Encefalite

La encefalite è una infezione acuta del cervello caratterizzata da febbre, mal di testa, ed un alterato stato di coscienza, con o senza convulsioni. La maggior parte dei casi di encefalite sono di origine virale. Questi possono essere focali (cioè limitati ad un singolo loco) o generalizzati (diffusa a tutto il cervello). Ogni anno vengono riportati diverse centinaia di casi, ma secondo NINDS, probabilmente ci sono molti più casi con sintomi minimi o molto lievi che non vengono nemmeno documentati.

 

L'encefalite virale può essere causata da una varietà di virus quali Herpes simplex, enterovirus, il virus della rabbia (da un morso animale) o da arbovirus- questi diffondono soprattutto dalle zanzare infette ma anche da alcune zecche.

 

Gli uomini non sono gli ospiti primari o preferiti dagli arbovirus. La maggior parte delle persone che vengono infettate hanno sintomi lievi o moderati. Soltanto una piccola percentuale di persone sviluppano una encefalite. Negli stati Uniti la causa più comune di encefalite da arbovirus è il virus West Nile. Altri arbovirus più rari hanno una distribuzione diversa a seconda dell'area geografica. Infatti in tutto il mondo possono prevalere differenti tipi di encefaliti legate ad arbovirus. Le encefaliti causate da arbovirus includono:

  • Encefalite West Nile - più o meno una persona su 150 infettate con il virus West Nile svilupperà una malattia severa. Nel 2007 il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle malattie degli USA ha riportato 1204 casi di Meningite/encefalite da virus West Nile.
  • Encefalite Equina Western. Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle malattie, circa il 3% delle persone affette muore; è più grave nei bambini che negli adulti.
  • Encefalite Equina eastern.  Per il NINDS, ci sono meno di 10 casi all'anno. Il centro di controllo e prevenzione delle malattie calcola che più o meno un terzo dei colpiti muore e i sopravvissuti riportano danni cerebrali.
  • Encefalite LaCrosse_ Si riscontra soprattutto nell' “upper midwest “degli USA. Secondo il CDC sono circa 75 casi annui, la maggior parte in bambini al disotto dei 16 anni
  • Encefalite St.Louis. Secondo il CDC c'è una media di 193 casi all'anno, più gravi nelle persone anziane

 

Altri Arbovirus che possono essere riscontrati a livello internazionale includono:

  • Encefalite Giapponese- Secondo il CDC, sono riportati 45.000 casi per anno in tutto il mondo.
  • Encefalite Equina Venezuelana- Molto rara negli USA ha ucciso centinaia di persone in epidemie nel Sud America.

L'encefalite virale potrebbe anche essere riscontrata come una condizione secondaria, che colpisce alcune settimane dopo una malattia virale. Le encefaliti batteriche, fungine o da parassiti sono molto rare. Le meningo encefaliti si possono sviluppare a partire dai batteri che causano la meningite. La malattia di Lyme trasmessa dalla zecca può causare encefalite batterica. Il toxoplasma gondii, un parassita associato ai gatti, può provocare encefaliti batteriche in soggetti con un sistema immunitario compromesso. Altri batteri, funghi o parassiti possono occasionalmente causare encefalite.

avantiindietro
Questo contentuto è stato modificato il 08.09.2010