di GFR". Raccomandano di interpretare la GFR (di solito con l'EGFR) basato sulla seguente tabella:

 

Danno Renale Stadio

Descrizione

GFR

Altro rintracciato

1

Danno renale con alto

90+

Protein or albumin in urine are high, cells or casts seen in urine

2

Mild decrease in GFR

60-89

 

3

Moderate decrease in GFR

30-59

 

4

Severe decrease in GFR

15-29

 

5

Kidney failure

< 15

 

[Back to top]


Cos'altro si deve conoscere?
La GFR e l'EGFR aumentano durante la gravidanza.
[Back to top]


Questo contentuto è stato modificato il02.03.2007