Cos'è?

Il pancreas è un organo stretto, piatto, lungo circa 15 centimetri. Si distinguono una testa un corpo ed una coda. E' localizzato posteriormente al fegato, tra lo stomaco e la colonna vertebrale e la testa è collegata al duodeno. Al suo interno piccoli dotti drenano il succo pancreatico nel dotto pancreatico, che percorre il pancreas in tutta la sua lunghezza e a sua volta drena i succhi pancreatici nel duodeno. Anche il coledoco attraversa la testa del pancreas, trasportando la bile dal fegato e dalla colecisti nell'intestino tenue. Il coledoco e il dotto pancreatico di solito si congiungono prima di raggiungere il duodeno e, quindi, si aprono con un unico sbocco nell'intestino tenue.

Il pancreas presenta due tipi di tessuto:

  • Esocrino--che produce gli enzimi per la digestione di grassi, proteine e carboidrati. Normalmente gli enzimi vengono sintetizzati e secreti nel duodeno nella forma inattiva e successivamente attivati. Il tessuto esocrino produce anche bicarbonati che neutralizzano gli acidi dello stomaco.
  • Endocrino--che produce ormoni come l'insulina e il glucagone e li rilascia in circolo. Questi ormoni regolano il trasporto del glucosio all'interno delle cellule e svolgono un ruolo cruciale nella produzione di energia.

avanti
Questo contentuto è stato modificato il 17.07.2008