Esami

I test richiesti su campioni di sangue e urine rappresentano la prima linea di difesa nella ricerca di problemi renali e per minimizzare i danni. Test di questo tipo possono mostrare bene come i reni stanno rimuovendo fluidi in eccesso e rifiuti. Quando si sospetta un problema strutturale, una varietà di test per immagine può essere usata per valutare il rene. Un campione di tessuto renale, una biopsia, qualche volta può essere utile per diagnosticare la specifica causa del problema.

Test usati comunemente per screening e diagnosi
Ci sono diversi test comunemente usati per aiutare il tuo medico a capire se hai un problema renale o una malattia urinaria. Su un campione di sangue si può dosare la creatinina ( e la velocità di filtrazione glomerulare stimata ( EGFR))e BUN. Il livello di questi prodotti di rifiuto aumenta nel sangue man mano che diminuisce la filtrazione renale. Risultati alterati sono il primo segnale che è presente un problema renale. E' anche esaminato ed analizzato un campione di urine ( analisi delle urine)come screening di routine. Questo set di test danno un'indicazione della malattia renale e urinaria come i globuli rossi, leucociti e proteine nelle urine. Se hai il diabete o ipertensione, la quantità di proteine ( microalbumina) nelle urine dovrebbe essere controllata almeno una volta l'anno per individuare malattia renale ai primi stadi. Quando hai sintomi che suggeriscono un'infezione, un'urinocoltura può confermare la presenza di un'infezione batterica.

Test per monitorare la funzione renale
Se ti è stato diagnosticato una malattia renale, il tuo medico richiederà test di laboratorio per aiutare a monitorare la funzione renale. I livelli di BUN e creatinina nel sangue sono misurati ogni tanto per vedere se la malattia renale sta peggiorando.

 

La quantità di calcio e fosfato nel sangue e può anche misurato il bilancio elettrolitico su sangue e urine, poiché sono influenzati dalla malattia renale. Può essere misurata emoglobina, misurata come parte dell'emocromo ( in reni producono un ormone, eritropoietina, che controlla l'emopoiesi. La proteinuria può essere usata per testare gli effetti del trattamento nel diabete e nella sindrome nefrosica. Il paratormone, che controlla i livelli di calcio, spesso è aumentato nella malattia renale ed è spesso richiesto per vedere se il calcio e la vitamina D che si stanno assumendo sono sufficienti per prevenire danno alle ossa.

 

Malattia

Test usati nella diagnosi

Test usati per il monitoraggio

Insufficienza renale cronica

BUN, creatinina, EGFR, analisi delle urine

BUN, creatinina, EGFR, elettroliti, calcio, fosfati, fosfatasi alcalina, PTH, emocromo

Infezioni del tratto urinario

Analisi delle urine, urinocoltura

Analisi delle urine, urinocoltura

Calcoli renali

Ecografia, analisi urine

Sodio urinario,calcio, fosfati, citrato, ossalati, acido urico

Sindrome nefrosica

Analisi delle urine, albumina sierica, proteine totali, colesterolo, proteinuria, Anticorpi antinucleo ( ANA), test dell'epatite B, Test dell'epatite C, complemento

Proteinuria, colesterolo, BUN, creatinina, EGFR

Sindrome nefritica

Analisi delle urine, BUN, creatinina, EGFR, albumina sierica, proteinuria, test anticorpi antinucleo ( ANA), antispretolisina O, anticorpi antiglomeru.., anticorpi antineutrofili citoplasmatici

BUN, creatinina, EGFR, analisi delle urine

Malattia renale dovuta a diabete o ipertensione

microalbumina

 

Microalbumina, proteinuria, BUN, cratinina, EGFR


Tecnica per immagini
Se si sospetta una problema strutturale o un blocco, un'immagine del rene può essere di aiuto. Possono essere usate tecniche per immagini, come ultrasuoni, scansione CT (tomografia computerizzata), scansione con isotopi, o pielografia endovenosa ( IVP). Si possono utilizzare anche diverse procedure a raggi X, urografia endovenosa,cistografia minzionale, o arteriografia renale ( o angiografia).

Kidney biopsy
A biopsy can determine the cause of protein or blood in the urine and be used to monitor the effectiveness of treatment. Analyzing a small piece of kidney tissue can reveal the nature and extent of structural damage to a kidney. A biopsy, obtained using a biopsy needle and diagnostic imaging equipment, is often useful when disease of the glomerular filter is suspected.

avantiindietro
Questo contentuto è stato modificato il 14.04.2009