Fibrosi Cistica

 

Noto anche come: FC

 

In sintesi

 

Cos’è la Fibrosi Cistica?
La FibrosiCistica(FC) è una patologia ereditaria multisistemica che può interessare i polmoni, il pancreas e le ghiandole sudoripare. Le persone affette da FC infatti producono un muco denso e appiccicoso che determina la presenza frequente di infezioni respiratorie, il blocco del rilascio degli enzimi pancreatici e quindi l’inibizione della digestione di lipidi e proteine.
La fibrosi cistica è una malattia genetica a trasmissione autosomica recessiva, con incidenza pari, nel nostro paese, a 1:2.500 nati vivi. Essa è causata da una mutazione del gene CTFRlocalizzato sul  braccio lungo del cromosoma 7, che codifica per una proteina chiamata “Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator” (CFTR). Perché la malattia sia manifesta, è necessario che entrambi i geni presenti sui due cromosomi omologhi (sia quello di origine materna che quello di origine paterna) del paziente siano mutati. Questo è il motivo per il quale viene definita “malattia autosomica recessiva”. Attualmente si conoscono più di 2000 differenti mutazioni del gene CTFR, tra le quali la più comune è la mutazione DF508 (F508del).
Il gene CTFR codifica per la proteina CTFR che, nelle persone affette da FC, può essere alterata o totalmente assente. La presenza della proteina CTFR non funzionante o la sua assenza, determina la carenza di cloro e acqua nelle secrezioni prodotte dalle ghiandole, con la conseguente formazione di muco denso e appiccicoso. Questo determina l’accumulo di questo muco in varie sedi come i bronchi, il pancreas, le ghiandole salivari, l’intestino e gli organi riproduttivi.
Le persone affette da FC quindi sviluppano precocemente  sintomi respiratori e pancreatici, sebbene l’entità e la natura dei segni e sintomi vari notevolmente da persona a persona, anche nonostante la presenza della stessa mutazione. La maggior parte degli adulti maschi affetti da FC sono sterili, spesso per il mancato sviluppo dei dotti deferenti, i tubuli necessari al trasporto dello sperma dai testicoli.
Una persona con una sola copia del gene CTFRmutata e l’altra normale, viene definita portatore. Si stima che 1 persona ogni 25 circa, sia portatore di una mutazione a carico del gene CTFR, perlopiù nelle persone di razza Caucasica del Nord Europa e negli Ebrei Ashkenazi. I portatori in genere sono asintomatici ma possono trasmettere il gene mutato alla prole. La presenza di entrambi i genitori portatori per il gene della FC determina con buona probabilità la generazione di figli affetti da FC.

[Back to top]

Segni e sintomi

I segni e sintomi associati con la FC includono:

· Tosse produttiva frequente (cronica)

·        Infezioni ripetute o persistenti come bronchiti o polmoniti

·        Sinusiti ricorrenti e congestione nasale causata da polipi

·        Dolore e fastidio addominale

·        Nei neonati, mancanza di defecazione nelle prime 24-48 ore dalla nascita (ileo da meconio)

·        Diarrea cronica o presenza di feci grasse, maleodoranti e di grosse dimensioni

·        Perdita di peso o malnutrizione

·        Nei bambini, tasso di crescita diminuito

·        Diminuzione dei livelli ematici di proteine, dovuto all’accumulo di fluidi nelle aree sottocutanee (edema)

 

La FCinterferisce con l'equilibrio elettrolitico ed il bilancio idrico dell’organismo. Nella maggior parte degli individui affetti da FC, il sudore contiene fino a cinque volte più sale (cloruro di sodio) rispetto agli individui non affetti. La perdita eccessiva di sodio e di cloro può alterare il battito cardiaco portando talvolta anche a shock.
Nelle persone affette da FC, il muco prodotto nei polmoni con funzione lubrificante, diventa denso e appiccicoso, fornendo un terreno fertile per i microbi che quindi causano frequentemente infezioni respiratorie. Queste infezioni necessitano di un trattamento aggressivo, con terapia antibiotica per via endovenosa, per via orale e / o per via inalatoria. Molte delle malattie associate con la FC sono conseguenza di infezioni respiratorie e complicazioni polmonari.
La presenza di muco al livello dei dotti pancreatici, ne determina il blocco e quindi l’impossibilità di secernere gli enzimi pancreatici necessari per la digestione di grassi e proteine, in sede intestinale. Questo comporta carenza vitaminica e malnutrizione. I pazienti affetti da FC possono assumere integratori di vitamina A, D, E e K e di enzimi pancreatici, al fine di limitare i sintomi, insieme all’abitudine ad una dieta povera di grassi ma ricca di proteine. La progressione del danno pancreatico può comportare anche lo sviluppo di diabete.

 

Altri problemi associati con la FC includono:

·        Calcoli biliari

·        Insufficienza pancreatica e pancreatite

·        Ritardo nella crescita e nello sviluppo puberale

·        Allargamento ed arrotondamento della punta delle dita delle mani e dei piedi

·        Malattia epatica cronica e cirrosi biliare

·        Prolasso del retto (protrusione del retto attraverso l’ano)

·        Negli uomini infertilità

[Back to top]

Esami
I test di laboratorio per la Fibrosi Cistica (FC) possono essere utilizzati come sostegno alla diagnosi, per determinare lo stato di portatore del gene CTFR mutato e/o per il monitoraggio dello stato di pazienti affetti da FC.

 

Test di screening e diagnosi
In Italia, l’articolo 6 della legge quadro 5 febbraio 1992, n. 104 ha introdotto la FC tra le malattie per le quali viene effettuato lo screening neonatale.

Esistono essenzialmente due tipi di test utilizzabili per lo screening, seguiti dal test del sudore per conferma in caso di esito positivo.

 

  • Test della tripsina immunoreattiva (IRT) – in genere è il primo test effettuato nell’ambito degli screening neonatali, ed è effettuato tramite il prelievo di una goccia di sangue ottenuta tramite la puntura del tallone. Il tripsinogeno è un enzima prodotto nel pancreas e trasportato nell’intestino, dove viene attivato a tripsina. Nei pazienti affetti da FC, l’ostruzione dei dotti pancreatici ad opera del muco determina l’impossibilità del tripsinogeno di raggiungere l’intestino e il suo conseguente accumulo nel circolo ematico. Le persone affette da FC presentano quindi livelli di tripsinogeno ematico elevati; la conferma diagnostica però richiede l’esecuzione di un secondo test.

  • Ricerca della mutazione del gene CTFR – questo test può essere utilizzato per lo screening della FC e per determinare lo stato di portatore. Le linee guida internazionali raccomandano di eseguire lo screening per la ricerca delle 23 mutazioni più comuni. Questo test è in grado di rilevare la maggior parte dei portatori e delle persone con FC. Alcuni laboratori espandono il test a 100 o più mutazioni. Le mutazioni meno comuni potrebbero non essere rilevate. Le persone che si sottopongono a questo tipo di test devono essere assistite da un consulente genetico in grado di spiegare ed interpretare i risultati e le implicazioni del test.
  • Test del sudore – questo test misura la quantità di sali presenti nel sudore; nelle persone affette sono presenti quantità di cinque volte superiori rispetto alla norma. Questo test viene considerato il “gold standard” (test di riferimento) per la diagnosi di FC e viene spesso utilizzato come test per la conferma diagnostica.

 

Differenza di potenziale nasale ( NPD)– questo test viene utilizzato meno frequentemente dei precedenti. La procedura è piuttosto complicata e viene eseguita solo presso centri specializzati. Il trasporto attivo di ioni, soprattutto sodio e cloro, attraverso l'epitelio respiratorio (strato cellulare di protezione) della cavità nasale, genera una differenza di potenziale transepiteliale che può essere misurata tramite un elettrodo posizionato nella cavità nasale. Il trasporto alterato del sodio e del cloro attraverso l'epitelio respiratorio dei pazienti con FC è associato con l’alterazione della differenza di potenziale misurata nelle persone sane. Il risultato del test NDP deve essere valutato in accordo con i segni e sintomi e la conferma diagnostica richiede l’esecuzione del test del sudore e della ricerca della mutazione del gene CTFR.

 

Altri esami di laboratorio utili nella valutazione complessiva di un paziente affetto da FC sono:

  • Pannello metabolico completo per la valutazione dello stato di salute complessivo e della funzionalità d’organo
  • Emocromo – un altro test per la valutazione dello stato di salute complessivo e per la rilevazione delle infezioni
  • Glucosio ed emoglobina glicata – per la diagnosi e monitoraggio del diabete
  • Amilasi e lipasi – per la rilevazione di problemi pancreatici
  • Grasso fecale – per identificare il malassorbimento e l’insufficienza pancreatica
  • Analisi del liquido seminale – per la rilevazione dell’infertilità maschile
  • Esame colturale dell’espettorato – come supporto alla diagnosi delle infezioni polmonari

 

Oltre questi, possono essere eseguiti anche altri test non di laboratorio, come la radiografia toracica, i test di funzionalità polmonare e l’esame radiografico dell’addome.
 

[Back to top]

Trattamento

Ad oggi, non esistono cure per la Fibrosi Cistica, soltanto trattamenti finalizzati alla riduzione della gravità dei sintomi ed al miglioramento della qualità della vita. I trattamenti sono mirati all’eliminazione del muco in eccesso dai polmoni, a prevenire le infezioni polmonari e il blocco del canale digerente; una parte integrante del trattamento consiste nell’attenersi ad una dieta specifica.
Tra le terapie è incluso anche l’esercizio fisico e farmaci come antibiotici, anti-infiammatori e broncodilatatori.
Sono in corso di studio e sviluppo nuove terapie per i pazienti affetti da FC. Queste mirano alla correzione del difetto funzionale della proteina CTFR, ma attualmente sono efficaci sono in pazienti portatori di una specifica mutazione.
Alcune persone affette da FC possono sottoporsi a trapianto polmonare, al fine di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita. Sebbene rispetto agli anni passati siano stati fatti notevoli passi avanti nel trattamento e nel miglioramento della qualità della vita di questi pazienti, è necessario ancora investire notevoli risorse nella ricerca in quest’ambito.

 

Pagine correlate

In questo sito:

Test: Mutazioni del gene della fibrosi cisticaGrassi fecali, Test del sudore, Test del tripsinogeno immunoreattivo

Condizioni patologiche: Malattie polmonari, MalassorbimentoMalattie pancreatiche

Screening: GravidanzaNeonati

 

Altrove nel web
Lega Italiana Fibrosi Cistica

Fondazione FFC

Cystic Fibrosis Foundation 
Boomer Esiason Foundation: Fighting Cystic Fibrosis 

ACOG: Cystic Fibrosis: Prenatal Screening and Diagnosis

National Heart Lung and Blood Institute: What is Cystic Fibrosis?

National Newborn Screening & Genetics Resource Center: For Families

National Society of Genetic Counselors

 

NOTA: Questa sezione è basata sulla ricerca che utilizza le fonti qui citate insieme all’esperienza collettiva della Revisione Editoriale di Lab Tests Online. Questa sezione  è periodicamente rivista dalla Revisione Editoriale e può essere aggiornata come risultato della revisione. Ogni nuova fonte citata sarà aggiunta alla lista e distinta dalle fonti originali.

 

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Sharma, G. (2016 June 8 Updated). Cystic Fibrosis. Medscape Drugs and Diseases. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/1001602-overview. Accessed on 11/12/16.

Kaneshiro, N. (2016 February 15 Updated). Cystic fibrosis. MedlinePlus Medical Encyclopedia. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/000107.htm. Accessed on 11/12/16.

(2016 February). Cystic Fibrosis: Prenatal Screening and Diagnosis. The American College of Obstetricians and Gynecologists. Available online at http://www.acog.org/Patients/FAQs/Cystic-Fibrosis-Prenatal-Screening-and-Diagnosis. Accessed on 11/12/16.

Lyon, E. et. Al (2016 October Updated). Cystic Fibrosis – CF. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/cystic-fibrosis. Accessed on 11/12/16.

(2016). About Cystic Fibrosis. Cystic Fibrosis Foundation. Available online at https://www.cff.org/What-is-CF/About-Cystic-Fibrosis/. Accessed on 11/12/16.

Mayo Clinic Staff (2016 October 13 Updated). Cystic Fibrosis. Mayo Clinic. Available online at http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/cystic-fibrosis/home/ovc-20211890. Accessed on 11/12/16.

(2016). Carrier Testing for CF. Cystic Fibrosis Foundation. Available online at https://www.cff.org/What-is-CF/Testing/Carrier-Testing-for-CF/. Accessed on 11/12/16.

2017 Johns Hopkins Cystic Fibrosis Center. Diagnosis: Testing: Nasal Potential Difference. Available online at http://www.hopkinscf.org/what-is-cf/diagnosis/testing/nasal-potential-difference/. Accessed January 2017.

Pettit R, Fellner C. CFTR Modulators for the Treatment of Cystic Fibrosis, P T. 2014 Jul; 39(7): 500-511. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4103577/. Accessed January 2017.

 

Fonti utilizzate nelle revisioni precedenti

 

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

NIDDK (July 1997). Cystic Fibrosis Research Directions. The National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) [NIH Publication No. 97-4200]. Available online at http://www.niddk.nih.gov/health/endo/pubs/cystic/cystic.htm.

CFF. Sweat Testing Procedure and Commonly Asked Questions. Cystic Fibrosis Foundation [On-line information]. Available online at http://www.cff.org/publications01.htm.

Tait, J., et. al. (26 March 2001). Cystic Fibrosis. GENEReviews [On-line information]. Available online at http://www.genetests.org/.

Mayo Clinic (2001, February 09). What is Cystic Fibrosis? Mayo Clinic [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/invoke.cfm?objectid=2CEBF76F-D36A-4D15-B937BFF91AB51438.

MedlinePlus (2002, January 2, Updated). Cystic Fibrosis. MedlinePlus Health Information [On-line Information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000107.htm.

MedlinePlus (2002, January 2, Updated). Sweat Electrolytes. MedlinePlus Health Information [On-line Information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003630.htm.

MedlinePlus (2002, January 2, Updated). Trypsin and chymotrypsin in stool. MedlinePlus Health Information [On-line Information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003594.htm.

Mountain States Genetics (1999, September, Revised). Cystic Fibrosis (CF). Newborn Screening Practitioner's Manual [On-line information]. Available online at http://www.mostgene.org/pract/prac26.htm.

National Institutes of Health (1995, November). Facts About Cystic Fibrosis. National Heart, Lung, and Blood Institute NIH Publication No. 95-3650 [On-line information]. Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/lung/other/cf.htm.

Quest Diagnostics NEWS (2002, Winter). What is the Best Test to Screen for Cystic Fibrosis? [On-line serial]. PDF available for download at http://www.questdiagnostics.com/hcp/files/02winter_newsletter.pdf.

MedlinePlus (2002, January 2, Updated). Neonatal cystic fibrosis screening. MedlinePlus Health Information [On-line Information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003409.htm.

Drkoop (2001). Cystic fibrosis. Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.drkoop.com/conditions/ency/article/000107.htm through http://www.drkoop.com/conditions/ency/article/000107.htm.

MedlinePlus (2002, January 2, Updated). Trypsinogen. MedlinePlus Health Information [On-line Information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003560.htm.

Biomedical Hypertext (1999 May 20, last update). Exocrine Secretions of the Pancreas. Colorado State University [On-line information]. Available online at http://arbl.cvmbs.colostate.edu/hbooks/pathphys/digestion/pancreas/exocrine.html.

UPCMD (1998 – 2002). Cystic Fibrosis. University Pathology Consortium, LLC [On-line information]. Available online at http://www.upcmd.com/dot/examples/00218/description.html.

Sainato, D. (2002, March). Genetic Testing for CF Going Mainstream?Clinical Laboratory News [Journal], Vol 28.

Peter Jacky, PhD, FACMG. Director of Cytogenetics and Molecular Genetics, Airport Way Regional Laboratory, Portland, OR.

(July 2008) National Heart, Lung and Blood Institute. Diseases and Conditions: What is Cystic Fibrosis? Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/health/dci/Diseases/cf/cf_what.html. Accessed January 2009.

Cystic Fibrosis Foundation. Treatments: Lung Transplantation. Available online at http://www.cff.org/treatments/LungTransplantation/. Accessed January 2009.

Liou TG, Adler FR, Cox DR, Cahill BC. Lung transplantation and survival in children with cystic fibrosis. N Engl J Med. 2007 Nov 22; 357(21):2 143-52. Available online through http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed. Accessed January 2009.

Cystic Fibrosis Foundation. About Cystic Fibrosis. Available online at http://www.cff.org/AboutCF/. Accessed January 2009.

American Lung Association. What is Cystic Fibrosis? Available online at http://www.lungusa.org/site/apps/nlnet/content3.aspx?c=dvLUK9O0E&b=4294229&ct=5290039. Accessed January 2009.

Denise I. Quigley, PhD, FACMG. Co-Director Cytogenetics/Molecular Genetics, Airport Way Regional Laboratory, Portland, OR.

Peter Jacky, PhD, FACMG. Director of Cytogenetics and Molecular Genetics, Airport Way Regional Laboratory, Portland, OR.

(2011 June 1). What is Cystic Fibrosis? National Heart Lung and Blood Institute [On-line information]. Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/cf/. Accessed August 2012.

Sharma, G. (2012 May 15). Cystic Fibrosis. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/1001602-overview. Accessed August 2012.

Barclay, L. (2011 March 26). ACOG Updates Cystic Fibrosis Screening Guidelines. Medscape Today News from NewsObstet Gynecol. V 117:1028-1031. [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/739658. Accessed August 2012.

Kaneshiro, N. (Updated 2012 May 16). Cystic Fibrosis. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000107.htm. Accessed August 2012.

(2011 May 8). About Cystic Fibrosis, Frequently Asked Questions. Cystic Fibrosis Foundation [On-line information]. Available online at http://www.cff.org/AboutCF/Faqs/. Accessed August 2012.

Mayo Clinic Staff (2012 June 13). Cystic fibrosis. MayoClinic.com [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/print/cystic-fibrosis/DS00287/DSECTION=all&METHOD=print. Accessed August 2012.

AmericanCollegeof Medical Genetics. Technical Standards and Guidelines for CFTR Mutation Testing, 2006 Edition.

Timothy S. Uphoff, Ph.D., D(ABMG), MLS(ASCP)CM. Section Head Molecular Pathology Laboratory, Marshfield Labs, Marshfield Clinic, Marshfield WI.

 

 

 

 



 

 

 

indietro
Questo contentuto è stato modificato il 19.04.2017