Aldosterone

Noto anche come: Renina
Nome: Aldosterone
Esami associati: Cortisolo, Elettroliti, Potassio (K)

In sintesi

Perché fare il test?
Per determinare se le concentrazioni di aldosterone e renina sono anormali, come supporto nella diagnosi di disordini ormonali (endocrini) come l’aldosteronismo primario (PA, Sindrome di Conn)

Quando fare il test?
Quando l’individuo sviluppa segni o sintomi associati con un’aumentata produzione di aldosterone, come l’elevata pressione sanguigna, debolezza muscolare e basse concentrazioni di potassio o sintomi associati a scarsa produzione di aldosterone come bassa  pressione sanguigna, alta concentrazione di potassio e basse concentrazioni di sodio.

Che tipo di campione viene richiesto?
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio o un campione di urina delle 24 ore; talvolta viene raccolto un campione di sangue da una vena renale o surrenale.

Il test richiede una preparazione?
Per la misura dell’aldosterone e della renina su sangue, il dottore può richiedere al paziente di stare seduto o di sdraiarsi (per 15- 30 minuti circa) prima di fare il prelievo. Le istruzioni del medico possono essere di evitare alcuni cibi, bevande e farmaci prima del test. E’ opportuno seguire le indicazioni fornite. 


Questo contentuto è stato modificato il20.05.2015