Aldosterone

Noto anche come:
Nome:
Esami associati: Cortisolo, Elettroliti, Potassio (K)

Che cosa viene testato?
L’aldosterone è uno steroide coinvolto nella ritenzione salina, un ormone che regola direttamente la ritenzione di sodio (componente del sale) da parte dei reni e regola indirettamente l’escrezione di potassio. Gioca un ruolo importante nel controllo del volume e della pressione sanguigna. L’aldosterone è prodotto dalla corteccia delle ghiandole surrenaliche, cioè la porzione più esterna delle due ghiandole surrenaliche che sono localizzate sopra i reni. Generalmente è necessaria una catena di eventi per stimolare la produzione di aldosterone. La renina è rilasciata dal rene quando i livelli di potassio sono elevati nel sangue, quelli di sodio sono bassi e c’è una diminuzione del volume di sangue circolante, una bassa pressione arteriosa e/o quando il flusso sanguigno ai reni è diminuito. La renina è un enzima che scinde l’angiotensinogeno (proteina prodotta dal fegato) in angiotensina I. L’enzima ACE (enzima convertitore dell’angiotensina)  converte l’angiotensina I in angiotensina II. L’angiotensina II produce vasocostrizione e induce la sintesi di aldosterone. Nei soggetti sani quando aumenta la renina aumenta anche l’aldosterone; quando la renina è bassa l’aldosterone diminuisce.

Come raccogliere il campione da testare?
Per misurare i livelli plasmatici di renina e aldosterone si preleva un campione di sangue da una vena dell’avambraccio. Alcuni clinici preferiscono il dosaggio dell’aldosterone sulla raccolta delle urine delle 24 h in quanto i livelli di aldosterone plasmatici sono variabili cioè variano durante la giornata e vengono modificati dalla posizione corporea assunta (ortostatismo o clinostatismo).
 



NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un ulteriore articolo, Seguire il campione: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico
 


Questo contentuto è stato modificato il08.01.2010