Cosa sono?

L'apparato urinario filtra il sangue e libera l'organismo da un eccesso di acqua e rifiuti come urine. Il tratto urinario consiste di due reni, due ureteri ( uno per ogni rene), tubi che drenano urine dai reni nella vescica ( una sacca di raccolta), e l'uretra ( il tubo che trasporta l'urina fuori dall'organismo). I muscoli aiutano a controllare il rilascio di urine dalla vescica.

I reni, una coppia di organi a forma di fagiolo, sono localizzati sul fondo della cassa toracica ai lati destro e sinistro della schiena. Sebbene l'organismo sia dotato di due reni, si può vivere con un rene sano ragionevolmente se l'altro è danneggiato o rimosso. I reni ricevono sangue dall'aorta, lo filtrano, e lo rimandano indietro al cuore con un giusto bilancio di composti chimici e fluidi da usare per tutto il corpo. L'urina prodotta dai reni è eliminata dall'organismo dal tratto urinario.

I reni controllano la quantità e la qualità dei fluidi nel corpo. Producono anche ormoni e vitamine che regolano l'attività cellulare in molti organi; l'ormone renina, per esempio, aiuta a controllare la pressione del sangue. Quando i reni non lavorano in modo appropriato, i rifiuti prodotti e i fluidi possono accumularsi a livelli pericolosi, creando una situazione mortale. Tra le sostanze importanti i reni aiutano a controllare sodio, potassio, cloro, bicarbonato HCO3 ( misurato indirettamente come CO2”), pH, calcio, fosfato,e magnesio.

 

avanti
Questo contentuto è stato modificato il 14.04.2009